Seguici sui social

Sport

La F1 sbarca a Miami, Leclerc “Siamo nella direzione giusta per tornare a vincere”

Pubblicato

-

MIAMI (USA) (ITALPRESS) – Dopo una settimana di pausa, la Formula 1 torna protagonista a Miami per il sesto appuntamento del Mondiale 2025 e secondo weekend Sprint stagionale. Ferrari a caccia di conferme dopo il primo podio dell’anno centrato a Jeddah, grazie a una straordinaria prestazione di Charles Leclerc. Il monegasco resta fiducioso riguardo lo sviluppo della macchina e guarda con un buon occhio la tappa in Florida che ripropone il formato sprint. “I weekend sprint mi piacciono parecchio – afferma – Ogni giorno si corre per qualcosa. Inoltre sono convinto che quando c’è una sola sessione di prove libere noi come team partiamo da una buona base perché facciamo un grande lavoro di preparazione. Sto adattando il mio stile di guida alla nuova macchina – prosegue Leclerc – che è un po’ più difficile da guidare. Ma con le modifiche che abbiamo fatto sembra ci sia più performance. Spero che la direzione presa sia quella giusta per tornare a vincere”.

A caccia di riscatto, invece, Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo è uscito dall’Arabia Saudita con un anonimo settimo posto. L’unico acuto stagionale del britannico è stato in Cina, proprio nell’unica Sprint Race disputata. “Abbiamo analizzato bene i dati e fatto tanto lavoro al simulatore. Abbiamo ricavato indicazioni che dovrebbero permetterci di andare nella direzione che vogliamo. Sono più motivato che mai, e impegnato al massimo per trovare il giusto feeling con la SF-25. Anche i primi sei mesi in Mercedes furono molto impegnativi in termini di adattamento”, afferma Hamilton in conferenza stampa. Ai nastri di partenza la chiara favorita è la McLaren, che ha vinto quattro delle cinque gare fin qui disputate (1 Norris, 3 Piastri). Miami è una pista che si adatta particolarmente bene alle caratteristiche della MCL39.

Proprio qui in Florida l’anno scorso iniziò il dominio tecnico della scuderia di Woking con la prima vittoria in carriera di Lando Norris. Il britannico è tornato da Jeddah sconfitto su più fronti con un quarto posto e il sorpasso subito dal compagno Oscar Piastri in vetta alla classifica piloti. “Siamo convinti di essere i migliori – dichiara Norris in conferenza stampa – Devo solo disputare un weekend pulito. Sto lavorando su molti aspetti e nelle ultime due settimane ho imparato molte cose con il lavoro al simulatore”.

Già a quota 3 vittorie stagionali Piastri. L’australiano si sta dimostrando più continuo e solido del compagno di box e si è guadagnato con merito la prima posizione della classifica piloti dopo la vittoria in Arabia Saudita. “La mentalità è sempre la stessa: scendo in pista per cercare di vincere gare e di estrarre le migliori prestazioni possibili dalla vettura. La macchina per ora è stata performante in tutte le piste, vedremo come si adatterà alle temperature di Miami”, le parole di Piastri. La grande sconfitta dello scorso GP è stata la Mercedes, quinta con George Russell e sesta con Andrea Kimi Antonelli e battuta nel passo gara da McLaren, Ferrari e Red Bull. Prima volta a Miami per Antonelli: “Sarà molto emozionante scendere in pista. La macchina è sempre stata molto costante, ma a Jeddah abbiamo faticato molto in gara. Ci sarà da lottare”, assicura, ai microfoni di Sky Sport, il pilota classe 2006.

Advertisement

Al giovedì assente Max Verstappen (Red Bull), al fianco della compagna Kelly Piquet, che è in procinto di partorire il primo figlio del quattro volte campione del mondo. L’azione in pista comincerà nel tardo pomeriggio con le FP1 alle 18.30 (ora italiana). Alle 22.30 sarà la volta delle qualifiche per la Sprint Race, che si correrà sabato alle 18. Sempre sabato (ore 22.00) andranno in scena le qualifiche per la gara lunga, la cui partenza è fissata domenica alle 22.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Sport

Houston non si arrende, batte Golden State e porta la serie a gara-7

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Servirà la cosiddetta ‘bella’ per stabilire la vincente della sfida tra Houston e Golden State, impegnate nel primo turno del play-off della Western Conference di Nba.

I Rockets impattano infatti la serie sul 3-3 battendo in gara-6 i Warriors per 115-107 con 29 punti di VanVleet, top-scorer dell’incontro assieme a Curry, che però stavolta non basta al quintetto californiano per chiudere i conti. Gara-7 è in programma sul parquet della franchigia californiana nella notte italiana tra domenica e lunedì.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Pari tra Torino e Venezia, a Kike Perez risponde Vlasic

Pubblicato

-

TORINO (ITALPRESS) – Torino e Venezia non si fanno male, ma è un pareggio che soddisfa tutti e nessuno: chance sprecata dai lagunari, è 1-1 all’Olimpico-Grande Torino. Vanoli deve rinunciare a Linetty e Ricci (infortunati), ma può schierare Vlasic ed Elmas: scelta a sorpresa in attacco, c’è Sanabria nel 3-4-2-1 che sfida il Venezia e la coppia Yeboah-Gytkjaer.

Spingono subito i lagunari, che aggrediscono la gara a caccia di una vittoria che metterebbe pressione al Lecce e varrebbe un potenziale scatto-salvezza. Dopo soli sei minuti, ecco il vantaggio che però viene annullato per un offside di Gytkjaer. Quest’ultimo era davanti a tutti sul tiro di Yeboah, ribattuto dal palo prima di sbattere su Milinkovic-Savic ed essere rimesso in mezzo: aveva segnato Zerbin, ma si rimane sullo 0-0. L’episodio sfortunato non spegne le velleità del Venezia, contro un Torino che fatica a uscire: Milinkovic-Savic salva su Zerbin.

Al 36′, ecco il meritato vantaggio degli arancioneroverdi, con Kike Perez che si allarga e buca il Toro col sinistro: bellissima azione degli ospiti, tutta o quasi di prima. I granata non reagiscono, dunque Vanoli s’infuria e opera tre cambi nell’intervallo: i giovani Perciun e Dembelé, ma anche Ché Adams. Si passa al 4-2-3-1 e il Torino, complice anche l’infortunio di Kike Perez, prende in mano la sfida.

Radu si supera su Vlasic e Adams, poi cade su rigore: mani di Idzes e Vlasic non sbaglia al 76′. Freddissimo il croato, perché pochi istanti prima della battuta c’era stato un attimo di reale apprensione: battibeccando con Di Francesco sul rigore, Vanoli era crollato a terra. Apparenti convulsioni come preludio di un lieve malore per il tecnico, che non sembrava star bene nella ripresa.

Advertisement

Costantemente seduto e poco partecipe della sfida, l’ex del Venezia si è fortunatamente subito ripreso chiudendo il match in panchina tra gli applausi del suo pubblico. Nel finale è il Toro a sfiorare la vittoria, con Adams a calciare alto e Radu a compiere un miracolo su Elmas. Finisce però 1-1 grazie alle reti di Kike Perez e Vlasic: granata decimi a quota 44 punti, il Venezia sale a 26 punti. Si accorcia a una sola lunghezza il distacco dalla zona-salvezza e dal Lecce, che domani sfiderà il Napoli.

IL TABELLINO

TORINO (4-3-2-1): Milinkovic-Savic 5.5; Walukiewicz 5.5 (1’st Dembelé 6), Maripan 5.5, Saul Coco 5.5 (44’st Masina sv), Biraghi 6 (44’st Pedersen sv); Gineitis 6, Ilic 5.5, Casadei 5 (1’st Perciun 6); Vlasic 7, Elmas 6; Sanabria 5 (1’st Adams 6).

In panchina: Paleari, Donnarumma, Karamoh, Tameze, Dalla Vecchia, Cacciamani.

Allenatore: Vanoli 6.

VENEZIA (3-5-1-1): Radu 7; Schingtienne 6, Idzes 5.5, Candé 5.5; Zerbin 6.5, Kike Perez 6.5 (12’st Condé 5.5), Nicolussi Caviglia 6.5, Busio 5.5 (37’st Doumbia sv), Haps 5.5 (37’st Ellertsson sv); Yeboah 6.5 (25’st Oristanio 5.5); Gytkjaer 6 (25’st Fila 5.5).

Advertisement

In panchina: Joronen, Grandi, Stankovic, Zampano, Marcandalli, Bjarkason, Sverko, Carboni, Maric.

Allenatore: Di Francesco 6.

ARBITRO: Sozza di Seregno 6. RETI: 36’pt Kike Perez, 31’st Vlasic (rig).

NOTE: serata serena, terreno in perfette condizioni.

Ammoniti Casadei, Di Francesco.

Advertisement

Angoli 5-1 per il Torino.

Recupero: 3′; 7′.

– Foto Image –

(ITALPRESS)

Advertisement

Leggi tutto

Sport

L’Arabia Saudita interessata a ospitare la prossima Supercoppa

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Si va verso una Supercoppa Italiana a quattro ancora in Arabia Saudita. Stamane, durante l’assemblea in video conferenza della Lega di serie A, con la partecipazione di tutte le 20 società, che ha proseguito e concluso i lavori iniziati lo scorso 28 aprile, l’ad Luigi De Siervo “ha confermato di aver ricevuto la conferma di interesse da parte degli organizzatori arabi di Sela per ospitare la prossima edizione della Supercoppa con il format a 4 squadre”, fanno sapere da via Rosellini in una nota.

De Siervo ha anche “illustrato ai club il programma del Festival della Serie A di Parma, che partirà il 6 giugno con la presentazione del calendario della Serie A 2025/2026”. Durante l’incontro, il presidente Ezio Simonelli ha aggiornato i club sulle numerose iniziative che accompagneranno la finale della Coppa Italia a Roma, tra cui la Charity Dinner organizzata alla vigilia della sfida tra Milan e Bologna. Oltre alla conferma delle attività di sostegno ad Airc per sostenere la ricerca contro il cancro, questo evento segnerà l’inizio di una stretta collaborazione tra la Lega Serie A e la Croce Rossa Italiana.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS)

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.