Seguici sui social

Altre notizie

LA PIOGGIA, LE PIENE E IL… “NON SI POTEVA FARCI NIENTE”

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – LA PIOGGIA, LE PIENE E IL… "NON SI POTEVA FARCI NIENTE"
Borgo Ticino a Pavia e tante altre città lombarde e del Nord Ovest d’Italia alle prese con i danni del maltempo degli ultimi giorni. Le immagini dei fiumi ingrossati, delle strade allagate e dei sottopassi trasformati in trappole d’acqua sono ormai diventate familiari, quasi rituali. Dopo ogni evento meteo estremo – che sia un nubifragio o una piena improvvisa – il copione si ripete: danni ingenti, cittadini esasperati, e puntualmente l’immancabile frase: “Non si poteva farci niente”.
Eppure, qualcosa si poteva e si doveva fare. Perché il cambiamento climatico è una realtà con cui conviviamo da tempo e non può più essere usato come alibi. Manutenzione dei corsi d’acqua, mappatura dei punti critici, infrastrutture adeguate, sistemi di allerta efficaci: strumenti esistono, e laddove vengono messi in campo, i danni si riducono.
A mancare spesso non è la conoscenza, ma la volontà politica e l’investimento. Dietro quel “non si poteva farci niente” si nasconde troppo spesso una rassegnazione che è figlia di scelte rinviate, di priorità sbagliate, di una burocrazia che frena anziché prevenire.
Il tempo delle scuse è finito. Servono responsabilità, programmazione e la capacità di ascoltare il territorio. Perché la prossima pioggia arriverà, e con essa la prossima piena. E non possiamo più permetterci di dire che “non si poteva farci niente”.

🎙️ Nuovo allo streaming o vuoi migliorare? Dai un’occhiata a StreamYard e ottieni uno sconto di $10! 😍 https://streamyard.com/pal/d/5179518285774848

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

PAVIA, IL PIANO SINTI AL BIVIO VELA DIVIDE LA CITTÀ

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, IL PIANO SINTI AL BIVIO VELA DIVIDE LA CITTÀ
A Pavia si accende il dibattito sul futuro del campo Sinti con il progetto previsto nell’area del bivio Vela. La giunta comunale ha dato il via libera all’intervento. Una scelta che ha immediatamente sollevato critiche e contrapposizioni politiche.
Tra le voci più dure c’è quella del senatore ed ex vicesindaco Gian Marco Centinaio, leghista oggi vicepresidente del Senato, che ha accusato l’amministrazione di voler “moltiplicare i campi” e di non affrontare in modo strutturale il tema dell’integrazione. “Così – ha affermato – la città rischia di ritrovarsi con tre aree distinte dedicate ai Sinti, senza una vera soluzione condivisa”.
A difendere la decisione è il sindaco Michele Lissia, che ha parlato di “un micro insediamento con standard di qualità”, pensato per dare risposte concrete a un tema rimasto a lungo irrisolto. Secondo la giunta, l’investimento da 17 milioni di euro sul piano “Waterfront” (che rende necessario lo spostamento dei Sinti) permetterà non solo di realizzare abitazioni, ma anche di riqualificare un’area degradata, migliorando le condizioni di vita delle famiglie.
Nonostante le rassicurazioni, l’opposizione promette battaglia. Alcuni esponenti politici hanno già annunciato la volontà di presentare ricorsi e di avviare una campagna informativa per spiegare ai cittadini i rischi legati al progetto. La città resta divisa: da una parte chi vede nell’intervento un’occasione per ridare dignità e regole a una comunità presente da decenni, dall’altra (la fetta più grande) chi teme che la scelta possa alimentare tensioni sociali e problemi di convivenza.
Il piano Sinti al bivio Vela diventa così un tema caldo non solo per la politica locale, ma anche per l’opinione pubblica pavese, chiamata a confrontarsi con una decisione che intreccia sicurezza, inclusione e futuro urbanistico della città.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 6 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 6 OTTOBRE 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 6 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 6 OTTOBRE 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.