Seguici sui social

Altre notizie

IN ALTO I CALICI – I DAZI DI TRUMP CHE FANNO TREMARE L’ITALIA

Pubblicato

-

IN ALTO I CALICI – I DAZI DI TRUMP FANNO TREMARE L’ITALIA
L’ombra dei dazi torna a scuotere il Made in Italy. Con il ritorno di Donald Trump alla guida degli USA, si riaccende il timore di nuove tariffe doganali sui prodotti europei, in particolare sulle eccellenze italiane come vino, formaggi e olio d’oliva. Uno scenario che potrebbe riproporre in peggio lo scontro commerciale vissuto nel 2019, quando l’amministrazione Trump impose dazi su alcuni prodotti agroalimentari italiani, colpendo duramente l’export.
Il settore vitivinicolo, già provato da crisi climatiche e concorrenza internazionale, rischia di subire un colpo pesante, con ripercussioni su aziende, lavoratori e intere filiere. L’Italia è il primo esportatore di vino negli Stati Uniti, con un giro d’affari che tra 2 e 3 miliardi di euro l’anno: l’ipotesi di nuove barriere commerciali potrebbe mettere a rischio questa leadership.
Mentre il governo e le associazioni di categoria chiedono una risposta compatta a livello europeo, i produttori guardano con apprensione alle prossime mosse di Washington. In alto i calici, dunque, ma con il fiato sospeso.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 1 febbraio 2026

Pubblicato

-

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 1 febbraio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

Leggi tutto

Altre notizie

Area Necchi, presentato il master plan

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Area Necchi, presentato il master plan

Aula del ’400 gremita sabato mattina all’Università degli Studi di Pavia per la presentazione pubblica del Master Plan di rigenerazione urbana dell’area Necchi. Un progetto promosso da Supernova che mette sul piatto oltre 200 milioni di euro di investimenti e punta a ridisegnare uno dei comparti strategici della città.

All’incontro sono intervenuti il sindaco di Pavia Michele Lissia, il professor Roberto De Lotto dell’Università di Pavia, Federica Provaroni per Supernova e Stefano Recalcati di Arup. A moderare il confronto il giornalista Fabrizio Merli de La Provincia Pavese.

Advertisement

Il Master Plan riguarda un’area di circa 112 mila metri quadrati collocata tra il Naviglio Pavese e lo Scalo di Pavia. Il progetto prevede nuove connessioni strategiche come la radiale, una passerella sul Navigliaccio, un sottopasso ciclopedonale, tre piazze e una rete ciclopedonale interna. Al centro un mix di funzioni pubbliche e private, con oltre 40 mila metri quadrati destinati a verde e spazi pubblici e una particolare attenzione alla memoria del luogo, attraverso il recupero di elementi architettonici esistenti, tra cui l’edificio progettato da Marco Zanuso.

Durante la presentazione è stato fatto il punto sul lavoro svolto dal 2019 a oggi. È già stato completato l’80 per cento delle operazioni di demolizione e bonifica fuori terra, con 15 milioni di euro investiti e un significativo miglioramento delle condizioni di salubrità dell’area. Tra i punti qualificanti del piano figurano residenze convenzionate e servizi al pubblico, affiancati da student housing, un budget hotel, spazi commerciali, negozi di vicinato e aree dedicate a food e beverage.

Illustrati anche i prossimi passaggi. Parte un percorso di progettazione partecipata pensato per coinvolgere cittadini e attori del territorio nella definizione delle funzioni di interesse generale e nell’attivazione degli spazi pubblici. Dopo la fase informativa avviata con l’incontro di fine gennaio, sono previsti workshop tematici nel mese di febbraio e una restituzione pubblica con report di sintesi a marzo. L’avvio dei lavori è previsto, nelle intenzioni, per il secondo semestre del 2027.

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

Radio Pavia Breakfast News – 1 febbraio 2026

Pubblicato

-

Radio Pavia Breakfast News – 1 febbraio 2026
Tutte le mattine sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.