Seguici sui social

Sport

Gattuso “Sono carico, non siamo messi male. Italia-Israele? Io sono uomo di pace. Donnarumma sta firmando con il City”

Pubblicato

-

COVERCIANO (ITALPRESS) – “Abbiamo tantissimi giocatori bravi che giocano all’estero. Non siamo messi male, forse giocano pochi giocatori italianai, questo dice l’ultima giornata di campionato, ma noi dobbiamo pensare a tirare fuori il meglio da loro”. Lo ha detto il ct azzurro Rino Gattuso dal ritiro di Coverciano, dove la Nazionale italiana da oggi inizierà a preparare la gara di qualificazione ai prossimi Mondiali, quella in programma venerdì prossimo a Bergamo contro l’Estonia. Alla conferenza stampa di Gattuso stanno assistendo nell’aula magna di Coverciano anche il presidente della Figc Gabriele Gravina ed il dirigente accompagnatore azzurro Gianluigi Gattuso. “Ho a disposizione una buona squadra, dobbiamo valorizzarla, spero però si possa far giocare più partite possibili agli italiani”, ha concluso Gattuso.

“Italia-Israele non si dovrebbe giocare? E’ una considerazione del sindaco di Udine, la rispetto, io sono un uomo di pace e mi auguro che in tutto il mondo ci sia la pace. Fa male al cuore vedere civili, bambini che ci lascino la vita, poi noi facciamo un mestiere. Il presidente Gravina si è dato da fare negli ultimi 15 giorni per trovare la soluzione per giocare la partita ad Udine nella maniera perfetta – ha proseguito Gattuso – Spero che si trovi una soluzione, non solo Israele, ti fa male al cuore vedere certe immagini” di guerra “da tutto il mondo”, ha concluso Gattuso.

“Noi dobbiamo preparare bene la partita con l’Estonia, non dobbiamo pensare a fare tanti gol. Ne abbiamo fatte poche di goleade nella nostra storia. Dobbiamo pensare ad entrare in campo con voglia e veemenza, rispettando l’avversario ma non dobbiamo avere paura di nessuno. Non ho ancora fatto nessuna riunione con i giocatori, oggi saluterò tutti prima dell’allenamento. C’è poco da parlare, c’è da stare bene insieme e lavorare bene”, ha concluso Gattuso.

“Sono carico a molle, nessuna preoccupazione, i punti in testa me li metterò quando me la spaccherò… Ho grande responsabilità, tantissima, la sento, specie quando indossi questa maglia qua. Alla fine tireremo le somme, ma non ho paura”. 

Advertisement

Sui singoli:Scamacca resta qua, lo valuteremo in questi giorni, ha dei fastidi al ginocchio. Lo ringrazio perché è voluto rimanere e ringrazio anche l’Atalanta. Donnarumma deve sistemare due-tre cose, deve terminare delle visite mediche e poi firmerà per il City. Tonali ha un piccolo problemino ma deve solo gestirlo. Tutti gli altri sono al 100%”.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Sport

Taekwondo Day, Cito “Lo dedico a tutti gli atleti palestinesi”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questo giorno, 31 anni fa, il Taekwondo è diventato uno sport olimpico ufficiale alla 103esima Sessione del CIO a Parigi, quando è stato inserito nel programma dei Giochi Olimpici di Sydney 2000. Il “Taekwondo Day”, celebrato ogni anno il 4 settembre, ricorda proprio quella storica decisione del 1994, che ha segnato l’inizio del cammino olimpico della nostra disciplina.

In Italia, il presidente della Federazione Italiana Taekwondo, Angelo Cito, ha voluto ricordare questo importante anniversario. “Il ‘Taekwondo Day’ è per tutti noi un giorno importante, il giorno in cui i valori olimpici sono diventati la nostra identità. Voglio dedicare questa ricorrenza a tutti gli atleti palestinesi. La guerra è più vicina di quanto non si pensi: è morte, bambini straziati, distruzione, odio. Anche quando non la si combatte direttamente, è responsabilità di tutti adoperarsi, a qualsiasi livello, per fermarla”, ha detto Cito.

“Nessuno dev’essere privato del diritto di esistere e a nessun bambino il diritto di invecchiare. Oggi, al popolo palestinese, questo diritto viene negato. Lo sport ha il potere di unire le persone; non dev’essere strumentalizzato, ma utilizzato per raggiungere questo scopo. La guerra è contro i valori olimpici: non servono altri motivi per ripudiarla e far sentire la propria voce”, ha aggiunto il presidente della Federazione Italiana Taekwondo.

– foto ufficio stampa FITA –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Jannik Sinner in semifinale agli Us Open, battuto Musetti in tre set nel derby azzurro

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Jannik Sinner si prende con forza la semifinale degli Us Open 2025. Sul cemento di New York, il numero uno del mondo liquida in tre set Lorenzo Musetti nel derby azzurro dei quarti di finale maschili. 6-1 6-4 6-2, in due ore di gioco, il punteggio in favore del campione in carica del Major statunitense, immacolato al servizio ed eccellente in tutte le situazioni cruciali del match. 7 su 7 le palle break salvate e 5 su 6 quelle sfruttate per l’altoatesino, bravo a non farsi impensierire dal connazionale.

“Veniamo dallo stesso Paese e ci conosciamo benissimo. Ormai siamo sempre tanti in tutti i tornei e giochiamo tutti insieme la Davis. Dobbiamo eliminare l’amicizia in campo; dopo la stretta di mano torna tutto come prima. Ho giocato una partita molto solida, sto giocando bene come tutti i miei avversari che sono in semifinale”, le parole, nell’intervista in campo, di Sinner, che centra l’ottava semifinale in prove del Grande Slam della carriera, la settima negli ultimi otto Major disputati e la quarta su quattro nel 2025.

L’altoatesino si conferma inscalfibile nello score contro tennisti italiani, giunto ora a 16-0, con un saldo di di 34 set vinti e 4 persi. Sinner si giocherà un posto in finale contro Felix Auger-Aliassime. Il canadese, numero 27 del mondo, ha piegato in quattro set l’australiano Alex de Minaur raggiungendo per la seconda volta in carriera le semifinali a Flushing Meadows. I precedenti vedono Auger-Aliassime in vantaggio per 2-1, ma l’ultimo match, nel recente Masters 1000 di Cincinnati, è in favore dell’azzurro, che partirà ampiamente favorito per conquistare la seconda finale consecutiva a New York.

Al femminile, Amanda Anisimova si prende la rivincita su Iga Swiatek. Dopo il 6-0 6-0 subito nella finale di Wimbledon, la testa di serie numero 9 batte la polacca in due set. 6-4 6-3, in un’ora e 38 minuti, il punteggio in favore della statunitense, che avanza in semifinale. Un solo set perso (contro Haddad Maia negli ottavi) per la 24enne di Freehold, che si giocherà un posto in finale contro la ritrovata Naomi Osaka. La giapponese, campionessa a New York già due volte (nel 2018 e nel 2020), ha la meglio nei quarti sulla ceca Karolina Muchova. 6-4 7-6 (3) lo score che premia la nipponica. Grande balzo in classifica per Osaka, che da lunedì sarà almeno numero 14 del mondo.

Advertisement

Nella notte tra giovedì e venerdì scenderanno in campo le semifinali al femminile. Sabalenka-Pegula all’una; a seguire Osaka-Anisimova. Venerdì toccherà alle semifinali al maschile, sabato la finale del torneo Wta e domenica l’ultimo atto della competizione maschile. Nel doppio femminile, infine, escono di scena in semifinale le azzurre Errani e Paolini, sconfitte in due set (per 6-4 6-3) dal duo Dabrowski-Routliffe.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

L’Italvolley donne piega la Polonia e vola in semifinale ai Mondiali

Pubblicato

-

BANGKOK (THAILANDIA) (ITALPRESS) – L’Italvolley femminile continua a vincere e accede alle semifinali dei Campionati del mondo, in scena in Thailandia. Le azzurre, trionfatrici a fine luglio in Nations League, all’Indoor Stadium Huamark di Bangkok, hanno sconfitto nei quarti di finale la Polonia del ct italiano Stefano Lavarini per 3-0. Questi i parziali del match: 25-17 25-21 25-18.

Le giocatrici allenate da Julio Velasco, campionesse olimpiche a Parigi2024, proseguono dunque la loro striscia record di vittorie: in match ufficiali la selezione tricolore è giunta, con quella di oggi, a quota 34 affermazioni di fila. Anna Danesi e compagne attendono ora nella semifinale della manifestazione iridata la vincente del match Francia-Brasile, in programma domani. Dall’altra parte del tabellone è già in semifinale il Giappone, vincitore oggi per 3-2 contro l’Olanda. Le nipponiche sfideranno la vincente dell’incontro Usa-Turchia, in scena domani.

LE DICHIARAZIONI

“Mi aspettavo una gara completamente diversa. Siamo state molto brave, restando sempre concentrate. Non possiamo essere più felici di così. La prossima gara? Per tutta l’estate abbiamo pensato a una partita alla volta e a un punto alla volta: continueremo a fare così anche in vista della semifinale di sabato”, ha detto a fine match Anna Danesi.

“Sapevamo che era una partita difficile, perché la Polonia è una squadra molto forte. Abbiamo vinto 3-0 ma questo non significa che dobbiamo montarci la testa. Abbiamo giocato una buona partita ma adesso dobbiamo restare concentrate e proiettate verso la prossima partita che ci vedrà in campo con Brasile o Francia. Credo che anche questa sfida sarà molto interessante e tutta da giocare”. Lo ha detto il ct dell’Italvolley femminile, Julio Velasco, dopo il successo contro la Polonia, che è valso alle azzurre il pass per le semifinali dei Mondiali. “Spesso dico che preferisco affrontare la squadra che perde ma purtroppo in questo caso affronteremo quella che vince. Siamo una squadra molto equilibrata, che fa bene tante cose e non pecca in maniera particolare in nessun aspetto. Questo è un fatto importante, che ci permette di venire fuori dagli errori e dai momenti in cui le avversarie fanno meglio di noi. Anche i cambi spesso fanno la differenza in positivo e poi, il nostro marchio di fabbrica, siamo una squadra che non molla mai”, ha aggiunto Velasco.

Advertisement

A far eco al ct azzurro è stata Alessia Orro: “Questa con la Polonia è stata una partita molto impegnativa. Abbiamo tenuto bene mentalmente giocando un’ottima partita senza mai dare all’avversario l’occasione di prendere in mano l’inerzia del match. In questo siamo state molto brave e secondo me abbiamo compiuto uno step avanti rispetto alle altre partite in cui in certe circostanze peccavamo in cinismo”. “Stavolta abbiamo giocato con grande sicurezza e questa attitudine dovrà caratterizzare anche la semifinale in attesa di conoscere chi sarà la nostra avversaria. Le nostre avversarie proveranno a superarci ma la nostra pazienza riesce sempre a non farci perdere il focus creando a nostra volta difficoltà sempre maggiori a chi ci sta di fronte. Questo è stato e deve essere il nostro punto di forza anche per il futuro”, ha aggiunto la regista del team azzurro.

IL TABELLINO

ITALIA: Egonu 20, Nervini 9, Fahr 12, Orro 1, Sylla 7, Danesi 5, De Gennaro (L), Cambi, Antropova 2, Giovannini. N.E.: Omoruyi, Fersino, Akrari, Sartori (L). Allenatore: Velasco.

POLONIA: Jurczyk 1, Wenerska 1, Damaske 9, Korneluk 8, Stysiak 16, Lukasik 8, Szczyglowska (L), Gryka, Kowasleska, Czyrnianska, Smarzek 3. N.E.: Piasecka, Stefanik, Lysiak. Allenatore: Lavarini.

ARBITRI: Akulova (Kaz) e Ivanov (Bgr).
NOTE: Durata set: 21′, 23′, 23′. Italia: a 0, bs 5, m 8, et 11. Polonia: a 1, bs 10, m 7, et 18.

– Foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.