Seguici sui social

Altre notizie

FESTE SICURE, SEQUESTRATI FUOCHI IRREGOLARI

Pubblicato

-

FESTE SICURE, SEQUESTRATI FUOCHI IRREGOLARI
Un’operazione congiunta condotta dai militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Pavia ha portato al sequestro di circa 121.000 articoli pirotecnici irregolari in tre esercizi commerciali situati a Vigevano, Landriano e Voghera. I controlli, finalizzati al contrasto della vendita illegale di fuochi d’artificio, hanno fatto emergere gravi carenze nelle misure di sicurezza.
Nel corso delle verifiche, effettuate dalle Fiamme Gialle delle Compagnie di Vigevano e Voghera, è emerso che i negozi esponevano al pubblico una vasta quantità di fuochi artificiali senza rispettare le normative di commercializzazione. Le ispezioni hanno rivelato che il materiale era stoccato in modo pericoloso: i fuochi pirotecnici erano nascosti dietro scatole contenenti prodotti altamente infiammabili, senza rispettare le distanze di sicurezza previste dalla legge. Inoltre, la strumentazione antincendio risultava inutilizzabile a causa dell’accumulo di merce che ne impediva l’accesso.
Le gravi irregolarità riscontrate hanno portato alla denuncia dei tre titolari degli esercizi commerciali. Questi dovranno rispondere davanti all’autorità giudiziaria per il commercio illegale di materiale esplodente e per l’omissione dolosa delle misure di sicurezza sul lavoro. Secondo quanto accertato, la mancanza di dispositivi adeguati ha rappresentato un rischio concreto sia per i lavoratori che per la sicurezza pubblica.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Terme di Salice, ritardi e dubbi sul rilancio

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Terme di Salice, ritardi e dubbi sul rilancio

I lavori dovevano partire mesi fa, ma il cronoprogramma non è stato rispettato e il rilancio delle Terme di Salice resta fermo al palo. A lanciare l’allarme è il Partito Democratico di Rivanazzano Terme e Godiasco Salice Terme, che parla di un progetto di fatto mai avviato e di crescente delusione nel territorio.

L’ok al piano di riqualificazione era arrivato in consiglio comunale il 2 agosto, accolto con entusiasmo da cittadini e operatori turistici. In quell’occasione era stato presentato un cronoprogramma che prevedeva l’avvio dei primi interventi tra ottobre e dicembre, con le demolizioni delle parti più fatiscenti. A oggi, però, il cantiere non è mai partito.

Advertisement

Secondo il Pd, dopo annunci e rassicurazioni ripetute, mancano ancora segnali concreti. Una situazione che, sottolineano i dem, penalizza l’immagine di Salice Terme e alimenta incertezza tra imprese e associazioni, che attendono fatti dopo anni di promesse. Da qui la richiesta di fare chiarezza sulle reali intenzioni dei soggetti coinvolti.

La proprietà, la società Terme & Spa guidata da Massimo Caputi, assicura che i lavori partiranno entro ottobre. Il ritardo è però di un anno rispetto al piano iniziale, con la riapertura che slitta dal 2027 al 2028. Il progetto prevede un investimento complessivo di oltre 18 milioni di euro: riqualificazione completa dello stabilimento, demolizioni, nuovi spazi wellness, piscine termali, aree ristorazione e suite benessere su una superficie di oltre 3.200 metri quadrati.

Un intervento ambizioso, ma che ora il territorio chiede di vedere finalmente partire.

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 6 Febbraio

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News 05/02/2026

Pubblicato

-

Tg News 05/02/2026
ROMA (ITALPRESS) – Milano-Cortina, Mattarella al Villaggio Olimpico – Pacchetto sicurezza, modifiche su scudo e fermo preventivo – Crans Montana, i coniugi Moretti scrivono allo staff – Delitto Garlasco, Massimo Lovati a processo – Alto Adige, valanga a Solda travolge 3 scialpinisti – Fisco, scoperti 200mila evasori totali – La Bce lascia i tassi fermi al 2% – Previsioni 3B Meteo 6 Febbraio.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.