Seguici sui social

Magazine

IL PRESIDENTE UCRAINO ZELENSKY INTERVIENE IN DIRETTA ALL’EUROPARLAMENTO

Pubblicato

-

L’Europarlamento riconosce “la prospettiva europea dell’Ucraina“. “Come afferma chiaramente la nostra risoluzione, accogliamo con favore” la richiesta dell’Ucraina per lo status di candidato e lavoreremo per raggiungere tale obiettivo. Dobbiamo affrontare il futuro insieme“. Lo ha detto la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, rivolgendosi al capo di Stato ucraino, Volodymyr Zelensky, durante il dibattito sull’invasione russa in Ucraina alla plenaria straordinaria dell’Eurocamera.

“Sapevamo che ci sarebbe stato un prezzo da pagare ma la tragedia che stiamo vivendo è immane”, ha detto il presidente ucraino Zelensky in diretta al Parlamento europeo. “Siamo sotto i bombardamenti, sotto l’attacco dei missili, è stata una mattinata tragica questa. Stiamo dando la nostra vita per la libertà”. “Putin parla di operazioni contro le infrastrutture militari, ma si trattata di bambini, ieri ne ha uccisi 16 con i suoi missili”, ha aggiunto Zelensky parlando in collegamento al Parlamento europeo.

“Vorrei sentire da parte vostra che la scelta dell’Ucraina verso l’Europa venga incoraggiata. Vogliamo essere membri a pari diritti dell’Ue. Stiamo dimostrando a tutti che questo è quello che siamo”, ha detto ancora Zelensky parlando, in videocollegamento, alla plenaria straordinaria del Parlamento Ue, chiedendo agli europei di “provare che siete con l’Ucraina”.

Advertisement

La Russia sta mettendo in atto “un terrorismo geopolitico con una guerra ingiusta e non provocata. Torni al tavolo negoziale e ponga fine alla guerra”, ha detto il presidente del Consiglio Ue Charles Michel parlando alla plenaria del Parlamento Ue. Sulla richiesta di adesione dell’Ucraina all’Ue “dovremo essere all’altezza del momento: l’allargamento è un tema difficile, ci sono opinioni diverse” ma la domanda di Kiev “è simbolica, politica, forte e credo legittima”, ha aggiunto Michel parlando al Parlamento Ue.

“Per l’Europa questo è il momento della verità”. Lo ha detto Ursula von der Leyen intervenendo al Pe. “Quello in corso è uno scontro tra lo stato di diritto e lo stato delle armi, tra democrazie e autocrazie, tra un ordine basato su regole e un mondo di nuda aggressione”.

L’articolo IL PRESIDENTE UCRAINO ZELENSKY INTERVIENE IN DIRETTA ALL’EUROPARLAMENTO proviene da PAVIA UNO TV.

Advertisement

Altre notizie

COME MAI NON USCIAMO PIÙ DI CASA?

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – COME MAI NON USCIAMO PIÙ DI CASA?
In questa puntata Emanuele Bottiroli s’interroga su un cambiamento che riguarda sempre più persone: come mai non usciamo più di casa? Un tempo a Pavia, Voghera e Vigevano la vita si svolgeva nelle piazze, nei bar, nei negozi sotto casa. Oggi, invece, molti preferiscono restare tra le mura domestiche, affidandosi a servizi a domicilio e relazioni virtuali. Un tema su cui dibattono psicologi, sociologi, commercianti, ristoratori ma che deve interrogare anche tutti i cittadini. Proveremo a capire quali sono le cause profonde di questa trasformazione: dalla pandemia alle nuove abitudini digitali, dalla percezione di insicurezza alla mancanza di stimoli nei centri urbani. Ma non sono solo alibi? Non è possibile fare qualcosa in più? Una riflessione aperta sul nostro tempo, tra paure, comodità e desiderio di riconnessione sociale.

Leggi tutto

Altre notizie

INFOTRAFFIC PAVIA E DINTORNI – LAVORI DAL 15 MAGGIO

Pubblicato

-

Una informazione di servizio non può prescindere dal servizio di viabilità: per essere aggiornati in modo tempestivo su incidenti, code e rallentamenti gli automobilisti possono contare sul servizio Infotraffic di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24: inviateci le vostre segnalazioni via whatsapp al 389.2566296 o via mail a info@paviaunotv.it (con eventuali foto e brevi video) e li manderemo in onda sui nostri canali social per aiutare chi si sta spostando in auto su strade ed autostrade del pavese e fuoriporta.

Leggi tutto

Altre notizie

TG LOMBARDIA – 19/05/2025

Pubblicato

-

TG LOMBARDIA – 19/05/2025
In questa edizione: Interrogatori in contemporanea per Stasi, Sempio e Marco Poggi – Spacciano a Pavia, vengono arrestati ma il Gip li rimette in libertà – Elisoccorso al cavalcavia vicino al centro Montebello – Caso De Maria, “Chamila strangolata e con foglie in bocca” – Comitati Mala Movida a Milano, “i locali chiudano prima” – Morì bloccato a terra, i video nel processo a due vigilantes – Finte consumazioni, azzardo finanziato per due milioni – Sindaco Gallarate contro decisione Alessandro Gassman – Brescia calcio si difende, ora rischia la C – Tornano concerti al tramonto sulle terrazze del Duomo – Pronto Meteo Lombardia per il 20 Maggio.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.