Seguici sui social

Altre notizie

LA PIOGGIA, LE PIENE E IL… “NON SI POTEVA FARCI NIENTE”

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – LA PIOGGIA, LE PIENE E IL… "NON SI POTEVA FARCI NIENTE"
Borgo Ticino a Pavia e tante altre città lombarde e del Nord Ovest d’Italia alle prese con i danni del maltempo degli ultimi giorni. Le immagini dei fiumi ingrossati, delle strade allagate e dei sottopassi trasformati in trappole d’acqua sono ormai diventate familiari, quasi rituali. Dopo ogni evento meteo estremo – che sia un nubifragio o una piena improvvisa – il copione si ripete: danni ingenti, cittadini esasperati, e puntualmente l’immancabile frase: “Non si poteva farci niente”.
Eppure, qualcosa si poteva e si doveva fare. Perché il cambiamento climatico è una realtà con cui conviviamo da tempo e non può più essere usato come alibi. Manutenzione dei corsi d’acqua, mappatura dei punti critici, infrastrutture adeguate, sistemi di allerta efficaci: strumenti esistono, e laddove vengono messi in campo, i danni si riducono.
A mancare spesso non è la conoscenza, ma la volontà politica e l’investimento. Dietro quel “non si poteva farci niente” si nasconde troppo spesso una rassegnazione che è figlia di scelte rinviate, di priorità sbagliate, di una burocrazia che frena anziché prevenire.
Il tempo delle scuse è finito. Servono responsabilità, programmazione e la capacità di ascoltare il territorio. Perché la prossima pioggia arriverà, e con essa la prossima piena. E non possiamo più permetterci di dire che “non si poteva farci niente”.

🎙️ Nuovo allo streaming o vuoi migliorare? Dai un’occhiata a StreamYard e ottieni uno sconto di $10! 😍 https://streamyard.com/pal/d/5179518285774848

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ITALPRESS ECONOMY – 4 LUGLIO

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – L’economia e la finanza a portata di tutti. Nella centotrentacinquesima puntata di Italpress Economy, Claudio Brachino intervista Giuseppina Carnimeo, direttore generale di Ecopneus, e Giuliano Zoppis affronta i principali temi economici del momento.

Leggi tutto

Altre notizie

AMERICA WEEK – 4 LUGLIO

Pubblicato

-

NEW YORK (ITALPRESS) – Nel giorno in cui gli Stati Uniti celebrano il 249º anniversario della Dichiarazione di Indipendenza, Donald Trump si prepara a firmare la sua più grande vittoria legislativa da quando è tornato alla Casa Bianca. Il "One Big Beautiful Bill" è passato per un soffio alla Camera giovedì, 218 a 214, dopo aver superato il Senato con il voto decisivo del vicepresidente Vance. Una "Maga legge" da quasi 900 pagine, che promette tagli fiscali, sicurezza ai confini, ma anche drastiche riduzioni allo Stato sociale. Il simbolismo non poteva essere più chiaro: Trump firma il suo capolavoro politico nel giorno dell’Indipendenza americana. Ma questa firma, se da un lato mostra la forza del presidente all’interno del partito repubblicano dall’altro rivela i rischi di una presidenza sempre più imperiale, alimentata dalla recente decisione della Corte Suprema che ha conferito poteri straordinari al presidente, a scapito dei giudici federali.

Leggi tutto

Altre notizie

TG SPORT ITALPRESS – 4 LUGLIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Europei femminili, l’Italia comincia con una vittoria – Ricci ufficiale al Milan, il Barcellona tenta Dumfries – Sinner spazza via Vukic, vince anche Sonego – Pronti per la magia di Silverstone, Leclerc “Vogliamo vincere” – Premio Menarini, al Teatro Romano di Fiesole si celebra fair-play

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.