Seguici sui social

Cronaca

Alla Bit Regione Lombardia lancia il progetto “Cuori Olimpici”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Dalla BIT 2025 ha preso ufficialmente il via il conto alla rovescia verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026. Alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, la Regione Lombardia ha infatti lanciato il progetto “Cuori Olimpici” che per 10 mesi vedrà protagoniste le 12 province lombarde con una staffetta di eventi alla scoperta delle eccellenze del territorio.
Il percorso, prevede eventi che incarnano i valori olimpici – il valore dello sport e dell’attività fisica per il benessere, inizia da Brescia il 9 marzo prossimo con la Brescia Art Marathon e si chiude a Como il 7 dicembre con la Lake Half Marathon passando per Pavia, Milano, Lodi, Cremona, Mantova, Varese, Lecco, Monza, Bergamo e Sondrio.
“Cuori Olimpici” è una staffetta di 12 tappe, un progetto che valorizza la ricchezza di un territorio attraverso il patrimonio culturale, del saper fare nel mondo artigianale ed enogastronomico.
“Il grande evento “Cuori Olimpici” ci dà la possibilità, di poter raccontare tutto il territorio, non solo le sedi di gara – ha detto all’Italpress Barbara Mazzali -, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda della Regione Lombardia -. Ci sono poi degli sport in particolare, come ad esempio la bicicletta, la corsa – ha continuato l’assessore – che si prestano in modo incredibile a questo racconto perchè, per loro natura, attraversano il territorio e ci danno quindi la possibilità di narrare a 360 gradi la Lombardia”.
Presentata alla BIT 2025, durante lo stesso evento di lancio condotto da Simona Tedesco, direttrice della rivista DOVE Viaggi e alla presenza di Andrea Monti, Chief Communcation Officer della Fondazione Milano Cortina 2026, anche la guida monografica targata proprio DOVE Viaggi. La guida racconterà, seguendo il fil rouge delle 12 tappe, il territorio lombardo, andando alla scoperta delle gemme conosciute e meno conosciute della Regione.
E’ stato ricco il palinsesto della seconda giornata della BIT 2025 con molte iniziative e presentazioni allo stand di Regione Lombardia. Che festeggia fra l’altro un 2024 appena chiuso con numeri turistici da record. Secondo i dati resi noti dall’assessore Mazzali, lo scorso anno i pernotti in Regione sono stati 53,5 milioni con un +9,42% sul 2023, il 67% dei turisti sono di provenienza estera.
Fra le presentazioni di lunedì 10 febbraio, quella dedicata all’alto artigianato lombardo e a come questo si coniughi con l’innovazione tecnologica, con “Artigiani 4.0”; la tavola rotonda e il dibattito attorno ai dati del turismo dei tre maggiori laghi del Nord Italia e il lancio del nuovo progetto per promuovere i turismo lento, le “Strade più belle d’Italia”, un progetto supportato dal Ministero del Turismo e targato Italy Discovery & Contryside e “I Borghi più Belli d’Italia” che vede come prima delle 100 strade, una strada lombarda, quella da Lovere a Teglio.

– Foto f03/Italpress –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

Maxi blitz dei carabinieri contro i mandamenti mafiosi di Palermo

Pubblicato

-

PALERMO (ITALPRESS) – I Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo hanno condotto una vasta operazione antimafia in esecuzione di 183 provvedimenti restrittivi disposti dal gip del tribunale di Palermo e dalla Dda. Complessivamente sono stati impegnati – con la copertura aerea di un elicottero del 9° Elinucleo di Palermo – 1.200 Carabinieri circa dei Comandi Provinciali della Sicilia, del Reparto Anticrimine del ROS di Palermo, con il supporto dei “baschi rossi” dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sicilia, del 12° Reggimento “Sicilia”, del 14° Battaglione “Calabria” nonchè di altre componenti specializzate dell’Arma.
L’operazione, che ha interessato anche altre città italiane, è volta a disarticolare i mandamenti mafiosi della città di Palermo e provincia, in particolare quelli di “Porta Nuova”, “Pagliarelli”, “Tommaso Natale – San Lorenzo, “Santa Maria del Gesù” e “Bagheria”.
Gli arrestati sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere di tipo mafioso, tentato omicidio, estorsioni, consumate o tentate, aggravate dal metodo mafioso, associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, favoreggiamento personale, reati in materia di armi, contro il patrimonio, la persona, esercizio abusivo del gioco d’azzardo, e altro.

– Foto screenshot video Carabinieri –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Sanità, Schillaci “Sulle liste d’attesa serve collaborazione di tutti”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Sulle liste d’attes “ci sono notevoli miglioramenti, ma ancora ci sono tante pratiche che vanno migliorate e la legge lo consente senza bisogno di decreti attuativi che tra l’altro sono tutti in via di emanazione”. Lo dice il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in un’intervista al Sole 24 Ore.
“Penso al Cup unico o al divieto assoluto di chiudere le liste d’attesa e le prenotazioni – prosegue -. Per questo c’è bisogno della completa partecipazione di tutti, in particolare delle Regioni”.
Quanto alla riforma dei medici di famiglia, il ministro spiega: “Intanto vorrei rassicurare sul fatto che nessuno vuol togliere la libertà al cittadino di scegliersi il proprio medico di famiglia. Però oggi la situazione così com’è non funziona. Lo vediamo dal fatto che sempre meno giovani scelgono di fare il medico di famiglia – prosegue -. E’ necessario avere il coraggio di fare un cambiamento che vada nella direzione di offrire una sanità pubblica migliore ai cittadini. E la cosa che mi dà più fastidio è che qualcuno evochi sempre lo spettro della privatizzazione che ripeto nessuno vuole fare”.
Alla domanda se il giovane medico di famiglia lavorerà nelle Case di comunità, magari come dipendente, Schillaci risponde così: “Ne stiamo discutendo con le Regioni e ovviamente teniamo anche in considerazione quelle che sono le opinioni dei medici di medicina generale. Io credo però che sulle case di comunità e sulla medicina territoriale non possiamo assolutamente arretrare – aggiunge -: abbiamo bisogno della leale collaborazione dei medici di medicina generale e sono certo che ci sarà per far funzionare meglio la medicina territoriale, visto che da questa dipendono tanti problemi come il sovraffollamento del pronto soccorso e poi bisogna anche stare a sentire quelle che sono le esigenze dei nuovi medici”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Rai, Curran (Ebu) “Ratificare quanto prima la nomina di Simona Agnes”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il direttore dell’Ebu (European Broadcasting Union), Noel Curran, scrive alla presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Barbara Floridia, per sollecitarla a ratificare “quanto prima” la nomina di Simona Agnes, candidata dal Cda Rai alla presidenza della Rai lo scorso ottobre e membro del consiglio esecutivo Ebu.
“La sua nomina è stata approvata dalla nostra Assemblea generale – evidenzia Curran in un’intervista al Messaggero – e questa scelta rappresenta un riconoscimento del ruolo chiave della Rai e della vasta esperienza della dottoressa Agnes, della sua dedizione al servizio pubblico e del suo potenziale ruolo di garanzia dei valori della Rai. L’Assemblea generale ha riposto la sua fiducia in lei come membro del consiglio esecutivo”.
L’Ebu è la principale associazione mondiale dei media di servizio pubblico.
“Pur rispettando l’autonomia delle istituzioni italiane, esortiamo la Commissione parlamentare di Vigilanza a concludere quanto prima il processo di ratifica della presidente. Passo essenziale, questo, per garantire continuità, stabilità e un’efficace pianificazione a lungo termine per la Rai e il suo pubblico”, sottolinea Curran, per il quale “l’attuale incertezza sta danneggiando la televisione pubblica del Paese e la sua posizione sulla scena europea. E’ importante che le strutture di governance dei nostri membri sostengano stabilità, indipendenza e una pianificazione a lungo termine”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano