Magazine
V.O.S. IN PRIMA FILA PER L’EMERGENZA PROFUGHI UCRAINA: ECCO TUTTI I RIFERIMENTI PER AIUTARE
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione


Ancora una volta il mondo del no profit scende in campo per aiutare le famiglie di profughi ucraini che hanno lasciato le zone martoriate di guerra e stanno arrivando in Italia, in modo particolare in Oltrepo, per trovare un tetto e un po’ di cibo, oltre a quella serenità perduta sotto i bombardamenti. V.O.S. Voghera Oltrepo Solidale, in collaborazione con Associazione C.H.I.A.R.A., Centro Accoglienza alla Vita (CAV), Unità Pastorale di Voghera, Comune di Voghera, Associazione Porana Eventi, Pro Loco Pancarana e altre realtà del volontariato pavese, ha dato vita ad un progetto in grado di gestire questa prima fase di emergenza ed accoglienza. “Lo abbiamo suddiviso in tre punti – spiega Michela Montagnoli, Presidente di V.O.S. – : il primo riguarda proprio l’ACCOGLIENZA E LA SISTEMAZIONE DELLE FAMIGLIE SFOLLATE. Le addette al nostro centralino, dopo la ricezione delle telefonate richiedenti ospitalità urgente, provvederanno a prenotare un albergo in Voghera (pagamento a nostro carico), inviare al Comune di Voghera mail con i dati e fotocopie passaporti dei richiedenti e informazioni varie (provenienza, contatti in Italia etc), accogliere con psicologa, presidente associazione e interprete, procedere presso enti autorizzati ai tamponi covid 19 (a nostro carico), presentare in questura le persone per regolare registrazione, fornire loro cibo, vestiario e altro. Secondo punto è l’INVIO DI GENERI DI PRIMA NECESSITA’, che verranno gestiti da canali differenti: al CAV, Centro Accoglienza alla Vita, in via Mentana 43 a Voghera (349.4026282), i generi richiesti sono latte in polvere Novalac e Humana 1,2,3, pannolini per bambini da 2 a 5 anni, salviettine umidificate per l’igiene. A Casteggio invece abbiamo come referente la portavoce degli ucraini (Lyuba Romaniv 347.2346850) a cui faranno riferimento coloro che vogliono donare abbigliamento invernale (uomo, donna, bambino), pannolini, medicinali, cibi in scatola. Due volte alla settimana un camion messo a disposizione da due ragazzi volontari di Pavia partirà per consegnare il tutto al confine romeno. C’è poi la Comunità Pastorale di Voghera, con Don Cristiano Orezzi (339.7572958 oppure Don Marco 347.10025594), pronta a raccogliere materiale in piazza Meardi 13: dai generi alimentari a lunga conservazione ai vestiti, i medicinali (bende, cerotti, kit di primo soccorso, anticoagulanti, antibiotici, magnesio, potassio, antidolorifici, acqua ossigenata, disinfettanti, siringhe, farmaci contro le ustioni). Infine c’è Natascia, portavoce degli Ucraini a Voghera (328.2888985) che raccoglie torce elettriche, pile per torce, radio walkie-talkie, zaini color verde militare, guanti protettivi e cuffie verde militare, tappetini leggeri stile yoga, caschi”.
In queste ore si stanno anche acquistando medicinali da inviare Venerdì con un carico speciale al confine romeno per poi essere destinati agli ospedali ucraini sotto i bombardamenti, per la cura delle persone ferite, tra cui molti bambini. Potete contattare il centralino di V.O.S.. al 340.9557691, la mail è vogherasolidale@gmail.com. Potete anche fare una donazione tramite paypal utilizzando la stessa mail. Questo invece l’IBAN utile per i bonifici: Banca Intesa
IBAN IT93R0306909 6061 0000 0177692.

L’articolo V.O.S. IN PRIMA FILA PER L’EMERGENZA PROFUGHI UCRAINA: ECCO TUTTI I RIFERIMENTI PER AIUTARE proviene da PAVIA UNO TV.
Potrebbero interessarti
-
PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA (IN AGGIORNAMENTO)
-
LA COMUNICAZIONE POLITICA, L’ASTENSIONE, IL MERITO E IL “PORTA A PORTA”
-
CALVARIO PER RINNOVARE IL PASSAPORTO: SCOPPIA IL CASO IN PARLAMENTO E INTERVIENE ALTROCONSUMO
-
MINISTERO DELLA SALUTE, ANALISI DATI MONITORAGGIO COVID – 18 NOVEMBRE 2022
-
A TAVOLA CON TRADIZIONE – PISAREI E FASÒ
-
PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – HIKIKOMORI, COME SALVARE I GIOVANI DALL’ISOLAMENTO
Altre notizie
ZONA LOMBARDIA – 28 OTTOBRE 2025
Pubblicato
60 minuti fa-
28 Ottobre 2025di
Redazione
ZONA LOMBARDIA – 28 OTTOBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.
MILANO (ITALPRESS) – Succede anche a voi di dormire male, svegliarvi presto al mattino e non riuscire più ad addormentarvi? Oppure di non riuscire a dormire perché le gambe vi danno fastidio, con crampi, formicolii o un’ irrequietezza fisica che non vi consente di assaporare un sonno profondo e riposante? E quali sono le conseguenze della carenza cronica di sonno, ormai pandemica nella nostra società? Nel centosettesimo numero di Focus Salute, format tv dell’Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, analizza le conseguenze più frequenti del deficit cronico di sonno, tra cui la perdita di energia vitale, con stanchezza pervadente e sonnolenza diurna, l’aumento dell’ansia e aggressività, ma anche dell’appetito, erroneamente per “ricaricare le pile”. In realtà si peggiora il problema. Inquietano anche le crescenti difficoltà di studio e di lavoro. E le difficoltà sessuali, in agguato per lui e per lei. Conoscere i più frequenti disturbi del sonno, per prevenirli e curarli, è una strategia salva-vita e salva-salute, per tutta la famiglia
Altre notizie
QUESTURA, CAMBIO AL VERTICE: FALVELLA DESTINATO A FERRARA
Pubblicato
5 ore fa-
28 Ottobre 2025di
Redazione
LA VOCE PAVESE – QUESTURA, CAMBIO AL VERTICE: FALVELLA DESTINATO A FERRARA
Tempo di avvicendamenti ai vertici della polizia. Dal primo dicembre Nicola Falvella, attuale questore di Pavia, lascerà il comando di via Rismondo per assumere l’incarico di questore a Ferrara, succedendo a Salvatore Calabrese. Quest’ultimo approderà a Roma, all’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.
Nicola Falvella, 60 anni, romano, con un lungo percorso nell’antiterrorismo. È stato direttore delle relazioni e della cooperazione internazionale alla Direzione centrale della polizia di prevenzione, guidando la delegazione italiana al Terrorism Working Group dell’Unione Europea e partecipando ai principali tavoli internazionali su sicurezza e contrasto al terrorismo. Alla Digos di Roma ha coordinato indagini su terrorismo interno e internazionale, con risultati che hanno portato a catture di ricercati italiani e stranieri.
Dopo la brillante guida della questura di Pavia, Falvella si prepara dunque a trasferirsi al piano alto di palazzo Camerini, sede della questura ferrarese. Il suo successore a Pavia non è ancora stato ufficialmente comunicato dal Viminale.

L’acqua leva di crescita per le imprese, a Palermo Tech Day di UniCredit
Ucraina, Crosetto “Impossibile riconquistare i territori perduti”
Mulino Bianco festeggia 50 anni con il “tour” della MulinoSveglia
Mattarella a cerimonia Gruppo sciatori “Fiamme gialle” e Soccorso alpino Gdf
Gualtieri “L’ospedale Bambino Gesù ha un rapporto speciale con Roma”
VOGHERA DIGITAL 2025, LA QUINTA EDIZIONE SI CHIUDE GUARDANDO AL FUTURO
Giorgetti “Il sistema bancario è nelle migliori condizioni per sostenere l’economia”
Panetta “L’Italia sa affrontare le difficoltà, in 5 anni mostrata una notevole capacità di resilienza”
Valore aggiunto, il Mezzogiorno corre una volta e mezzo più veloce del Settentrione
Alain Elkann presenta a New York il romanzo “Pound’s Silence”
La Commissione europea autorizza l’acquisizione di Versace da parte di Prada
Ue, Labriola (Tim) “Serve coraggio, l’inazione non è un’opzione”
Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024
IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
Altro pareggio in Champions per la Juventus, 2-2 tra i rimpianti con il Villarreal
Il Napoli piega il Cagliari all’ultimo respiro, gol di Anguissa al 95′
Sinner si avvicina ad Alcaraz in vetta: ecco il ranking Atp aggiornato dopo Pechino e Tokyo
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
BTP valore, conclusa la sesta emissione con una raccolta di oltre 16,5 miliardi
Mattarella a cerimonia Gruppo sciatori “Fiamme gialle” e Soccorso alpino Gdf
Gualtieri “L’ospedale Bambino Gesù ha un rapporto speciale con Roma”
Alain Elkann presenta a New York il romanzo “Pound’s Silence”
Rocca “Ospedale Bambino Gesù punto di riferimento pediatrico”
ZONA LOMBARDIA – 28 OTTOBRE 2025
Tumore utero, Porcaro “La persistenza dell’infezione da HPV fattore di rischio”
HPV, Motta “Adeguare i programmi di screening alle persone transgender”
Papilloma virus, serve un approccio multidisciplinare. La vaccinazione al centro
Mulino Bianco festeggia 50 anni nelle piazze d’Italia
Ismett and Malta strengthen their partnership
Primo piano
-
Sport22 ore faJuventus, ufficiale: esonerato il tecnico Igor Tudor. Brambilla in panchina contro l’Udinese
-
Politica22 ore faPiantedosi “Nei primi nove mesi del 2025 delitti denunciati in calo del 9%”
-
Cronaca22 ore faMeloni “Alle banche chiesti 5 mld su 44 di profitti, possono essere soddisfatte”
-
Cronaca21 ore faTg Sport – 27/10/2025
-
Cronaca22 ore faRegionali Lombardia, Santanchè “Perché non può esserci confronto?”
-
Sport22 ore faJuric “Ci manca un po’ di brillantezza, Milan squadra equilibrata”
-
Cronaca22 ore faOlimpiadi Milano-Cortina 2026, Fontana: “Pronti a mostrare al mondo le bellezze della regione”
-
Altre notizie18 ore fa
SALUTE MAGAZINE ITALPRESS – 27 OTTOBRE







