Seguici sui social

Economia

AmCham Italy aggiorna il proprio board, Crolla “110 anni di vita traguardo importante”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – La 110ma assemblea dell’American chamber of commerce in Italy, ha aggiornato il proprio board nella seduta odierna presieduta da Stefano Lucchini. In particolare, nell’ambito della assemblea annuale dei soci per il comitato esecutivo, è stato confermato il vicepresidente vicario Luca Franzi (Aon) per il secondo mandato 2025-2027, ed è stata ratificata la nomina a vicepresidente di Claudio Bassoli (Hpe) per il biennio 2025-2027.

Sono stati inoltre confermati i consiglieri già cooptati nel corso dell’esercizio 2024/2025, ossia: Mario Abate, partner, director Ud Desk, Pavia e Ansaldo Studio Legale; Andrea Guerzoni global vice chair – strategy and transactions EY Global; Alessandro La Volpe, amministratore delegato Ibm Italia; Teodoro Lio, amministratore delegato Accenture Italia; Giulio Tremonti, presidente Aspen Institute; Mario Vanni, consigliere di amministrazione Spencer Stuart Italia. Anna Clementina Veclani, managing director per l’Italia e il Sud Europa Boeing Italy, è stata infine nominata come nuovo consigliere nel board.

I nuovi ingressi nel board di AmCham Italy – afferma il consigliere delegato, Simone Crollaporteranno un significativo contributo alle attività di questa istituzione che nel 2025 celebra i 110 anni di vita. Un traguardo importante, che ricorda quanto siano solide e radicate le relazioni economiche, commerciali, politiche e culturali tra Italia e Stati Uniti, ci riempie di orgoglio e al contempo di responsabilità nell’adempimento del nostro mandato. Molti sono i risultati conseguiti nell’arco dei dodici mesi che ci separano dalla precedente assemblea annuale, grazie all’eccellente lavoro di squadra che ha coinvolto la sede di AmCham Italy a Milano, le reti delle 23 rappresentanze locali in 20 Regioni italiane e delle 8 rappresentanze locali negli Stati Uniti d’America. Grazie all’attività dei suoi 13 comitati Advocacy, AmCham Italy ha potuto inoltre fornire ai propri associati degli eccellenti strumenti di analisi per interpretare l’attuale congiuntura dei rapporti transatlantici, con policy paper di qualità e proposte fattive. La base associativa, inoltre, si è ulteriormente arricchita, arrivando a quota 612 soci. Tutto questo permetterà ad AmCham di proseguire con efficacia nella sua convinta azione di sostegno e promozione delle relazioni economiche tra Italia e Stati Uniti, a beneficio di entrambi i Paesi in termini di crescita, benessere e diffusione dei valori democratici”, conclude Crolla.

– foto screenshot video xh7/Italpress –

Advertisement

(ITALPRESS).

Economia

Solo il 41% delle famiglie riesce a risparmiare, è il dato più basso dal 2018

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Nel 2025 la propensione psicologica a risparmiare si rafforza e cresce l’ansia da mancanza di risparmio, anche perché la capacità effettiva di accantonare si riduce: più famiglie consumano tutto il reddito o attingono ai risparmi, le famiglie che risparmiano sono il 41%, in contrazione rispetto al 46% del 2024, il dato più basso dal 2018.

E anche le aspettative per i prossimi 12 mesi indicano ulteriore compressione della capacità di risparmio. E’ quanto emerge dall’indagine Acri in collaborazione con Ipsos e presentata in occasione della celebrazione della 101ª Giornata Mondiale del Risparmio organizzata da Acri che ha visto la presenza, tra gli altri, del presidente di Acri, Giovanni Azzone, del presidente di Abi, Antonio Patuelli, dal Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, e dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti in videocollegamento.

La giornata è stata aperta con un messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha ricordato “l’alto valore civico” riconosciuto dalla Costituzione. “La Carta prescrive la tutela di un bene delle famiglie; dunque, della comunità nazionale e questa tutela si esprime, anzitutto, nella sua salvaguardia, azione cui devono guardare istituzioni e ordinamenti. Tutelare il risparmio – ha aggiunto il Capo dello Stato – significa favorirne impieghi che ne accrescano il valore, creando condizioni affinché possa agire da leva fondamentale dell’economia”.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Economia

Manovra, Patuelli “Rispettoso di Governo e Parlamento”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Sulla manovra non parlo, sono sempre molto rispettoso di tutte le istituzioni della Repubblica a cominciare dal governo e dal Parlamento”. Così il presidente di Abi, Antonio Patuelli, in occasione della celebrazione della 101ª Giornata Mondiale del Risparmio organizzata da Acri.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Economia

Giorgetti “Il sistema bancario è nelle migliori condizioni per sostenere l’economia”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) –  “Nel nostro Paese larga parte del risparmio è canalizzato nel sistema bancario, che oggi è nelle condizioni migliori per sostenere l’economia come testimoniato dai principali indicatori di bilancio”. Lo afferma il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, in occasione della celebrazione della 101ª Giornata Mondiale del Risparmio organizzata da Acri.

“La tutela del risparmio è l’elemento centrale delle moderne economie di mercato, un sistema solido è il miglior presidio per la sua tutela e per il suo impiego per la crescita economica del Paese – ha aggiunto Giorgetti – Il risparmio è un elemento imprescindibile per assicurare uno sviluppo sociale, economico e duraturo. Il risparmio ha rappresentato un motore per la ricostruzione del Paese e più recentemente ha permesso di superare gli shock a partire dalla crisi finanziaria del 2009″, ha concluso.

“Lo sviluppo del mercato dei capitali è una delle priorità del Governo, perseguita attraverso una serie di iniziative che si sviluppano in parallelo e in sintonia con la strategia europea per una ‘Unione dei Risparmi e degli Investimenti’. L’Italia sta facendo la sua parte. La Legge Capitali ha rimosso vincoli normativi e operativi all’accesso al mercato, introdotto misure che stimolano la canalizzazione degli investimenti finanziari verso l’economia reale e, infine, attribuito una delega al Governo per riformare l’ordinamento finanziario e il Codice Civile”, aggiunge.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.