Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – TURISMO RELIGIOSO DA RISCOPRIRE, PAVIA CELEBRA SANT’AGOSTINO

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia. 

Presentati, ieri, nella sacrestia della basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, che custodisce le reliquie di Sant’Agostino, i lavori preparatori avviati dal Comitato Pavia Città di Sant’Agostino per celebrare il tredicesimo centenario del trasporto delle reliquie del santo a Pavia. Oltre al presidente del Comitato, Antonio Savini, sono intervenuti i massimi esponenti dei tre enti fondatori del Comitato: monsignor Corrado Sanguineti, Vescovo di Pavia, Fabrizio Fracassi, Sindaco di Pavia, e padre Giustino Casciano, Priore della Provincia Agostiniana d’Italia, che hanno spiegato le opportunità e la ricchezza culturale che la celebrazione può produrre. L’illustrazione dell’evento storico è stata tenuta dalla professoressa Renata Crotti dell’Università di Pavia. Gli interventi hanno sottolineato che ricordare, “a distanza di 1300 anni, questo evento documentato da numerose testimonianze storiche e artistiche, significa rendere omaggio al grande Santo e pensatore, protagonista della cultura universale e capace di dialogare in ogni secolo con la contemporaneità”. “Significa anche per la Città di Pavia riaffermare il legame del Santo con la Città che ha la responsabiltà, in via privilegiata, di custodire le reliquie e beneficiare dello straordinario patrimonio spirituale e culturale ereditato”. Il Comitato Pavia Città di Sant’Agostino, costituito nel 2007 congiuntamente dalla città di Pavia, dalla diocesi di Pavia e dall’Ordine Agostiniano, a partire da questo anno sarà impegnato nella celebrazione del centenario, promuovendo iniziative culturali e devozionali che scorreranno lungo tutto il 2023 e saranno rivolte ad un ampio pubblico di diversa età, preparazione culturale e fede religiosa. Il Comitato ha anche rivolto un appello a istituzioni e personalità locali, nazionali e internazionali interessate a promuovere le celebrazioni stesse, chiamandole a far parte del Comitato d’onore.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

L’articolo LA VOCE PAVESE – TURISMO RELIGIOSO DA RISCOPRIRE, PAVIA CELEBRA SANT’AGOSTINO proviene da PAVIA UNO TV.

Altre notizie

HI-TECH & INNOVAZIONE MAGAZINE – 20 MAGGIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – L’Intelligenza artificiale sostituirà l’uomo? – Italia e Norvegia accelerano sulla space economy – Al ForumPa una piattaforma per la legalità

Leggi tutto

Altre notizie

TG SPORT ITALPRESS – 20 MAGGIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Simonelli “La prossima Serie A senza soste natalizie” – Inzaghi tra campionato, Champions e l’Arabia in pressing – Milano perde allo scadere a Trento, Trapani va sul 2-0 – Verstappen maestro, Ferrari orgogliose in cerca di continuità – Pozzecco "Giovani? Ce ne sono pronti per Nazionale"

Leggi tutto

Altre notizie

PET NEWS MAGAZINE – 20 MAGGIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questo numero di PetNews Magazine, prodotto dall’Italpress in collaborazione con Canale Europa Tv: – Padroni e cani come genitori e figli – Le galline hanno la "super vista" – Dietro il sorriso dei delfini

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.