Seguici sui social

Cronaca

NASCE IL PREMIO CLAUDIO FACCHINELLI, UN PONTE TRA TEATRO, CRITICA E NUOVE GENERAZIONI

Pubblicato

-

Prende il via la prima edizione del Premio Claudio Facchinelli per la Nuova Drammaturgia e la Nuova Critica Teatrale, promosso dall’Associazione AGITA ETS con il patrocinio dell’ANCT (Associazione Nazionale Critici Teatrali). L’iniziativa nasce su proposta di Rosana Rosatti Facchinelli e rende omaggio a Claudio Facchinelli, figura poliedrica di critico, scrittore, matematico e umanista, scomparso di recente.

Il premio intende valorizzare l’eredità intellettuale di Facchinelli, sostenendo la creatività teatrale contemporanea e favorendo il dialogo tra giovani, scuola e mondo della cultura. L’obiettivo è stimolare nuove scritture e nuove forme di critica capaci di parlare alle nuove generazioni, rafforzando il legame tra sapere e creatività.

Due sezioni, drammaturgia e critica

Il concorso si articola in due sezioni distinte.

  • Drammaturgia: aperta ad autori, compagnie e collettivi, richiede la presentazione di un testo teatrale inedito, pensato per adolescenti e giovani interpreti (14-19 anni). Il vincitore riceverà un premio di 1.500 euro e la messa in scena dell’opera con la collaborazione di istituzioni scolastiche e professionisti del settore.
  • Critica: riservata a giovani sotto i 35 anni, prevede la consegna di quattro recensioni teatrali e una lettera motivazionale. In palio un premio di 500 euro, la pubblicazione della recensione vincitrice e la possibilità di collaborare con una webzine nazionale specializzata.

La giuria

A valutare i lavori saranno giurie composte da esperti del mondo teatrale e critico. Tra i nomi: Loredana Perissinotto, Alberto Oliva, Monica Brindicci, Valeria Moretti, Monica Gattini Bernabò per la drammaturgia, e Giulio Baffi, Valeria Ottolenghi, Enrico Marcotti, Sandro Avanzo, Cristina Morra per la critica.

L’evento finale al Teatro Franco Parenti

La cerimonia conclusiva si terrà il 30 marzo 2026 al Teatro Franco Parenti di Milano, con una serata speciale dedicata alla memoria di Claudio Facchinelli. In questa occasione saranno presentati in forma di lettura scenica il testo vincitore e la recensione premiata.

Advertisement

Le candidature dovranno essere inviate entro il 31 gennaio 2026 all’indirizzo premioclaudiofacchinelli@agitateatro.it.

Con questo premio, AGITA ETS intende rafforzare il ruolo del teatro come strumento educativo e di crescita collettiva, offrendo a giovani autori e critici un’occasione unica di confronto e visibilità.

Info e bando completo: https://www.agitateatro.it/premio-claudio-facchinelli

LA PRESENTAZIONE DI AGITA

Advertisement

Cronaca

La Voce Pavese – Pavia Innovation Week, la città apre al futuro

Pubblicato

-

Quattro giorni di incontri, oltre quaranta eventi, un milione di euro di budget e più di ottanta ospiti internazionali. Sono i numeri della prima edizione della Pavia Innovation Week, in programma dall’8 all’11 aprile, presentata al Collegio Mezzabarba. Tra i nomi di punta l’ex sindaco di New York Bill De Blasio, la direttrice del Cern di Ginevra Fabiola Gianotti e la virologa e divulgatrice Ilaria Capua.

L’iniziativa è sostenuta da Comune, Università, Camera di Commercio, Assolombarda Pavia, Principia Spa e Fondazione Monte di Lombardia. Per il sindaco Michele Lissia l’obiettivo è chiaro: aprire Pavia al mondo valorizzando scienza e conoscenza come motori di innovazione.

La Pavia Innovation Week nasce come piattaforma permanente di dialogo tra ricerca, cultura umanistica, informazione e società, con un palinsesto diffuso in tutta la città fatto di incontri, panel, laboratori, spettacoli e percorsi urbani.

La scelta di Pavia è legata alla sua storia scientifica, come ha spiegato il direttore scientifico Massimo Sideri: da Volta a Golgi, fino alla possibilità di tornare oggi a essere un luogo in cui sapere, impresa e comunità si contaminano, coinvolgendo famiglie e giovani.

Advertisement

Otto i filoni tematici: grandi interviste con protagonisti internazionali, storie di innovazione tra giornalismo e teatro, divulgazione scientifica accessibile, conversazioni e tavole rotonde, libri e incontri con gli autori, laboratori per famiglie e studenti, visite guidate tra storia e innovazione. Previsto anche un collegamento con il MIT di Boston in occasione della Space Week.

Per interagire e/o chiedere diritto di replica scrivete a emanuele@bottiroli.it.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.

L’articolo La Voce Pavese – Pavia Innovation Week, la città apre al futuro proviene da Pavia Uno TV.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Tg News Weekend – 31 Gennaio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – CIG in diminuzione, metalmeccanico e tlc pesano sulla straordinaria – Gig Economy, nell’Ue 28 milioni di addetti – La Rai torna in Fiera, 120 mln per il nuovo centro di produzione a Milano – Certificazione unica 2026, tutte le novità

L’articolo Tg News Weekend – 31 Gennaio 2026 proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Cronaca

Papa “Madre Teresa profetica, il più grande distruttore della pace è l’aborto”

Pubblicato

-

CITTA’ DEL VATICANO (ITALPRESS) – “La pace è soprattutto un dono, perchè la riceviamo da chi ci precede nella storia: è un bene del quale ringraziare. La pace è alleanza, che ci incarica di un impegno comune: quello di onorarla, quando c’è, e di realizzarla, quando manca. La pace, infine, è promessa, perchè sostiene la nostra speranza in un mondo migliore, e come tale viene cercata da tutte le persone di buona volontà”. Lo ha detto Papa Leone XIV, ricevendo in udienza al Palazzo Apostolico i partecipanti al convegno “One Humanity, One Planet”.
“La politica svolge qui una funzione sociale insostituibile: vi esorto perciò a cooperare sempre più nello studio di forme partecipative che coinvolgano tutti i cittadini, uomini e donne, nella vita istituzionale degli Stati. Su queste basi sarà possibile edificare quella fraternità universale che già tra voi giovani si annuncia come segno di un tempo nuovo: il vostro lavoro, infatti, trova la sua espressione più alta quando opera per un’umanità pacificata nella giustizia – ha aggiunto il Pontefice -. A tal fine, vi invito a riflettere sul fatto che non ci sarà pace senza porre fine alla guerra che l’umanità fa a sè stessa quando scarta chi è debole, quando esclude chi è povero, quando resta indifferente davanti al profugo e all’oppresso. Solo chi ha cura dei più piccoli può fare cose davvero grandi. Madre Teresa di Calcutta, santa degli ultimi e premio Nobel per la pace, affermava a riguardo che «il più grande distruttore della pace è l’aborto» (Discorso al National Prayer Breakfast, 3 febbraio 1994). La sua voce rimane profetica: nessuna politica può infatti porsi a servizio dei popoli se esclude dalla vita coloro che stanno per venire al mondo, se non soccorre chi è nell’indigenza materiale e spirituale”.
“Davanti alle molte sfide del presente abbiate dunque coraggio, ricordando che non siete soli a cercare la fraternità universale: l’unico Dio ci dona la terra come casa comune per tutti i popoli. Il titolo del vostro convegno, “One Humanity, One Planet”, merita perciò di essere completato con “One God” – ha concluso il Papa -: riconoscendo in Lui il creatore buono, le nostre religioni ci chiamano a contribuire al progresso sociale, ricercando sempre quel bene comune che ha per fondamenta la giustizia e la pace”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.