Cronaca
Finisce 1-1 il derby ligure tra Spezia e Genoa
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione
LA SPEZIA (ITALPRESS) – Spezia e Genoa finisce senza vinti nè vincitori: il derby ligure termina infatti 1-1, un risultato che scontenta tutte e due le squadre, costrette a rimanere così nei bassifondi della classifica. Chiara l’intenzione, almeno inizialmente, di non prendere gol: il risultato che ne viene fuori sono due sole conclusioni verso la porta avversaria con la prima, quella di Bastoni dal limite sugli sviluppi di un calcio d’angolo, che finisce altissima sopra la porta difesa da Sirigu mentre l’altra la firma di Destro che, dopo una buona combinazione con Ekuban, si presenta al limite sparando però a lato della porta di Provedel con il primo tempo che non può chiudersi con un risultato diverso dallo 0-0. La ripresa è decisamente più avvincente, soprattutto per merito dello Spezia che inizia a trovare spazi per organizzare la propria manovra.
Il più attivo è Gyasi che prima entra in area, calcia di sinistro e coglie il palo a Sirigu battuto, poi si divora il vantaggio non riuscendo a centrare la deviazione quasi sulla riga di porta. Quello che la sfortuna toglie, allo Spezia, la sfortuna ridà quando Colley, dopo una respinta della barriera su punizione, prova il destro con la sfera che sbatte sul legno e carambola addosso a Sirigu per la rete del vantaggio spezzino. I padroni di casa sfiorano il raddoppio prima con Nzola e poi con Colley, ma in entrambe le situazioni Sirigu si supera respingendo i tentativi avversari. Nel finale, poi, ecco la beffa per lo Spezia con il rigore concesso da Sozza per l’atterramento di Caicedo da parte di Provedel. Sul dischetto si presenta Criscito che spiazza il portiere avversario fissando il risultato sull’1-1, un pareggio che serve a poco ad entrambe.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Trump “Dai membri del Board of Peace oltre 5 miliardi per Gaza”
-
Parma-Verona 2-1, Pellegrino decisivo nel recupero
-
Cremonese e Genoa muovono la classifica, nessun gol e un punto a testa
-
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 16 Febbraio
-
Tg Olimpico – Speciale Milano-Cortina 2026
-
Cina, obiettivo industria del tè da 1.500 mld di yuan entro il 2030
Cronaca
Trump “Dai membri del Board of Peace oltre 5 miliardi per Gaza”
Pubblicato
2 minuti fa-
15 Febbraio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Il Board of Peace ha un potenziale illimitato. Lo scorso ottobre ho pubblicato un Piano per la fine definitiva del conflitto a Gaza e la nostra Visione è stata adottata all’unanimità dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Poco dopo, abbiamo facilitato gli aiuti umanitari a velocità record e ottenuto il rilascio di ogni ostaggio, vivo e deceduto. Proprio il mese scorso, una ventina di illustri Membri Fondatori si sono uniti a me a Davos, in Svizzera, per celebrarne la costituzione ufficiale e presentare una Visione coraggiosa per i civili di Gaza e, in ultima analisi, ben oltre Gaza: la pace nel mondo!”. Così il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in un post sul social Truth.
“Il 19 febbraio 2026, sarò nuovamente raggiunto dai membri del Board of Peace presso il Donald J. Trump Institute of Peace di Washington, D.C., dove annunceremo che gli Stati membri hanno impegnato oltre 5 miliardi di dollari per gli sforzi umanitari e di ricostruzione di Gaza e migliaia di persone nella Forza Internazionale di Stabilizzazione e nella Polizia Locale per mantenere la sicurezza e la pace per la popolazione di Gaza – prosegue Trump -. E’ molto importante che Hamas mantenga il suo impegno per la piena e immediata smilitarizzazione. Il Board of Peace si rivelerà l’organismo internazionale più influente della storia, ed è per me un onore guidarne la presidenza”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Parma-Verona 2-1, Pellegrino decisivo nel recupero
Pubblicato
2 minuti fa-
15 Febbraio 2026di
Redazione
PARMA (ITALPRESS) – Nonostante la superiorità numerica per quasi tutta la partita, il Parma di Cuesta piega l’Hellas Verona solo al 93′. Al Tardini, il 2-1 finale lancia i Ducali verso la salvezza e fa sprofondare i veneti sempre più verso la retrocessione. Dopo le reti nel primo tempo di Bernabè e Harroui (su rigore), in pieno recupero ci pensa Pellegrino a far esplodere la gioia del pubblico di casa. Dall’undicesimo minuto, gli ospiti hanno giocato in dieci, a seguito dell’espulsione severa di Orban. Il pomeriggio del Parma parte subito col piede giusto. Passano infatti quattro minuti e i padroni di casa sono già in vantaggio: da un recupero di Keita, il pallone arriva a Bernabè che controlla, lo alza e calcia al volo dal limite, trovando l’angolino basso e battendo Montipò per l’1-0. Per il Verona le cose si complicano ulteriormente all 11′, quando Pairetto estrae il rosso diretto per Orban. L’attaccante nigeriano va su tutte le furie per un fallo non fischiato a metacampo e il suo gesto di stizza è plateale: non è lecito saper cosa Orban abbia urlato, ma il fischietto di Nichelino non ha esitato nella decisione. Nel primo tempo le parate di Montipò tengono a galla gli ospiti. Sul finale di frazione, però, un’ingenuità di Circati riporta il match in parità. L’italo-australiano, infatti, al 41′ stende Bowie in area, regalando un rigore al Verona, sino a quel momento totalmente innocuo in zona offensiva. Dal dischetto Harroui spiazza Corvi e sigla l’1-1.
La superiorità numerica costringe il Parma inevitabilmente a prendere le redini delle operazioni. Gli attacchi dei Ducali si rivelano piuttosto leggibili contro un Verona che si difende con un blocco basso: in area di rigore piovono tanti cross, ma Pellegrino è ben marcato dai difensori avversari. Al 71′ allora è Strefezza a sfiorare il gol del sorpasso, inventandosi un destro a giro che però si infrange sulla traversa. Il Parma le prova tutte e nell’assedio finale, in pieno recupero, emerge proprio Pellegrino, impalpabile sino a quel momento. Al 93′ il bomber argentino svetta in area e di testa devia in rete il cross di Nicolussi Caviglia. Il 2-1 finale premia, dunque, il Parma che compie uno sprint deciso in zona salvezza. La formazione di Cuesta sale al dodicesimo posto, a quota 29 punti. Non basta, invece, al Verona una prestazione eroica: i ragazzi di Sammarco rimangono penultimi.
– Foto: Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Cremonese e Genoa muovono la classifica, nessun gol e un punto a testa
Pubblicato
2 minuti fa-
15 Febbraio 2026di
Redazione
CREMONA (ITALPRESS) – Si chiude con un pareggio che muova la classifica di entrambe, ma che probabilmente non soddisfa nessuno la sfida tra Cremonese e Genoa allo ‘Zinì. Nessun gol, qualche occasione da ambo le parti per provare a portare a casa i tre punti, ma alla fine è 0-0. Si prolunga il digiuno per la formazione di Nicola, che non vince ormai da undici partite in Serie A. Il Genoa di De Rossi invece torna a muovere la classifica dopo due ko consecutivi. Il primo squillo, dopo cinque giri d’orologio, arriva dal solito Vardy, che con un colpo di tacco troppo leggero non riesce però a impensierire Bijlow. Più impegnativi gli interventi del collega Audero, prima su Vasquez e poi su Vitinha in un primo quarto d’ora vivace di partita. La squadra di De Rossi guadagna sempre più campo e allo scoccare della mezz’ora di gioco l’estremo difensore grigiorosso è costretto ancora a sporcare i guantoni sul diagonale di Norton-Cuffy per mantenere il match in equilibrio. La compagine di casa fatica a giocare la palla e non trova neanche spazi in contropiede. Il Genoa chiude la prima frazione con l’83% di possesso, ma all’intervallo il punteggio è ancora fermo sullo 0-0.
Come accaduto all’alba dei primi 45′, è degli uomini di mister Nicola la prima conclusione verso la porta con un colpo di testa di Thorsby che non crea problemi all’estremo difensore avversario. Messias si rende a sua volta pericoloso con un tiro di poco al lato al 53′, mentre Djuric pochi istanti più tardi non riesce ad essere preciso con la sua specialità, ovvero il colpo di testa. L’esperto centravanti arrivato nel corso del mercato invernale dal Parma è però certamente il più incisivo del duo d’attacco della formazione allenata da Nicola. Il tecnico, infatti, prova a cambiare un pò le carte in tavola inserendo Bonazzoli al posto di uno spento Vardy. Fa il suo ingresso in campo anche Grassi per Pajero e i cambi sembrano sortire l’effetto sperato, con la Cremonese che inizia a farsi vedere con maggiore costanza nell’area del Genoa. Nella girandola di cambi fa il suo debutto in maglia rossoblù anche il rientrante Baldanzi, ma l’occasione clamorosa ce l’ha la Cremonese nel corso dell’ultimo minuto di recupero e capita sul piede di Bonazzoli che colpisce l’incrocio dei pali. La contesa si chiude quindi con un pari che porta entrambe le squadre a quota 24 punti, sempre a +3 sul duo Lecce-Fiorentina a 21, ma con la squadra salentina che deve ancora scendere in campo domani contro il Cagliari. Nel prossimo turno per la Cremonese una difficile trasferta all’Olimpico contro la Roma, mentre il Genoa attende il Torino a Marassi.
– Foto Image –
(ITALPRESS).

Trump “Dai membri del Board of Peace oltre 5 miliardi per Gaza”
Parma-Verona 2-1, Pellegrino decisivo nel recupero
Cremonese e Genoa muovono la classifica, nessun gol e un punto a testa
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 16 Febbraio
Tg Olimpico – Speciale Milano-Cortina 2026
Cina, obiettivo industria del tè da 1.500 mld di yuan entro il 2030
Moioli-Sommariva argento nello Snowboard misto
Biathlon, Vittozzi oro nella 10 km inseguimento
Papa Leone XIV “Costruire pace e prosperità per tutti i popoli”
Referendum, Nordio “Il sorteggio eliminerà un sistema para-mafioso”. Schlein “Meloni prenda le distanze”
Davis nega alla Lazio la vittoria al 95′, 1-1 contro l’Udinese
Strage Crans-Montana, Bertolaso: “Oggi due ragazzi saranno dimessi dal Niguarda di Milano” / Video
Milano-Cortina, lo spirito dei giochi arriva in città con un tram esperienziale
Meloni “Non credo ad un’azione Usa in Groenlandia”. Sull’Ucraina: “E’ il momento che Ue e Russia si parlino” / Video
Paolini saluta gli Australian Open, sconfitta da Jovic in due set. Alcaraz vola agli ottavi, Sabalenka a fatica
Tg News 23/1/2026
Gasperini sfida il Sassuolo e aspetta il mercato “Friedkin a Roma gran segnale”
La Cina accelera sullo sviluppo dei servizi meteo per il settore energetico
Il Napoli contro Allegri: “Condanna per il suo atteggiamento, ha insultato pesantemente Oriali”
Italia-Germania, Urso incontra al Mimit le ministre Reiche e Bar
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 16 Febbraio
Tg Olimpico – Speciale Milano-Cortina 2026
S. MESSA DI DOMENICA 15 FEBBRAIO 2026 – VI DEL TEMPO ORDINARIO/A
Crescere Insieme – 15 Febbraio 2026
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 15 febbraio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 15 febbraio 2026
In alto i calici – L’importanza di allearsi per generare sviluppo
Almanacco – 15 Febbraio 2026
Amici a 4 Zampe – 15 Febbraio 2026
IL CLUB DEL BUTTAFUOCO STORICO COMPIE 30 ANNI
Primo piano
-
Altre notizie24 ore fa
Tg News Weekend – 14 Febbraio 2026
-
Cronaca22 ore faLazio-Atalanta 0-2, Ederson e Zalewski espugnano l’Olimpico
-
Cronaca23 ore fa
La Voce Pavese – Pavia, arrestato per persecuzioni razziste contro vicini
-
Sport20 ore faShort track, biathlon e sci a secco: l’Italia rimane ferma a 18 medaglie
-
Altre notizie24 ore fa
IL CLUB DEL BUTTAFUOCO STORICO COMPIE 30 ANNI
-
Cronaca10 ore faMeloni “Serve più integrazione Ue-Usa. Ok a Board per Gaza da osservatori”
-
Altre notizie6 ore fa
S. MESSA DI DOMENICA 15 FEBBRAIO 2026 – VI DEL TEMPO ORDINARIO/A
-
Cronaca24 ore fa
Sei di Pavia Uno Tv – Il Club del Buttafuoco storico compie 30 anni

