Seguici sui social

Cronaca

Gol e spettacolo nella semifinale di andata, Barça-Inter 3-3

Pubblicato

-

BARCELLONA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Un pareggio spettacolare che rimanda il discorso qualificazione al match di San Siro. Finisce 3-3 tra Barcellona e Inter, con tante occasioni e la doppia rimonta da parte dei padroni di casa: vanificato il doppio vantaggio interista con Thuram e Dumfries, la sfida si deciderà martedì 6 maggio.
Simone Inzaghi ritrova Marcus Thuram, in difesa spazio a Bisseck nei tre centrali. Il Barcellona ha rischiato di perdere Yamal nel riscaldamento per un problema all’inguine, il talento spagnolo ha infatti interrotto il proprio riscaldamento salvo poi stringere i denti. L’inizio per i nerazzurri è stato da sogno, difficilmente pronosticabile. Dopo appena 30 secondi Thuram, su assist di Dumfries, ha superato Szczesny con un colpo di tacco che ha sorpreso il portiere polacco. Il Barcellona si è riorganizzato nel giro di pochi minuti, in due occasioni Ferran Torres ha sfiorato la rete del pari: pericolosa la seconda opportunità, la conclusione dello spagnolo – arrivata sugli sviluppi di un calcio d’angolo – è uscita per questione di centimetri.
I nerazzurri, in balia del palleggio dei blaugrana, si sono aggrappati alle ripartenze e ai calci da fermo: al 21′ Dumfries, sulla sponda di Acerbi, ha siglato il 2-0 con un’acrobazia dentro l’area piccola. La risposta è arrivata dopo appena tre minuti, Yamal si è costruito il gol con una giocata individuale che ha seminato il panico nella difesa ospite. Al 38′ è arrivato il pareggio di Ferran Torres, il sostituto di Lewandowski – oggi infortunato, il polacco potrebbe recuperare per la sfida di ritorno – ha sfruttato il suggerimento dalla destra di Raphinha. Al termine della prima frazione Inzaghi ha perso Lautaro (al suo posto Taremi) a causa di un risentimento ai flessori della coscia sinistra (l’argentino verrà valutato nei prossimi giorni): il ritmo dei catalani non è calato, l’Inter al 18′ ha rimesso nuovamente la freccia grazie al colpo di testa di Dumfries, autore di una doppietta. La risposta degli uomini di Flick è arrivata dopo appena due minuti, al 20′, con la conclusione dalla distanza di Raphinha: il tiro del brasiliano è entrato in porta dopo aver sbattuto la traversa, decisivo il rimpallo sulla schiena di Sommer. Nel finale gli azulgrana sono andati a un passo dal 4-3 ancora con Yamal, ma il talento classe 2007 ha colpito la sua seconda traversa del match. Dopo 6 gol e 90 minuti spettacolari, si deciderà tutto al ritorno a San Siro.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Cronaca

Pogacar concede il bis e torna in maglia gialla al Tour

Pubblicato

-

GUERLEDAN (FRANCIA) (ITALPRESS) – Tadej Pogacar vince anche la settima tappa del Tour de France 2025, la Saint Malo-Mur de Bretagne Guerledan di 197 chilometri. Lo sloveno della UAE Emirates, dopo il successo ottenuto nella quarta frazione di Rouen, concede il bis battendo nuovamente l’acerrimo rivale Jonas Vingegaard (Visma Lease a Bike) e il britannico Oscar Onley (Picnic PostNL), rispettivamente secondo e terzo. In virtù di questa affermazione, la numero 101 in carriera, il campione del mondo si riprende la maglia gialla, sfilandola a Mathieu Van der Poel (Alpecin Deceuninck). “Sono veramente felice per la vittoria, abbiamo fatto un grande lavoro – sottolinea al traguardo Pogacar, vincitore fin qui di tre Tour, tra cui quello del 2024 – Mi dispiace per la caduta di Joao Almeida, gli dedico la vittoria. Volevamo vincere su questa vetta iconica, ieri abbiamo speso tanto e oggi abbiamo avuto un rematch con Van der Poel, che però non è riuscito a tenere fino alla fine. La squadra ha fatto un lavoro fantastico, Narvaez ha speso molte energie e mi ha portato fino all’ultimo chilometro. Tornare in maglia gialla dopo due giorni è bellissimo, ma ci aspettano delle tappe dure”. Niente da fare per la fuga di giornata composta da cinque uomini: Alex Baudin (EF Education Easy Post), Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), Marco Haller (Tudor), Ivan Garcia Cortina (Movistar) ed Ewen Costiou (Arkea B&B Hotels). La Grande Boucle perde un altro italiano: Mattia Cattaneo (Soudal Quick Step) è costretto al ritiro in quanto non è riuscito a recuperare dalla caduta degli scorsi giorni. Domani l’ottava frazione, la Saint Meen le Grand-Laval Espace Mayenne di 171,4 chilometri.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

L’Università di Bergamo e le imprese insieme per il futuro dell’energia

Pubblicato

-

BERGAMO (ITALPRESS) – Si è svolta oggi nella Sala Castoldi di Sant’Agostino dell’Università di Bergamo, la quarta edizione della Giornata di studio sulle Turbomacchine, appuntamento che riunisce i principali gruppi di ricerca delle università italiane e alcune delle aziende più attive nel campo dell’energia e delle tecnologie per la transizione ecologica.

Promossa dal Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università degli studi di Bergamo, in collaborazione con Aimsea – Associazione Italiana delle Macchine a fluido e dei sistemi per l’Energia e l’Ambiente, Euroturbo – European Turbomachinery Society e ATI – Associazione Termotecnica Italiana Nazionale, la giornata ha offerto un’occasione concreta di dialogo tra mondo accademico e industria, con l’obiettivo di condividere visioni, progetti e strategie per il futuro del settore.

Il focus di questa edizione ha riguardato il ruolo crescente dell’Intelligenza Artificiale nello sviluppo delle macchine a fluido e nei processi legati alla transizione energetica. Presenti un centinaio di partecipanti fra docenti, ricercatori e dottorandi dalle università di tutta Italia e rappresentanti del mondo industriale. Ad aprire l’evento i saluti istituzionali del Rettore Sergio Cavalieri, Angelo Onorati, Vicepresidente AIMSEA, Marcello Manna, Segretario Generale Euroturbo. Alessandro Perego, Presidente ATI Lombardia, e Giuseppe Franchini, Direttore Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate UniBg.

La Giornata di studio si è articolata in keynote speech, due tavole rotonde – focalizzate sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale e delle energie rinnovabili per la transizione energetica – e la presentazione dei progetti di ricerca finanziati con fondi PNRR, come NEST e MOST, che mirano a sviluppare soluzioni innovative per un sistema energetico e una mobilità più efficienti e sostenibili. Fra le aziende sono intervenute Ansaldo Energia, AvioAero, Baker Hughes, ENI, iLStudio, KSB, Morfo e Turboden.

Advertisement

“Questa giornata conferma il ruolo strategico dell’Università degli studi di Bergamo nel connettere ricerca e mondo produttivo per affrontare le sfide della transizione energetica – dichiara Giovanna Barigozzi, Prorettrice all’Innovazione e Digitalizzazione dell’Ateneo e Professoressa di Macchine e Sistemi per l’Energia e l’Ambiente -. L’integrazione tra intelligenza artificiale e tecnologie energetiche apre scenari innovativi e rappresenta una delle sfide più stimolanti dei prossimi anni. In questo percorso, il contributo dei giovani ricercatori è centrale e il dialogo tra ricerca e industria è essenziale per trasformare il potenziale tecnologico in progresso reale”.

Per i dottorandi e assegnisti provenienti da diverse università italiane la Giornata di studio ha rappresentato un’importante opportunità di networking per far conoscere la loro ricerca nel campo delle macchine a fluido.

A conclusione dell’evento è stata premiata la migliore ricerca: ad aggiudicarsi il Best Poster Award Panagiotis Gallis, Assegnista del Politecnico di Torino, con la ricerca dal titolo Design of Linear Transonic Vane with Diffusive Endwalls. L’evento ha anticipato i temi dell’ASME Turbo Expo 2026 e confermato l’impegno dell’Ateneo bergamasco nel promuovere una ricerca scientifica di impatto, aperta alla collaborazione e al trasferimento tecnologico.

– Foto Ufficio stampa UniBg –

(ITALPRESS)

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 11/7/2025

Pubblicato

-

In questa edizione: Pavia, il giudice boccia la lista dei testimoni di Pappalardo – Truffa del falso incidente a Casteggio, 33enne in manette – Strappano orologio da 150mila euro, presi – Accoltellato per rapina a Milano, fermati due 16enni – Frode fiscale da 200 milioni di euro, 45 società fantasma – Nuovi treni Milano-Genova e Pavia-Alessandria – Pronto Meteo Lombardia per 12 Luglio.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.