Politica
Mattarella “Costituzione cardine per sviluppo del progresso italiano”
Pubblicato
4 giorni fa-
di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “L’armistizio dell’8 settembre 1943 segnò un confine netto nella storia del nostro Paese, ponendo fine all’alleanza con la Germania nazista. Iniziò una fase nuova del conflitto: gli ultimi 19 mesi di guerra – segnati da sanguinose stragi, da bombardamenti e rappresaglie – portarono alla liberazione dalla tirannia. Tra l’estate e l’autunno 1944 si realizzarono in Italia esperienze precorritrici dei principi e valori della nostra Carta Costituzionale, sotto le specie di zone libere e Repubbliche autonome, promosse dal movimento resistenziale. Le valli dell’Alto Monferrato non aspettarono inermi la fine del conflitto ma osarono sfidare il nazifascismo, ponendo le basi per l’esercizio di forme di governo democratico del territorio, dando vita alla Repubblica Partigiana dell’Alto Monferrato”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato all’ Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Asti (Israt), in occasione del convegno per l’80° anniversario della Repubblica partigiana dell’Alto Monferrato.
“Alla città di Nizza Monferrato, ‘centro vitale della Zona dell’Alto Monferratò, la Repubblica ha attribuito, per le virtù patriottiche espresse da quelle popolazioni, la Medaglia d’Argento al Valor Militare, riconoscendo ‘l’eroismo dei suoi partigiani e l’indomita fierezza delle sue gentì che furono in grado di autogovernarsi e resistere ai reiterati attacchi delle forze nazifasciste, infliggendo loro gravi perdite. A ottant’anni di distanza da quegli avvenimenti, rendiamo onore a coloro che combatterono perchè democrazia e libertà fossero parte di uno stesso progetto, quello che trova nella Costituzione il cardine intorno a cui si è sviluppato il progresso italiano”, conclude Mattarella.
(ITALPRESS).
-Foto: Quirinale-
Potrebbero interessarti
-
Spereologa salvata, Areu Lombardia “Grande lavoro di squadra”
-
Liberata la speleologa Ottavia Piana intrappolata nella grotta
-
Ue, Meloni “Deve occuparsi di meno cose e farle meglio”
-
FISSW, Ponzani “2024 incredibile, al di sopra delle aspettative”
-
Furti d’auto ed estorsioni nel catanese, 12 misure cautelari
-
Unicredit sale in Commerzbank e si porta al 28%
Politica
Ue, Meloni “Deve occuparsi di meno cose e farle meglio”
Pubblicato
2 ore fa-
18 Dicembre 2024di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “Proprio perchè voglio un’Europa più forte, penso che il problema sia stato che non ha avuto più chiarissima la sua missione e ha pensato di poter sostituire l’assenza di chiarezza con una maggiore regolamentazione. Non solo l’unica a sostenere che questo problema esiste. L’Ue deve occuparsi di meno cose e deve farle meglio, deve occuparsi di materie dove i singoli Stati non possono farlo da soli”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso delle repliche in Senato in vista della riunione del Consiglio europeo. Sul paper automotive “sono soddisfatta e ottimista perchè sono già molti i Paesi che ci stanno seguendo. Bisogna continuare a lavorarci con pragmatismo e serietà. Credo che possiamo essere d’accordo perchè si tratta di difendere una filiera fondamentale, questo è l’approccio che deve avere l’Europa”, ha aggiunto.
Sul cosiddetto green deal europeo e l’obiettivo dell’impatto climatico zero entro il 2050, la premier ha poi sottolineato come “nessuno di noi nega che vi sia un tema legato all’emergenza climatica, nessuno mette in discussione gli obiettivi ambiziosi dell’Ue, noi contestiamo la strategia con la quale l’Ue ha ritenuto di dover conseguire quegli obiettivi, è una strategia dettata da un approccio troppo ideologico che rischia di perseguire la sostenibilità al prezzo della deindustrializzazione””, ha concluso.
(ITALPRESS).
-Foto: Agenzia Fotogramma-
Politica
Meloni “Stabilità dell’Italia capitale da valorizzare”
Pubblicato
1 giorno fa-
17 Dicembre 2024di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “La nostra straordinaria condizione di stabilità – straordinaria non solo rispetto al passato della nostra Repubblica, ma anche rispetto alle turbolenze politiche che diverse grandi nazioni europee si trovano ad affrontare – è un importante capitale che l’Italia può e deve saper mettere a frutto, che è nel nostro interesse nazionale saper evidenziare in ogni occasione”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante le comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 19 e 20 dicembre in Aula alla Camera. “Consolidare l’idea di un’Italia stabile consente di rafforzare la nostra cooperazione con i partner, di attrarre maggiori investimenti esteri e di lavorare per riportare a casa i nostri troppi cervelli in fuga ai quali dobbiamo provare insieme a regalare un nuovo gratificante sogno in Patria”, ha aggiunto. “Credo che possiamo riconoscere come il ruolo assegnato all’Italia nella nuova Commissione sia adeguato al peso della nostra nazione in Europa, è un risultato che conferma la centralità dell’Italia nel nuovo contesto Europeo e, dal mio punto di vista, anche la capacità del nostro governo di far valere le ragioni dell’Italia, ma si tratta anche di un riconoscimento personale per Raffaele Fitto e per gli ottimi risultati che ha raggiunto in questi due anni da ministro della Repubblica Italiana”, ha sottolineato la premier.
In tal senso “la vicepresidenza esecutiva assegnata al commissario italiano non è per noi semplicemente un titolo onorifico, ma è piuttosto uno strumento concreto che consentirà al commissario italiano di supervisionare e coordinare le politiche dell’Unione Europea in settori strategici come l’agricoltura, la pesca, i trasporti, il turismo, l’economia del mare, settori nei quali una sensibilità italiana può certamente contribuire a riportare il dibattito su un approccio pragmatico, superando quella deriva ideologica e dogmatica che Bruxelles ha mostrato in troppi ambiti negli ultimi anni”, ha concluso Meloni.
“Se considerate così inutile e ridicolo” il protocollo con l’Albania “perché mettete tutta questa energia per bloccare questo progetto? Forse perché sapete che il progetto potrebbe avere un’efficacia straordinaria, io la penso così”, ha poi detto il presidente del Consiglio nel corso delle repliche alla Camera. “Sono convinta che il protocollo con l’Albania debba andare avanti, non c’è nessuna altra iniziativa italiana e europea sulla lotta ai trafficanti che sia così preoccupante per i trafficanti”, ha aggiunto.
(ITALPRESS).
-Foto: Palazzo Chigi-
Politica
Manovra, salta l’equiparazione di stipendio per i ministri
Pubblicato
1 giorno fa-
17 Dicembre 2024di
RedazioneNel corso dei lavori in commissione Bilancio della Camera per l’esame della manovra, è saltata la norma che prevedeva l’equiparazione degli stipendi di ministri e sottosegretari non eletti con quelli che sono anche parlamentari.
Un emendamento riformulato del testo dei relatori, infatti, prevede che ministri e sottosegretari non parlamentari e non residenti a Roma abbiano diritto a un rimborso delle spese di trasferta per l’espletamento delle proprie funzioni.
Per finanziare queste voci di spesa, viene istituito un fondo con una dotazione di 500mila euro annui a partire dal 2025. Le risorse sono destinate alle Amministrazioni interessate con decreto del presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Economia.
(ITALPRESS).
-Foto: Agenzia Fotogramma-
Spereologa salvata, Areu Lombardia “Grande lavoro di squadra”
Tg News – 18/12/2024
Liberata la speleologa Ottavia Piana intrappolata nella grotta
Ue, Meloni “Deve occuparsi di meno cose e farle meglio”
OLTREPÒ PAVESE, FORUM IN REGIONE PER RILANCIARE L’ECCELLENZA
FISSW, Ponzani “2024 incredibile, al di sopra delle aspettative”
Furti d’auto ed estorsioni nel catanese, 12 misure cautelari
Unicredit sale in Commerzbank e si porta al 28%
Conegliano vola in semifinale nel Mondiale per club donne
Quintieri “Situazione stadi molto arretrata, necessario investire”
Renzi “Sul caso dossier governo incapace, basta amichettismo”
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
Tg News – 29/10/2024
Il Napoli vola con Lukaku e Kvara, piegato 2-0 il Milan
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Fondazione Cariparma, stanziamento record per i bandi 2024
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
Tg News – 18/12/2024
OLTREPÒ PAVESE, FORUM IN REGIONE PER RILANCIARE L’ECCELLENZA
IL MERCATINO DI NATALE – DI REMO TAGLIANI
BREAKFAST NEWS – 18 DICEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 18 DICEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 18 DICEMBRE 2024
TG SPORT ITALPRESS – 17 DICEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 17 DICEMBRE
Tg Lombardia 17/12/2024
Tg News – 17/12/2024
Primo piano
-
Cronaca23 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 17 DICEMBRE 2024
-
Cronaca22 ore fa
Ue, Schlein “Difesa comune non sia corsa al riarmo”
-
Cronaca21 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 17 DICEMBRE 2024
-
Cronaca22 ore fa
Ue, Conte “Non è una Commissione ma un gabinetto di guerra”
-
Altre notizie24 ore fa
Tg News – 17/12/2024
-
Altre notizie20 ore fa
TG SPORT ITALPRESS – 17 DICEMBRE
-
Altre notizie20 ore fa
TG ECONOMIA ITALPRESS – 17 DICEMBRE
-
Altre notizie23 ore fa
Tg Lombardia 17/12/2024