Altre notizie
PRIMO PIANO ITALPRESS – INTERVISTA AL MINISTRO VALDITARA
Pubblicato
2 mesi fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Stop all’uso dello smartphone anche alle scuole superiori per "proteggere la salute e il percorso formativo dei ragazzi", mentre il ritorno del voto in condotta servirà anche per "contrastare il bullismo e il cyberbullismo". Così il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica "Primo Piano" dell’agenzia Italpress. "Quando si dice che le sanzioni sono espressione di una mentalità repressiva o autoritaria, è un giudizio di valore contro il buonsenso: si confonde l’autorità con l’autoritarismo", sottolinea Valditara, autore del libro “La rivoluzione del buon senso. Per un Paese normale”. "Il concetto di autorità e di rispetto del docente e delle istituzioni sono venuti meno: ripristiniamo il buonsenso e la saggezza, che sono categorie eterne", spiega il ministro, per il quale "c’è da ripristinare un altro valore importante, quello dell’identità: l’uomo senza identità scivola verso l’alienazione, un uomo privo di ancoraggio al passato e alle tradizioni fluttua nell’etere. È anche difficile integrare chi arriva da noi: che valori deve conoscere e condividere? il rischio è il caos, o la vittoria di una cultura nuova, magari più dinamica o che arriva, che magari si impone. Se vogliamo integrare chi arriva da noi, dobbiamo essere consapevoli di chi siamo e da dove veniamo".
Potrebbero interessarti
Altre notizie
S. MESSA DI DOMENICA 12 OTTOBRE 2025 – XXVIII DEL TEMPO ORDINARIO
Pubblicato
10 ore fa-
12 Ottobre 2025di
Redazione
Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 12 Ottobre 2025, XXVIII del Tempo Ordinario. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.
Ogni Domenica c’è l’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, tra la Mensa del Fratello di Don Giuseppe Ubicini e la Casa del Giovane con il venerabile Don Enzo Boschetti, nei segni di un cammino che ha fatto crescere opere e segni della presenza del Signore al servizio dei poveri ed emarginati.
Altre notizie
RIFLETTORI SU VIGEVANO, TORNA LA RASSEGNA LETTERARIA
Pubblicato
13 ore fa-
12 Ottobre 2025di
Redazione
LA VOCE PAVESE – RIFLETTORI SU VIGEVANO, TORNA LA RASSEGNA LETTERARIA
Cresce l’attesa per la XXIV edizione della Rassegna Letteraria Città di Vigevano, tra i più importanti appuntamenti culturali lombardi, che torna da mercoledì al Teatro Cagnoni con un programma fitto di incontri, anteprime e ospiti di primo piano. Il titolo scelto per l’edizione 2025 è Sfide, filo conduttore che attraversa le storie e le esperienze degli autori protagonisti.
L’apertura, mercoledì alle 21, sarà affidata a Pietro Grasso, ex presidente del Senato e simbolo della lotta alla criminalità organizzata. Insieme ad Alessio Pasquini, l’autore dialogherà con Ermanno Paccagnini e Alessandra Tedesco, rispettivamente direttore artistico ed editoriale della Rassegna, per presentare La sfida alla mafia, ispirato alla graphic novel Da che parte stai?, racconto di formazione e impegno civile ambientato in un’Italia segnata dalla violenza mafiosa.
Giovedì si prosegue con Marco Buticchi, definito il “maestro italiano dell’avventura”, che presenterà La più bella del mondo, mentre in serata, alle 21, Michela Marzano affronterà con Qualcosa che brilla i temi della fragilità e della ricerca di senso di una generazione a cui sembra essere stato tolto tutto.
Venerdì toccherà a Massimo Carlotto, che festeggerà i trent’anni del suo celebre personaggio, l’Alligatore, e a Lorenza Gentile, autrice de La volta giusta, romanzo sulla rinascita e sulla ricerca del proprio posto nel mondo. Sabato, dalle 15, sarà un susseguirsi di nomi di grande rilievo: Concita De Gregorio con Di madre in figlia, Viola Ardone con Tanta ancora vita, storia di un bambino in fuga dalla guerra, e Fabio Genovesi con Mie magnifiche maestre, un omaggio alle figure che danno senso alla vita.
Domenica mattina il testimone passerà allo psicologo Matteo Lancini, con una riflessione sugli adolescenti e sull’identità, seguito nel pomeriggio da Antonio Scurati, che racconterà la sua monumentale impresa letteraria dedicata all’epopea di Mussolini. Alle 16.30 l’inedito incontro tra i vincitori del Premio Strega, Andrea Bajani, e del Premio Campiello, Wanda Marasco, segnerà uno dei momenti più attesi della Rassegna. Gran chiusura alle 18 con Sandro Veronesi, due volte vincitore dello Strega e del Campiello, che riceverà il Premio Nazionale alla Carriera.
Grande attenzione anche per il pubblico più giovane. Venerdì mattina, alle 10.30, Luigi Garlando, amatissimo autore per ragazzi e firma della Gazzetta dello Sport, parlerà agli studenti della “sfida di crescere” presentando Sandro libera tutti, dedicato alla figura di Sandro Pertini. Sabato alle 19.30, invece, Rokia, alias Clarine Jay, protagonista di Wattpad con milioni di letture, porterà la voce della Generazione Z affrontando temi come salute mentale, relazioni e fragilità contemporanee.
TUTTO IL PROGRAMMA:
https://www.rassegnaletterariavigevano.com/


Omicidio Palermo, confermato fermo presunto omicida. Ritrovata pistola

Velasco “Felice di aver visto le azzurre forti dentro. Sappiamo che da adesso sarà ancora più dura”

Spinazzola e la Nazionale ritrovata “Sono felice, ora dare tutto per il Mondiale”

Fincantieri, Folgiero “Difesa al centro del nuovo piano industriale”

Mkhitaryan “Inzaghi fondamentale per l’Inter, Chivu ha un gran futuro”

Zidane “Tornerò ad allenare, Juve nel cuore ma sogno la Francia”

Spalletti “L’Italia è il mio rimpianto, Acerbi non dice la verità”

Riflettori sulle isole minori, protagoniste per tre giorni a Lipari

Un incendio devasta il monastero della Bernaga nel Lecchese / Video

Foti “Nel PNRR 978 progetti per le Isole Minori con un impegno di spesa di 508 milioni”

Usb “Voli con armi da Malpensa a Israele”, Leonardo “Segnalazione senza fondamento”

Mediobanca, via libera dalla BCE ad acquisire il controllo di Banca Generali

Sinner “Un po’ di riposo prima di tornare al lavoro”

La Commissione europea autorizza l’acquisizione di Versace da parte di Prada
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 25/8/2025
ZONA LOMBARDIA – 27 AGOSTO 2025
VIGEVANO, IMPRENDITORE DERUBATO ONLINE DI 43MILA EURO

MALTEMPO IN LOMBARDIA, ALLERTA ROSSA E DISAGI: A VERRETTO TROMBA D’ARIA, TETTI SCOPERCHIATI E ALBERI CADUTI

IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI

Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024
S. MESSA DI DOMENICA 12 OTTOBRE 2025 – XXVIII DEL TEMPO ORDINARIO
CRESCERE INSIEME – 12 OTTOBRE
RIFLETTORI SU VIGEVANO, TORNA LA RASSEGNA LETTERARIA
ZONA LOMBARDIA – 12 OTTOBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 12 OTTOBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 12 OTTOBRE 2025
IN ALTO I CALICI – IL VINO ITALIANO IN AMERICA E LA CULTURA
APPUNTI E DINTORNI – WEEK 11-12 OTTOBRE
NUOVO CENTRO PER L’IMPIEGO, VOGHERA GUARDA AL FUTURO DEL LAVORO
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 12 OTTOBRE
Primo piano
-
Cronaca24 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 12 OTTOBRE 2025
-
Altre notizie14 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 12 OTTOBRE 2025
-
Altre notizie24 ore fa
APPUNTI E DINTORNI – WEEK 11-12 OTTOBRE
-
Altre notizie14 ore fa
IN ALTO I CALICI – IL VINO ITALIANO IN AMERICA E LA CULTURA
-
Altre notizie13 ore fa
RIFLETTORI SU VIGEVANO, TORNA LA RASSEGNA LETTERARIA
-
Altre notizie12 ore fa
CRESCERE INSIEME – 12 OTTOBRE
-
Sport22 ore fa
Kean, Retegui e Pio Esposito: l’Italia vince 3-1 in Estonia
-
Altre notizie14 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 12 OTTOBRE 2025