Cronaca
Da Confagricoltura Donna fondi per la onlus di Maria Grazia Cucinotta
Pubblicato
5 ore fa-
di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – Sottolineare l’importante contributo delle imprenditrici agricole, fondamentale per il settore e l’economia. “Le donne in agricoltura ci sono, fanno rete e aumentano i risultati del loro impegno”: così Alessandra Oddi Baglioni, Presidente di Confagricoltura Donna, che con questo spirito ha portato avanti il progetto “Le grandi Chef incontrano Confagricoltura Donna”. “Abbiamo voluto dedicare questo anno a questo tema” per evidenziare che “dietro al cibo c’è il territorio e dietro un prodotto c’è sempre il lavoro di tante imprenditrici agricole che in quel prodotto e in quel lavoro credono”, ha sottolineato Oddi Baglioni, durante la cerimonia di consegna del ricavato del progetto all’attrice e produttrice Maria Grazia Cucinotta, presidente dell’associazione “Vite senza Paura”.
“Il progetto che oggi si conclude ha posto in evidenza il forte legame, anche culturale, con la terra e i suoi prodotti: creare delle ricette significa mostrare la cultura da cui quelle ricette derivano e far conoscere concretamente la meravigliosa diversità delle nostre produzioni agricole regionali e la varietà infinita del modo di interpretarle”, ha spiegato la presidente. “Abbiamo chiesto a 8 chef stellate di individuare delle ricette nuove con dei prodotti antichi” e, “siccome le donne sono sempre multitasking, oltre che dare visibilità alle nostre produzioni, abbiamo realizzato anche un’iniziativa di solidarietà, con i ricavati del libro che sono andati a sostenere la onlus ‘Vite senza paurà”.
Per il prossimo anno, Confagricoltura Donne vuole puntare sulle Stem. “Puntiamo a valorizzare l’innovazione in campo femminile”, ha concluso la presidente.
“Devo dire grazie a Confagricoltura Donna che con questo progetto ha raccolto fondi per aiutare donne in difficoltà”, ha aggiunto Maria Grazia Cucinotta. “Abbiamo creato ‘Vite senza paurà per supportare queste donne che stanno passando un momento critico, per cercare di salvare loro la vita: a volte, quando sei troppo coinvolta, ti sembra di non vedere una via d’uscita. Non è così, il destino può essere cambiato grazie alla richiesta di aiuto a persone che sono lì a disposizione per poter aiutare le donne in difficoltà”.
– foto xi2/Italpress –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Atalanta ai quarti di Coppa Italia, Cesena travolto 6-1
-
Pachuca battuto 3-0, il Real vince la Coppa Intercontinentale
-
Silver Economy, la flat tax al 7% per rilanciare l’Appennino centrale
-
Spereologa salvata, Areu Lombardia “Grande lavoro di squadra”
-
Liberata la speleologa Ottavia Piana intrappolata nella grotta
-
Ue, Meloni “Deve occuparsi di meno cose e farle meglio”
Cronaca
APERTA UNA INCHIESTA PER LA MORTE DI MADRE E FIGLIO AL SAN MATTEO DI PAVIA DURANTE IL PARTO
Pubblicato
21 minuti fa-
18 Dicembre 2024di
RedazioneLa Procura di Pavia ha aperto un’inchiesta per fare luce sulla morte della trentenne Andreea Mihaela Antochi, e del bimbo che portava in grembo Sasha Andrei Lovin, durante il parto al Policlinico San Matteo. L’avvio dell’inchiesta è seguito alla denuncia presentata dal marito e padre delle vittime lorin Catalin Lovin, residente a Villanterio. Il fatto è avvenuto nella notte tra lunedì 16 e martedì 17 dicembre nel reparto di Ostetricia dell’ospedale. Il fascicolo contro ignoti è stato aperto per i reati di omicidio colposo e responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario.
“Per tutta la comunità del San Matteo questa è una giornata di lutto. La morte di una mamma e del suo bambino è un dramma dolorosissimo e il nostro pensiero accorato è tutto rivolto a chi non c’è più e ci stringiamo a chi ne piange la scomparsa”, scrive in un comunicato ufficiale l’ospedale San Matteo di Pavia. “C’è un’indagine in corso a cui il nostro istituto garantisce piena collaborazione per i dovuti accertamenti. Per parte nostra, non possiamo fare altro che ribadire il valore e l’alta professionalità dei medici e di tutto il personale del San Matteo, che dedicano tutta la propria vita, con incredibile abnegazione, a salvare vite e a farne nascere di nuove”.
E’ stata acquisita tutta la documentazione sanitaria riguardante il caso. La Procura inoltre ha disposto l’autopsia sulle due salme, che verrà effettuata all’istituto di Medicina Legale. Il procedimento penale vuole “accertare eventuali condotte colpose – sottolinea una nota della Procura – e individuare eventuali responsabilità dei sanitari” che hanno avuto in cura la donna e il bambino. La mamma, 30 anni, di origini romene come il marito, è deceduta per una crisi respiratoria. I medici hanno cercato inutilmente di salvare il neonato con il taglio cesareo. La direzione del San Matteo ha disposto un accertamento diagnostico per fare luce sulle cause della morte di madre e figlio.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: Sarkozy condannato a 3 anni per corruzione e traffico influenze – Zelensky ammette: “Non abbiamo forze per riprenderci Crimea e Donbass” – Mosca arresta un uomo per omicidio del generale Kirillov – Manovra, in pensione a 64 anni sommando la previdenza integrativa – Estratta dalla grotta la speleologa Ottavia Piana – Pavia, mamma e bimbo muoiono durate il parto al San Matteo – 18 milioni di italiani in viaggio per vacanze natalizie – Meloni “Non prendo ordini da nessuno” – Previsioni 3B Meteo 19 Dicembre.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.
INFOTRAFFIC – LUCE VERDE LOMBARDIA
Una informazione di servizio non può prescindere dal servizio di viabilità: per essere aggiornati in modo tempestivo su incidenti, code e rallentamenti gli automobilisti possono contare sul servizio Infotraffic di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, grazie ad un accordo con Luce Verde, gruppo Aci in Lombardia: contiamo anche sulle vostre segnalazioni le vostre segnalazioni via whatsapp al 389.2566296 o via mail a info@paviaunotv.it e info@lombardialive24.it (con eventuali foto e brevi video) e li manderemo in onda sui nostri canali social per aiutare chi si sta spostando in auto su strade ed autostrade della Lombardia. E potete sempre essere aggiornati in tempo reale sui nostri siti lombardialive24.it e paviaunotv.it, grazie alle segnalazioni in tempo reale del servizio Luce Verde Lombardia. Nelle fasce del driving time, a partire dalle 7,30 con le nostre Breakfast News, potrete ascoltare la situazione viabilità sulle strade, autostrade e tangenziali attorno a Milano fino all’area sud pavese. Dal Lunedì al Venerdì alle ore 18,15 c’è Luce Verde Truck, fornisce agli ascoltatori informazioni sulle imminenti chiusure notturne e le altre limitazioni agli spostamenti sulle autostrade e sul resto della grande viabilità extraurbana al Nord. Alle 18,45, invece, con Infotraffic Pavia si fa il punto sulle chiusure programmate di strade per lavori e le code e i rallentamenti per chi rientra dal lavoro in terra Pavese.
#promo #infotraffic #aci #luceverde #luceverdetruck #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #valorizzazione #territorio #informazione #viabilità #code #incidenti #lombardia #pavia #pavese #oltrepopavese #vallestaffora #lomellina #fuoriporta #itinerarinews #agenziacreativamente
APERTA UNA INCHIESTA PER LA MORTE DI MADRE E FIGLIO AL SAN MATTEO DI PAVIA DURANTE IL PARTO
Atalanta ai quarti di Coppa Italia, Cesena travolto 6-1
Pachuca battuto 3-0, il Real vince la Coppa Intercontinentale
TG ECONOMIA ITALPRESS – 18 DICEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 18 DICEMBRE
TG SPORT ITALPRESS – 18 DICEMBRE
TG SPORT ITALPRESS – 18 DICEMBRE
TG POLITICO DIRE – 18 DICEMBRE
TG POLITICO DIRE – 18 DICEMBRE
TG NEWS ITALPRESS – 18 DICEMBRE 2024
Renzi “Sul caso dossier governo incapace, basta amichettismo”
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
Tg News – 29/10/2024
Il Napoli vola con Lukaku e Kvara, piegato 2-0 il Milan
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Fondazione Cariparma, stanziamento record per i bandi 2024
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
TG SPORT ITALPRESS – 18 DICEMBRE
TG SPORT ITALPRESS – 18 DICEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 18 DICEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 18 DICEMBRE
TG POLITICO DIRE – 18 DICEMBRE
TG POLITICO DIRE – 18 DICEMBRE
Tg Lombardia 18/12/2024
Tg News – 18/12/2024
OLTREPÒ PAVESE, FORUM IN REGIONE PER RILANCIARE L’ECCELLENZA
IL MERCATINO DI NATALE – DI REMO TAGLIANI
Primo piano
-
Economia12 ore fa
Unicredit sale in Commerzbank e si porta al 28%
-
Sport22 ore fa
Poker al Cagliari, Juve ai quarti di Coppa Italia con Empoli
-
Sport12 ore fa
Conegliano vola in semifinale nel Mondiale per club donne
-
Sport12 ore fa
Quintieri “Situazione stadi molto arretrata, necessario investire”
-
Altre notizie13 ore fa
IL MERCATINO DI NATALE – DI REMO TAGLIANI
-
Altre notizie15 ore fa
BREAKFAST NEWS – 18 DICEMBRE 2024
-
Cronaca6 ore fa
Spereologa salvata, Areu Lombardia “Grande lavoro di squadra”
-
Altre notizie15 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 18 DICEMBRE 2024