Seguici sui social

Cronaca

Canottaggio, Tizzano “A Los Angeles puntiamo a due medaglie d’oro”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Mi aspetto anni importanti e alle Olimpiadi di Los Angeles puntiamo in maniera decisa ad una medaglia d’oro sia a livello maschile che in quello femminile”. Lo ha detto il presidente della Federcanottaggio, Davide Tizzano, nel corso di un’intervista all’Italpress a margine dei Collari d’Oro 2024. “Lo dichiariamo subito senza nasconderci, così lo sanno sia gli atleti che gli allenatori (ride, ndr) – ha proseguito il numero uno della Federcanottaggio eletto lo scorso 24 di novembre – Magari non ci riusciremo, però puntiamo a quello. E credo anche in una riorganizzazione territoriale, abbiamo bisogno di molti più campi di gara che in questi otto anni si sono un pò persi. Daremo ad ogni regione un campo di canottaggio”. Un nuovo corso che è partito da poco e che si prefigge obiettivi ambiziosi: “Saremo vicini agli atleti, ma soprattutto alle società più piccole – ha aggiunto Tizzano – Dovremo ricordarci il percorso che abbiamo fatto in passato, torneremo ad investire sui talenti e sugli allenatori giovani e soprattutto riporteremo un pò di entusiasmo in un mondo classificato come lo sport duro per antonomasia, ma di fatto vogliamo riportare il vero valore che è quello dello stare insieme in un ambiente bello e socializzante”. A livello dirigenziale “ho creato una bellissima squadra, un gruppo giovane con età media molto bassa, credo che sia il consiglio federale con l’età più bassa in assoluto – ha proseguito il campione olimpico nel quattro di coppia a Seul 1988 e nel due di coppia ad Atlanta 1996 -. Credo che siamo sulla buona strada per puntare a qualcosa di nuovo e di diverso con un appeal particolare. Il canottaggio è uno sport aggregante che si fa all’aria aperta, punteremo anche sulla sostenibilità ambientale delle nostre attività”. Nessun problema anche con il predecessore Giuseppe Abbagnale che era in carica dal 2012: “Con lui abbiamo trovato una quadra personale. Io sono stato suo vicepresidente, mi conosce da quando avevo 12 anni. Siamo amici, siamo sportivi e guardiamo avanti con tantissima attenzione alla modernità, un pò di tecnologia in più e soprattutto al benessere degli atleti”, ha concluso.
– foto Italpress –
(ITALPRESS).

Cronaca

SCONTRO IN CONSIGLIO COMUNALE A PAVIA SU PONTE NAVIGLIO CHIUSO

Pubblicato

-

Il Ponte sul Naviglio di viale Ludovico il Moro a Pavia è chiuso da 9 mesi e in Consiglio Comunale si è consumato uno scontro quando il capogruppo di Forza Italia, Antonio Bobbio Pallavicini ha chiesto alla vice sindaca e assessora ai Lavori pubblici Alice Moggi di indicare quando inizieranno i lavori e lei ha risposto di non essere in grado di indicare una data precisa. Pallavicini allora ha ricordato come, quando l’amministrazione leghista Fracassi era impegnata nella realizzazione del vicino ponte Ghisoni, l’allora consigliera di opposizione Alice Moggi sottolineasse a più riprese i ritardi, “mentre ora non è in grado di fornire una data”. Quel che fa rabbia ai pavesi è che i lavori sono stati assegnati all’impresa Fratelli Marotta srl con sede legale in via Capo Santa Maria a Rotondi (Avellino) lo scorso 18 marzo per un ammontare dell’appalto di 234.600 euro oltre agli oneri di sicurezza pari a 22.034 euro e all’Iva. Di fatto il ponte è stato chiuso il 22 luglio 2024 e ancora oggi non si vedono materialmente operai al lavoro.

Leggi tutto

Cronaca

ANDREA SEMPIO: “NON HO NULLA DA TEMERE E SONO TRANQUILLO”

Pubblicato

-

“Sono tranquillo e non ho nulla da temere”. E’ quello che va ripetendo Andrea Sempio, indagato dalla Procura di Pavia nella nuova indagine sul delitto di Chiara Poggi, a Massimo Lovati, il legale che lo difende con Angela Taccia.
Sempio, come ha riferito Lovati, “ha fiducia nella magistratura” ed è “sereno” in quanto non ha alcuna responsabilità nell’omicidio per cui oggi, davanti al gip Daniela Garlaschelli, si è aperto l’incidente probatorio: “c’è stato un colpo di scena – ha aggiunto – perché i pm hanno ricusato il perito, il professor Emiliano Giardina. La giudice si è riservata, ma quasi certamente ne nominerà uno nuovo”.

Leggi tutto

Cronaca

DELITTO GARLASCO, NO DELLA PROCURA A RICHIESTA STASI DI SEMILIBERTÀ

Pubblicato

-

La procura generale di Milano ha chiesto il «rigetto» della richiesta della
semilibertà avanzata da Alberto Stasi, condannato in via definitiva per l’omicidio dell’ex fidanzata Chiara Poggi. E, «in subordine», ha chiesto un rinvio del procedimento per valutare le «circostanze» della sua ultima intervista a «Le Iene» del 30 marzo, che non è stata autorizzata. Davanti ai giudici di sorveglianza, nell’udienza a porte chiuse, la sostituta procuratrice generale di Milano, Valeria Marino, ha espresso in aula un parere solo «parzialmente positivo» sulla richiesta di Stasi. La decisione dei giudici è attesa entro cinque giorni. Stasi non si è presentato in udienza.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano