Politica
Dazi, Tajani “Non ci faremo cogliere impreparati”
Pubblicato
10 mesi fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Sui dazi “non stiamo giocando una partita d’attesa. Primo, perchè siamo i migliori ambasciatori dell’Europa presso gli Stati Uniti, per gli ottimi rapporti che abbiamo costruito. Secondo, perché sappiamo come reagire”. Lo dice in un’intervista al Corriere della Sera il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Se il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dovesse andare avanti, “non ci faremo cogliere impreparati: siamo già al lavoro per trovare soluzioni che non mandino in crisi le nostre aziende e il benessere dei nostri cittadini”, prosegue.
“Sono i fatti a parlare. Una guerra non serve a nessuno. Nessun’altra economia al mondo è integrata come quella Usa-Ue – spiega Tajani -. Le aziende europee negli Usa impiegano 3,5 milioni di americani. E un altro milione di posti di lavoro americani dipende direttamente dal commercio con l’Europa. Di tutti i beni americani all’estero, due terzi sono in Europa. E gli Stati Uniti forniscono oltre il 50% del nostro Gnl. Il volume degli scambi Ue-Usa è di 1,5 trilioni di euro, che rappresentano il 30% del commercio globale. C’è molto in gioco per entrambe le parti”.
“E’ chiaro che servirà negoziare – aggiunge il ministro degli Esteri -. E mi sembra proprio che Trump stia dando i primi segnali di volontà di negoziare: guardate al confronto con il Messico, all’intesa che è stata raggiunta ieri. Tutti sappiamo benissimo che il commercio di tutti i Paesi del mondo, anche gli Usa, si nutre di libera circolazione: di prodotti, idee, persone”.
Alla domanda su quale sia il rischio di un innalzamento dei dazi, Tajani risponde così: “Il primo è quello che proprio Trump ha annunciato di voler ridurre: l’inflazione. I dazi sui beni importati, ovviamente, si trasferiscono sui prezzi di vendita aumentandoli. L’Italia ha una posizione particolare, è il secondo Paese per varietà merceologica da export dopo la Cina. Per questo, e lo stiamo già facendo con tavoli aperti con le industrie, i produttori, bisogna lavorare per esplorare nuovi mercati. Abbiamo un piano strategico per Messico, India, Indonesia, Vietnam, i Paesi del Golfo, l’Estremo Oriente e tutta l’Africa. C’è un business plan già in fase avanzata”.
Con gli Usa “bisogna collaborare, venirsi incontro. Comprare e investire di più in America perchè loro facciano altrettanto. La nostra Difesa già ha rapporti molto stretti con gli Usa e tutta l’Europa dovrebbe convergere verso una Difesa comune per poter agire insieme”. E sulla spesa militare “noi siamo disponibili ad arrivare al 2%, non certo al 5%, anche tenendo conto che siamo il Paese con più militari in missione. Si può fare scorporando le spese dal patto di stabilità, emettendo eurobond e anche attingendo a fondi del Next Generation Ue e a quelli del Mes non utilizzati”, aggiunge Tajani.
Con gli Usa “noi vogliamo appunto essere un ponte. Certo ogni Paese ha propri prodotti che magari, come è stato finora, difende individualmente. Ma è molto meglio agire uniti”, prosegue il vicepremier.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Migliorano le condizioni di Emma Bonino, trasferita dalla subintensiva
-
Ufficio Postale agli Uffizi, un ponte tra storia, arte e innovazione
-
Opere di Mozart e capolavori di Bach, Monteverdi e Handel per Natale su Tivusat
-
Anas, in Veneto e Friuli Venezia Giulia il progetto di digital communication
-
Ex Ilva, Urso riceve Bucci e Salis al Mimit. Impegno a garantire la continuità produttiva degli stabilimenti
-
Allemandi, ricavi e utili in aumento nel primo anno con nuova compagine societaria
Politica
Migliorano le condizioni di Emma Bonino, trasferita dalla subintensiva
Pubblicato
44 minuti fa-
5 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Fonti di +Europa fanno sapere che, a seguito di un deciso miglioramento delle condizioni di salute, Emma Bonino è uscita dalla subintensiva dell’ospedale San Filippo Neri, dove era ricoverata da lunedì, ed è stata trasferita in reparto per completare la fase di ripresa.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Politica
Ucraina, Salvini “L’invio di altre armi avvicina la pace o la allontana? Più prudente fermarci”
Pubblicato
5 ore fa-
5 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “C’è qualcuno che pensa che l’Ucraina possa vincere la guerra sul campo? No, difficile, è 4 anni che ci dicono che la Russia si sta per stancare, bisogna essere pragmatici, non di destra o di sinistra. L’esercito ucraino ormai, difficilmente, riesce a tenere l’inverno”. Lo ha detto il vicepremier e ministro Matteo Salvini, ospite di “Mattino 5 news” su Canale 5. “Noi abbiamo mandato più di 300 miliardi all’Ucraina come giusto che fosse. L’invio di altre armi avvicina la pace o la allontana? La risposta mi sembra evidente”, ha aggiunto Salvini, ricordando poi che “gli Stati Uniti hanno detto che non manderanno più un centesimo, io dico che sia più prudente fermarci come dice il Santo Padre”.
“Il risarcimento con i soldi sequestrati alla Russia è illegale – ha proseguito – Banalmente uno può andare anche contro la legge, ma non si possono sequestrare i beni della Russia, se sequestrassimo illegalmente i beni della Russia in Europa, cosa succederebbe alle imprese italiane in Russia?”
“Cittadinanza a punti? Teoricamente la legge c’è già, è già operativa. Bisogna applicarla, come la patente a punti: se crei dei problemi, dopo un certo numero di infrazioni c’è il ritiro della patente e devi rifare l’esame. La cittadinanza è un patto di fiducia, ti apro le porte di casa mia ma se vieni meno a questo patto torni da dove sei arrivato. Non è la Lega cattiva, fascista, noi vogliamo accogliere chi merita di essere accolto”, ha aggiunto sul tema della cittadinanza.
“Non possiamo fare delle norme retroattive, su quello che è successo a Milano non posso intervenire, quello approvato nel Consiglio dei ministri riguarda ciò che succede da domani. Si possono regolarizzare tutte le piccole difformità interne, mettiamo delle regole più chiare nel campo dell’edilizia”. Così ancora il vicepremier e ministro. “Sono vicino alle famiglie milanesi che hanno pagato centinaia, migliaia di euro per non essere padroni di casa loro. Bisogna fare in modo che la procura di Milano e il Comune si avvicinino, è successo questo perchè la norma era troppo vaga, non si sapeva che permesso dovevi chiedere”, ha aggiunto.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Politica
Mattarella “La Repubblica è grata ai volontari per la loro preziosa azione di solidarietà”
Pubblicato
5 ore fa-
5 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Ogni giorno milioni di persone offrono, volontariamente, un inestimabile contributo alla comunità. Una dedizione che si accentua nel corso delle crisi umanitarie, ambientali e climatiche, che si concretizza nelle piccole e generose azioni quotidiane di prossimità. Quella del volontariato è una forza spontanea a servizio della persona, una risorsa che si affianca alle istituzioni preposte al soccorso e alla ricostruzione, conferendo maggiore efficacia alla loro attività”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato per lo Sviluppo Economico e Sociale.
“Lo stesso raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile – ci ricordano le Nazioni Unite – richiede l’apporto dei volontari per sconfiggere la povertà, la fame, le disuguaglianze e per promuovere la pace”, aggiunge.
“L’odierna edizione della Giornata del Volontariato, dal tema ‘Ogni contributo conta’, assume particolare rilievo, aprendo l’anno internazionale istituito dall’Onu per sottolinearne l’importanza e la necessità di integrare questo prezioso patrimonio di iniziative e valori nelle politiche dirette all’attuazione dell’Agenda 2030. La Repubblica è grata ai volontari e alle loro organizzazioni per la preziosa azione di solidarietà che svolgono”, conclude Mattarella.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Migliorano le condizioni di Emma Bonino, trasferita dalla subintensiva
Ufficio Postale agli Uffizi, un ponte tra storia, arte e innovazione
Opere di Mozart e capolavori di Bach, Monteverdi e Handel per Natale su Tivusat
Anas, in Veneto e Friuli Venezia Giulia il progetto di digital communication
Ex Ilva, Urso riceve Bucci e Salis al Mimit. Impegno a garantire la continuità produttiva degli stabilimenti
Allemandi, ricavi e utili in aumento nel primo anno con nuova compagine societaria
Fatture false per 67 milioni, sette misure cautelari a Monza
Giovane egiziano ferito a coltellate a Milano, fermato un connazionale
Decathlon, nuovo store a Como. Uno spazio dedicato a sport e innovazione
Mattarella accende il braciere olimpico dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
ACCOLTELLATO NEL PIAZZALE DELLA STAZIONE DI VOGHERA, 42ENNE GRAVE
ZONA LOMBARDIA – 5 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 5 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 5 DICEMBRE 2025
INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI IN CORSO A DICEMBRE 2025
TG ECONOMIA ITALPRESS – 4 DICEMBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 5 DICEMBRE
TG NEWS 04/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 4/12/2025
“COSE MOLTO ITALIANE”, A VOGHERA MUSEO DIFFUSO DEL MADE IN ITALY
“COSE MOLTO ITALIANE”, A VOGHERA MUSEO DIFFUSO DEL MADE IN ITALY
Primo piano
-
Altre notizie22 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA 4/12/2025
-
Economia24 ore faCybersicurezza, dalle utility nel 2024 investimenti per 670 milioni
-
Politica23 ore faMattarella ha consegnato al Quirinale i Premi “Presidente della Repubblica”
-
Cronaca21 ore faRapporto Maciste, il mercato illecito del tabacco si sposta online e cambia volto
-
Altre notizie21 ore fa
TG NEWS 04/12/2025
-
Sport20 ore faAd Abu Dhabi si assegna il titolo mondiale di F1, Verstappen e Piastri a caccia di Norris
-
Economia22 ore faCarlo Piemonte da gennaio 2026 sarà il nuovo direttore generale di FederlegnoArredo
-
Cronaca21 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 4 DICEMBRE 2025







