ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Non solo dazi, tante incognite sui nostri conti pubblici – Nel 2024 in aumento le ispezioni nei luoghi di lavoro – Referendum, con "Futura" la Cgil lancia la corsa al quorum
🎙️ Nuovo allo streaming o vuoi migliorare? Dai un’occhiata a StreamYard e ottieni uno sconto di $10! 😍 https://streamyard.com/pal/d/5179518285774848
LA VOCE PAVESE – EDUSCOPIO 2025, TARAMELLI E MASERATI GUIDANO AL TOP IN PROVINCIA
La nuova edizione di Eduscopio della Fondazione Agnelli conferma molte certezze nella scuola pavese, introducendo però anche alcune sorprese. L’analisi, costruita sui dati di oltre un milione e trecentomila diplomati italiani, valuta la capacità degli istituti di preparare agli studi universitari o all’ingresso immediato nel mercato del lavoro.
Sul fronte dei licei, resta immutato il primato del Taramelli di Pavia per lo scientifico tradizionale, seguito dal ritorno del Copernico al terzo posto e dall’arretramento del Galilei. Nelle scienze applicate, il Golgi di Broni resta leader, ma il Cardano supera l’Alfieri Maserati di Voghera. Nessuna novità per il classico, dove Taramelli, Cairoli di Vigevano e Galilei di Voghera confermano la triade dello scorso anno. Stabile anche il settore Scienze umane con il Cairoli di Vigevano in testa, mentre nei linguistici emerge l’Omodeo di Mortara che supera il Cairoli di Pavia.
Tra i tecnici-economici domina ancora il Bordoni di Pavia, con l’Omodeo che avanza e il Farabelli che scivola in fondo. Nei tecnico-tecnologici resiste il primato del Gallini di Voghera, seguito da Caramuel, Volta, Cardano e Faravelli; il Maserati si posiziona quest’anno più indietro insieme al Casale di Vigevano.
Advertisement
Sul versante dell’occupazione post diploma, è proprio il Maserati di Voghera a brillare: 70 per cento di ex studenti al lavoro entro due anni, primo tra i tecnici-tecnologici. Seguono Cardano e Caramuel, entrambi vicini al 69 per cento. Nei tecnici-economici guida invece il Faravelli di Stradella, in netto contrasto con il Bordoni che domina la formazione universitaria ma è quartultimo per sbocchi lavorativi.
Nei professionali-servizi sorpasso del Pollini di Mortara, che supera il Cossa di Pavia. Sale leggermente il Cremona, anche se resta nelle zone basse della classifica. Nessuno scossone, invece, per gli Ipsia: in testa rimane il Mongini di Sannazzaro, seguito da Roncalli, Faravelli, Calvi e Cremona.
Un quadro che fotografa una provincia dove licei e tecnici storici continuano a garantire solidi risultati, mentre alcune scuole sorprendono per capacità di rinnovarsi, soprattutto nei percorsi professionalizzanti.
ZONA LOMBARDIA – 3 DICEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 3 DICEMBRE 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.