Seguici sui social

Cronaca

VOGHERA BUSINESS HUB PER IL DUC, INCENTIVI PER NUOVE ATTIVITÀ NEI LOCALI SFITTI E VANTAGGI ENERGETICI DEDICATI

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Voghera promuove un progetto integrato di rilancio economico e rigenerazione urbana insieme ad ASM Vendita e Servizi, con l’obiettivo di incentivare l’insediamento di nuove attività economiche e professionali nei locali sfitti da oltre un anno all’interno del Distretto Urbano del Commercio (DUC). Attraverso il programma “Voghera Business Hub”, vengono messe a disposizione una serie di agevolazioni fiscali ed incentivi operativi per sostenere concretamente chi sceglie di investire in città.

Il progetto è stato illustrato questa mattina nella sala consiliare del palazzo municipale, alla presenza del Sindaco Paola Garlaschelli, dell’Assessore al Commercio e Attività Produttive Maria Cristina Malvicini, del Consigliere Comunale Michele Calabro’, che ha ideato il programma “Voghera Business Hub” mediante lo studio dell’insediamento di attività produttive e il recupero delle aree dismesse, e del Direttore Operativo di Asm Vendita e Servizi Marco Azzali.

Le agevolazioni e i benefici

Le misure previste dal programma sono rappresentate dall’aliquota agevolata IMU al 5,3‰ per tre anni, dalla riduzione del 50% sulla parte variabile della TARI per i primi tre anni di attività e dallo sconto del 50% sugli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria. Ulteriori incentivi per le attività di coworking si traducono nella riduzione del 50% del canone unico patrimoniale per due anni, e dall’impostazione della tariffa da parte di Asm Spa di € 3 al giorno per quanto concerne i parcheggi a pagamento del centro, esclusa piazza Duomo.

Advertisement

A queste misure si affianca un importante beneficio energetico riservato alle nuove attività che scelgono di sottoscrivere un contratto di fornitura elettrica con ASM Vendita e Servizi srl, società partecipata dal Comune. I vantaggi includono l’azzeramento di oneri amministrativi e del deposito cauzionale, lo sconto del 50% sullo spread di fornitura rispetto al normale listino “Light Business PUN”, nessun costo di gestione della fornitura, il bonus di benvenuto di 30 € /una tantum sulla prima bolletta, il servizio clienti con account dedicato.

Michele Calabrò

Le dichiarazioni

Il Consigliere Comunale Michele Calabrò, che ha sviluppato il programma “Voghera Business Hub”, ha sottolineato: “Attraverso il progetto congiunto presentato oggi e disponibile da Lunedì 16 Giugno, il Comune di Voghera ed Asm Vendita e Servizi confermano il proprio supporto concreto e reale nei confronti degli imprenditori che intendono dare vita alla loro impresa. L’obiettivo è quello di rilanciare il tessuto economico cittadino e creare nuove opportunità lavorative con una revisione degli spazi inutilizzati. Dal momento dell’attivazione del bando nel 2023, i riscontri e le risposte pervenute sono stati molto positivi, un segnale confortante che gratifica il nostro impegno”.

“Con il progetto Voghera Business Hub, diamo un segnale chiaro di fiducia verso chi vuole fare impresa nella nostra città – ha dichiarato il Sindaco Paola Garlaschelli –. Investire a Voghera oggi significa trovare un’Amministrazione pronta a semplificare, incentivare e accompagnare ogni nuovo inizio. È un’opportunità concreta per ridare vita ai tanti spazi inutilizzati e trasformarli in luoghi dinamici di lavoro e innovazione. Questo è il modo in cui immaginiamo il futuro della nostra città: con meno vetrine spente e più occasioni accese per giovani, professionisti e imprenditori”.

Nella stesura del programma “Voghera Business Hub”, c’è stato il coinvolgimento attivo degli Assessori al Commercio e Attività Produttive Maria Cristina Malvicini e all’Urbanistica William Tura, in quanto le finalità del programma abbracciano un rilancio e una rigenerazione del territorio comunale.

“Come Amministrazione Comunale, abbiamo confermato l’impegno per rivitalizzare il tessuto economico cittadino e sostenere ulteriormente l’imprenditoria di vicinato e la creazione di nuovi posti di lavoro – le parole dell’Assessore Malvicini -. Siamo certi che l’insediamento di nuove attività commerciali possa contribuire ad attrarre nuovi visitatori e, di conseguenza, ad aumentare la redditività degli stessi locali. Questo progetto è il risultato di una sinergia collaudata con Asm Vendita e Servizi”.

Advertisement

“Il progetto rientra in un percorso di promozione delle iniziative che intendono favorire la valorizzazione dello sviluppo urbanistico e la creazione di ambienti accoglienti per i cittadini e i visitatori – ha spiegato l’Assessore Tura –. Intendiamo promuovere un contesto favorevole in grado di generare economie positive per le imprese”.

Anche l’Assessore Regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini non ha voluto far mancare il proprio supporto nei confronti di questa iniziativa: “Esprimo il mio apprezzamento per il coraggioso e innovativo progetto illustrato oggi con un ringraziamento in particolare al Consigliere Comunale Michele Calabro’ e all’Assessore Maria Cristina Malvicini. La sfida accolta dall’Amministrazione è ambiziosa e di valore perché intende coniugare rigenerazione urbana e innovazione d’impresa. Una spinta per valorizzare il potenziale ancora inespresso del tessuto produttivo del nostro territorio. Gli incentivi e i vantaggi energetici proposti intendono rafforzare la competitività e costruire nuove traiettorie di sviluppo, ma anche attrarre nuovi investimenti con positive ricadute occupazionali nell’interesse dell’intera comunità cittadina”.

“Siamo molto felici di collaborare con l’Amministrazione Comunale in questo importante progetto volto a incentivare l’insediamento di nuove attività nella nostra città – ha aggiunto il Direttore Operativo di Asm Vendita e Servizi Marco Azzali -. Riteniamo che questa sinergia sia fondamentale per favorire lo sviluppo e la crescita del nostro territorio, perché è essenziale investire nel futuro del nostro comune. La nostra società, già da tempo, offre condizioni di fornitura di energia elettrica vantaggiose, e con queste ulteriori agevolazioni intendiamo dare un contributo concreto a chi decide di investire nel nostro territorio. Siamo convinti che, lavorando insieme, possiamo creare nuove opportunità e rafforzare il tessuto economico della nostra comunità”.

Come partecipare

Le imprese e i professionisti interessati possono consultare l’avviso pubblico completo, verificare i requisiti richiesti e presentare domanda tramite il portale SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) “Impresainungiorno” nell’ambito della specifica domanda, necessaria per l’attività che intendono avviare, allegando la modulistica prevista. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio SUAP all’indirizzo e-mail sportellounico@comune.voghera.pv.it .

Advertisement

Cronaca

Dazi, Urso “Ruolo dell’Italia decisivo, 15% ostacolo superabile”

Pubblicato

-

RIMINI (ITALPRESS) – “Il ruolo dell’Italia è stato decisivo nell’incanalare il confronto sui binari dell’accordo quando nessuno ci credeva, anzi, quando qualcuno auspicava una guerra commerciale. E’ stata Giorgia Meloni a incanalare il confronto sui binari giusti tra Usa e Ue e sul raggiungimento di un’intesa che va perfezionata, ma garantisce un quadro di certezza per le imprese. Questo è già un primo livello importante”. Lo afferma Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, a margine del 46° Meeting di Rimini, rispondendo a una domanda sull’accordo Ue-Usa sui dazi.
“Il 15% è sicuramente un ostacolo ma superabile per le nostre imprese che hanno dalla loro la forza della qualità, dell’eccellenza, dell’unicità a cui i consumatori americani non vogliono assolutamente rinunciare – ha spiegato Urso -. Nell’ultimo passaggio è stata importante l’intesa per quanto riguarda l’automotive, soprattutto per le componenti italiane, ed è stato sicuramente importante anche il passaggio che ha riguardato i semiconduttori e l’industria farmaceutica. Il fatto che ci sia un dazio contenuto al 15% ci permette di mantenere la nostra posizione di leadership nell’esportazione di prodotti farmaceutici negli Stati Uniti. Ora bisogna completare il tragitto con con i vini e in generale con l’industria alimentare, in cui noi crediamo e che dobbiamo assolutamente tutelare”.

– Foto Meeting Rimini 2025-

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Conte “Siamo i campioni, inevitabile essere i favoriti”

Pubblicato

-

CASTEL VOLTURNO (ITALPRESS) – “Senza Lukaku perdiamo un giocatore importante. Abbiamo uno scudetto sulle maglie ed è inevitabile che sei il favorito. Anche se perdi tutti i calciatori“. In queste parole l’amarezza di Antonio Conte per un infortunio che, a pochi giorni dal via ufficiale della stagione, ha sicuramente complicato i piani del suo Napoli. Niente drammi però, anzi la voglia di superare le difficoltà. I problemi possono anche essere un motivo in più per compattarsi, per trovare ulteriori motivazioni per dare il meglio e ottenere risultati. E’ sempre stato il mantra di Conte e, alla vigilia del debutto in campionato in casa del Sassuolo e con lo scudetto sul petto, il tecnico salentino sottolinea proprio questi elementi.

“Quello di Lukaku è uno stop importante, è un giocatore che ha un peso specifico notevole. L’ha avuto nella vittoria dello scudetto ma sappiamo benissimo che possono capitare queste situazioni. Qualcosa di importante è successo anche nella passata stagione e non riguardava gli infortuni – spiega Conte probabilmente riferendosi alla cessione di Kvaratskhelia a gennaio -. Eppure i ragazzi hanno fatto fronte a tutto. Non bisogna andare indietro a recriminazioni. Dobbiamo trovare la soluzione. A ogni difficoltà non ci siamo pianti addosso. Con i ragazzi non ho parlato di Lukaku. Dobbiamo lavorare affinchè quello che si ha a disposizione possa splendere il più possibile”.

Ripetersi sarebbe il massimo, difendere il tricolore cucito al petto è quel che Conte e il suo gruppo si propongono. “Qual è la parola chiave per ripetersi? A questo gruppo non c’è bisogno di ripetere niente. E’ un gruppo serio con ragazzi responsabili che hanno voglia di lavorare e migliorarsi. Dopo il titolo del 2023 siamo arrivati decimi. Si vince tutti, si festeggia tutti, nell’eventualità si perde tutti. Siamo consci che sarà un campionato difficile. Ci sono tante squadre attrezzate e noi dovremo fare del nostro meglio. Avendo vinto l’anno scorso abbiamo aperto tanti orizzonti anche a chi non ha vinto lo scudetto”, ha aggiunto Conte che tornando sul lungo stop di Conte dice: “Inevitabilmente bisogna lavorare e cercare delle soluzioni tecniche. Sappiamo benissimo che il 4-3-3 è nelle corde di questa squadra. Abbiamo fatto anche acquisti mirati a questo modulo. Ma ci sono anche altre strade senza stravolgere le caratteristiche e la natura dei giocatori. Così come oggi stiamo valutando una terza opzione senza Lukaku”.

Sono arrivati rinfozri importanti come De Bruyne e Lucca solo per fare due nomi, ma Conte preferisce non dare voti. “Non parlo del mercato. Non penso tocchi a me dare giudizi sulla rosa. Ci sono gli esperti, gli addetti ai lavori che sono molto più bravi perchè fanno quello. Non l’ho mai data una valutazione. Posso dire che bisogna fare il massimo con quello che si ha a disposizione. Abbiamo ragionato così l’anno scorso e il risultato è stato entusiasmante”. Rinforzi anche tra i pali con l’arrivo di un estremo difensore del livello di Milinkovic Savic. “Ho due portieri molto bravi. Non dimentico Contini. E’ pronto anche lui. Si è creato un bel clima. Farò valutazioni di partita in partita. Mi fido di loro e loro sono a disposizione. Ho cercato di alzare il livello della competizione in porta”, ha concluso Conte.

Advertisement

– Foto Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Gasperini sincero “Mi aspettavo un mercato più veloce”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Se mi aspettavo un mercato più veloce? Indubbiamente sì, soprattutto per un allenatore nuovo che arriva e magari mette altre idee. Ma con i ragazzi abbiamo lavorato bene. Con quelli che sono partiti dall’inizio abbiamo fatto bene, gli altri sono arrivati a singhiozzo, poi c’è stato questo stallo. Tutti noi vorremmo sempre partire con una rosa definita per poter sfruttare al meglio il periodo di preparazione, ma questo ormai è diventato utopia”. Così il tecnico della Roma, Gian Piero Gasperini, in conferenza stampa alla vigilia del debutto in campionato contro il Bologna. A chi gli chiede se gli fossero state fatte promesse, il tecnico giallorosso risponde: “Chiaro che ti fai dei propositi, ma un conto sono i propositi e un conto è la realizzazione. I propositi sono sempre validi e riconosciuti, poi la realizzazione magari ha tempi diversi”.

Sul confronto tra gli attaccanti Ferguson e Dovbyk: “Sono due ‘strumentì diversi, mi sembrano in crescita entrambi sul piano dinamico e fisico. Domani Artem è convocato, dobbiamo essere concentrati sulla partita. Poi, quello che succederà nei prossimi dieci giorni lo vedremo, non ho la sfera di cristallo”. Proprio in vista del debutto in campionato domani sera all’Olimpico, Gasperini fa il punto su Dybala: “E’ rientrato ormai da dieci giorni, secondo me è sulla strada giusta. Era partito bene nella preparazione, ha dovuto fermarsi un paio di settimane e ora è ripartito. Secondo me non può giocare novanta minuti, quindi o gioca dall’inizio o a partita in corso. L’infortunio di Bailey? Incredibile, siamo veramente dispiaciuti. Un peccato davvero. Al di là dell’immediatezza della partita, anche se non so quanto avrebbe potuto essere utile nell’immediato ma probabilmente sì, per l’entità dell’infortunio in un gesto veramente consueto”.

L’ex allenatore dell’Atalanta, infine, si sofferma sul ‘casò Pellegrini: “Mi sembra sia vicino al recupero. Sono arrivato che era infortunato e non ha mai potuto allenarsi con la squadra. Ho visto che c’è una situazione non così chiara, non so perchè non lo chiedete a lui o alla società. E’ evidente che la società non abbia intenzione di prolungargli il contratto ed è evidente che Pellegrini abbia bisogno di giocare per ambire alla Nazionale e ai suoi obiettivi. Ho ereditato questa situazione e cerco di chiarirla: quello che sembra a me è che se lui trova una soluzione adeguata è contento di andare via ed è contenta anche la società. Ma questa soluzione è faticosa da trovare e quindi c’è questo stallo”.

– Foto Ipa Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.