Seguici sui social

Cronaca

Ucraina, Crosetto a Ramstein “Impegno per una pace giusta”

Pubblicato

-

RAMSTEIN (GERMANIA) (ITALPRESS) – Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha partecipato alla riunione con i rappresentanti dei Paesi Alleati e partner facenti parte del Gruppo di Contatto per la Difesa dell’Ucraina.
Nel corso dell’incontro Crosetto ha confermato l’impegno dell’Italia a sostegno dell’Ucraina: “Abbiamo ribadito la necessità di supportare Kiev nella sua lotta per la sopravvivenza, per la difesa della propria sovranità e delle infrastrutture civili, non soltanto di quelle militari” e ha aggiunto “Ci auguriamo che quest’anno possa portare alla pace che tutti auspichiamo, una pace giusta, che veda il ripristino della legalità internazionale e consenta all’Ucraina di riprendere una vita normale e ai suoi cittadini, costretti a lasciare il paese, di tornare e ricostruire la propria nazione come merita”.
La riunione di Ramstein ha rappresentato un’occasione per fare un punto di situazione sul conflitto in atto, per aggiornare i contributi nazionali e coordinare al meglio gli sforzi congiunti, valutando le opzioni possibili nel sostegno nel medio e lungo periodo.
A margine della riunione, il ministro Crosetto ha incontrato il segretario alla Difesa degli Stati Uniti d’America, Lloyd Austin, l’omologo ucraino, Rustem Umerov, e il ministro della Difesa lituano, Dovile Sakaliene, con i quali ha trattato diversi temi di rilievo per accrescere la cooperazione in ambito Difesa, la stabilità e la sicurezza internazionale.

– Foto ufficio stampa ministero della Difesa –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

Inchiesta urbanistica a Milano, annullati due arresti

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Il tribunale del Riesame di Milano ha annullato gli arresti del costruttore Andrea Bezziccheri e dell’ex componente della Commissione Paesaggio del Comune di Milano, Alessandro Scandurra, come anticipato dal Corriere della Sera online. Bezziccheri e Scandurra erano finiti rispettivamente in carcere e ai domiciliari a seguito dell’inchiesta sull’urbanistica milanese.

“Il riesame annulla gli arresti dell’inchiesta urbanistica a Milano. Nel frattempo sono finiti sui giornali tutti gli atti e le chat sui quali si sono fondate le misure cautelari ingiustificate. Qualcuno ne risponderà? Assolutamente no. Perché si fanno tante parole, ma nessuno ha il coraggio di intervenire in modo incisivo contro questa barbarie. E se io presento alla Camera un’interrogazione sulla pubblicazione arbitraria di atti nell’inchiesta di Milano il Presidente della Camera me la dichiara inammissibile. Guai ad interferire”. Così su X Enrico Costa, vicepresidente della commissione Giustizia e deputato di Forza Italia.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS)

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

In questa edizione: Garlasco, Pm Pavia: “Dna Ignoto 3 da contaminazione” – Presi i 4 pirati rom che hanno travolto e ucciso anziana a Milano – Inchiesta Urbanistica Milano, riesame annulla due arresti – Truffa del West Nile, vittima un anziano nel Pavese –  Vendemmia tra le migliori in Oltrepo Pavese – Rubano rame in ditta Campospinoso, inseguiti e denunciati – Pronto Meteo Lombardia per il 13 Agosto.

Leggi tutto

Cronaca

Ucraina, Zelensky “Non consentire alla Russia di ingannare il mondo”

Pubblicato

-

KIEV (UCRAINA) (ITALPRESS) – “Sono grato ai leader europei per il loro chiaro sostegno alla nostra indipendenza, alla nostra integrità territoriale e per un approccio diplomatico così attivo che può contribuire a porre fine a questa guerra con una pace dignitosa. In effetti, sosteniamo tutti la determinazione del presidente Trump e dobbiamo formare insieme posizioni che non consentano alla Russia di ingannare ancora una volta il mondo.
Vediamo che l’esercito russo non si sta preparando a porre fine alla guerra. Al contrario, è impegnato in movimenti che indicano la preparazione di nuove operazioni offensive. In tali condizioni, è importante che nulla minacci l’unità del mondo”. Così su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
“Le questioni relative alla sicurezza dell’Ucraina e dell’Europa – aggiunge – vengono discusse da tutti noi insieme. Qualsiasi decisione deve contribuire alle capacità di sicurezza comuni. E la Russia deve essere ritenuta responsabile per il suo rifiuto di fermare le uccisioni. Mentre loro continuano la guerra e l’occupazione, dobbiamo tutti insieme continuare a esercitare pressione: la pressione della forza, la pressione delle sanzioni, la pressione della diplomazia. Grazie a tutti coloro che aiutano. Pace attraverso la forza”, conclude Zelensky.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.