Seguici sui social

Cronaca

Falso cieco per mezzo secolo, truffa a 1 milione di euro a Vicenza

Pubblicato

-

VICENZA (ITALPRESS) – I Finanzieri del Comando Provinciale di Vicenza hanno concluso una indagine nel settore della spesa pubblica che ha portato alla denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza di un falso invalido per truffa ai danni dello Stato, avendo percepito indebitamente, per più di cinquant’anni, indennità e sussidi destinati ai non vedenti per un importo superiore al milione di euro.

L’operazione, che trae origine dall’incrocio dei dati dei beneficiari di prestazioni assistenziali erogate da INPS e INAIL con le risultanze dei database in uso al Corpo, ha visto i militari della Compagnia di Arzignano impegnati per oltre due mesi in una meticolosa attività di osservazione, controllo e pedinamento di un settantenne dell’area Arzignanese, titolare sin dal 1972 di rendite e indennità di accompagnamento per cecità assoluta.

L’uomo è stato ripreso mentre compiva senza l’ausilio di altre persone e con estrema disinvoltura una serie di azioni quotidiane e mansioni, tra le quali anche l’attività di giardinaggio con l’utilizzo di attrezzi pericolosi quali forbici da potatura e tagliasiepi.

Il settantenne, inoltre, era solito recarsi al mercato comunale per acquistare in totale autonomia dei prodotti ortofrutticoli, accuratamente visionati e selezionati tra quelli presenti sul bancone, pagando in contanti con denaro scelto dal proprio borsello.

Advertisement

L’attività si è conclusa con l’esecuzione di una verifica fiscale che ha consentito di sottoporre a tassazione oltre 200 mila euro di proventi illeciti pari alle rendite indebitamente percepite dal settantenne nell’ultimo quinquennio, periodo per il quale risulta ancora possibile procedere all’accertamento. Per tali somme, è stata proposta l’applicazione delle previste misure patrimoniali.

– Foto: Guardia di Finanza –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

Tg Sport – 13/10/2025

Pubblicato

-

[videojs_video url=”(permalink)”]

(content)

Leggi tutto

Cronaca

Regionali in Lombardia, Fontana “Il candidato non sia scelto in base al numero di voti”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Per quanto riguarda il futuro candidato del centrodestra per le elezioni regionali lombarde “non si devono fare valutazioni di numero di voti o meno, bisogna trovare persone che la gente vuole come propri rappresentanti, questo è il punto di riferimento. Tutti dobbiamo lottare per il centrodestra e trovare il personaggio che meglio interpreta il territorio. Spetterà a quel partito il cui candidato meglio individua il sentimento di un territorio”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine dell’assemblea generale 2025 di Assolombarda, commentando le dichiarazioni di Fratelli d’Italia secondo cui il partito che esprimerà il candidato governatore alle prossime elezioni regionali lombarde deve essere quello che ha più voti.

“Sono convinto che dovremo continuare a lavorare seriamente non lasciandoci distrarre dalle voci. Le voci servono a mettere tacere gli appetiti interni ai partiti”, ha sottolineato poi Fontana. Per quanto riguarda le indiscrezioni che vorrebbero Ettore Prandini, presidente di Coldiretti nazionale, come prossimo candidato: “Non voglio fare nessun nome. Mi pare molto prematuro fare discorsi di questo genere. Farà bene la persona che più interpreterà lo spirito lombardo”, ha concluso.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Pecoraro Scanio “Dal museo Etrusco sfida su restauro e manutenzione”

Pubblicato

-

[videojs_video url=”(permalink)”]

(content)

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.