Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – VOGHERA INCONTRA: L’IMPEGNO SOCIALE E CULTURALE DEI GIOVANI

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Giovani tra impegno sociale e culturale. I ragazzi del gruppo “Voghera Incontra” sono un caso di studio: preparano due iniziative su dialogo interreligioso e diritti LGBT. Emanuele Bottiroli intervista Carola Zucchella, Cecilia Bardoni, Davide Tirro e Mattia Montesanti per raccontare il gruppo giovanile e il cartellone delle prossime iniziative. Non mancherà lo spazio per ragionare sulla Voghera del futuro che i ragazzi vorrebbero. Cosa c’è? Cosa manca? Cosa si potrebbe fare?

IL MANIFESTO DI VOGHERA INCONTRA

Dopo diversi mesi di lavoro e organizzazione, “Voghera Incontra” vede finalmente la luce. Ma forse, prima, è meglio se ci presentiamo: fino ad ora abbiamo architettato tutto nell’ombra… Siamo un gruppo di ragazzi e ragazze under 30, principalmente di Voghera (e qualche intruso dei dintorni), il cui obiettivo è educare all’informazione. Negli ultimi anni le tematiche sociali che dividono e fanno discutere sono aumentate sempre di più; poichè fanno parte della vita di ognuno di noi, è giusto avere voce in capitolo. Tuttavia moltissime opinioni non sono sostenute da argomentazioni logiche, vere riflessioni e conoscenza dell’argomento; si fondano anzi sulla comoda ignoranza della disinformazione e del luogo comune. Basterebbe invece un po’ di curiosità in più per rendere migliori noi individui e di conseguenza la società in cui viviamo. Per questo motivo abbiamo ideato questo progetto, per avvicinare la collettività ad argomenti “caldi” ma di cui si ha poca consapevolezza. “Voghera incontra” è una serie di serate a tema che si terranno in diversi punti di ritrovo di Voghera, in cui i partecipanti avranno l’opportunità di interagire attivamente con i nostri ospiti, porre domande, dialogare liberamente, sollevare dibattiti, col solo filtro del rispetto reciproco. Al momento sono previste 6 serate con ingresso libero e gratuito (ma se vi piaceremo, anche di più!), le prime 3 da qui fino alla fine dell’anno, le altre 3 nel corso della primavera 2022; date, argomenti ed ospiti verranno svelati man mano, con due settimane di anticipo all’incirca… quindi stay tuned! La prima serata d’esordio del progetto si terrà giovedì 28 ottobre in collaborazione con il Gruppo Interreligioso di Voghera (che trovate su Facebook) presso il Dopolavoro Ferroviario di Voghera; il tema della serata saranno le religioni, in particolare Islam, Buddismo Soka Gakkai, Cristianesimo Cattolico e Ortodosso, Bahai ed Ebraismo, delle quali interverranno alcuni rappresentanti come ospiti.

Advertisement

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – LA VOGHERESE INFORMATICA, DIECI ANNI E UN GRANDE EVENTO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – LA VOGHERESE INFORMATICA, DIECI ANNI E UN GRANDE EVENTO
LA VOCE PAVESE – LA VOGHERESE INFORMATICA, DIECI ANNI E UN GRANDE EVENTO
Domani, venerdì 24 maggio, all’istituto Gallini di Voghera si parlerà di cybersicurezza e cyberbullismo con parole semplici e storie vere che devono servire come monito e per attivare strategie di prevenzione. “Decennium”, La Vogherese Informatica celebra il decennale con un evento-dibattito dedicato a scuole, educatori e imprese. L’evento-dibattito sarà a ingresso libero (registrazione obbligatoria sul sito www.lavoghereseinformatica.it) su due piaghe attualissime a livello nazionale. Si farà anche il punto su un percorso lungo, intenso, fatto di digitalizzazione delle imprese, implementazione delle reti e di attenzione meticolosa alle nuove frontiere della cyber sicurezza. Tra gli ospiti d’eccezione ci sarà anche Fabio De Nunzio, presidente dell’associazione nazionale "Bullismo No Grazie" per riflettere con serietà, attendibilità e metodo su una piaga che deve portare tutte le scuole d’Italia, le famiglie e il mondo dell’educazione in genere a riflettere e darsi nuovi strumenti.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 23/05/2024

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 23/05/2024
I fatti del giorno: Bereguardo, 42enne albanese accoltella madre e figlia, arrestata – Schianto su A21 a Voghera fra tir e furgone – Camionista preso a pugni a Siziano – Carlo Acutis, milanese, primo santo millenial – Giulia Tramontano uccisa in salotto – Assalto da film in azienda del varesotto – In Lombardia 5000 imprese a rischio infiltrazione mafiosa – Lombardia aumenta tariffe per prestazioni extra dei sanitari – Fontana negli Usa: “Grande interesse verso la Lombardia” – L’Atalanta torna in Italia vittoriosa, tifosi in festa – Pioli-Milan, accordo per risoluzione contratto. Previsioni del tempo in Lombardia per il 24 Maggio.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News – 23/5/2024

Pubblicato

-

Tg News – 23/5/2024
I fatti del giorno: Inchiesta Liguria, Toti in caserma davanti ai pm – Anniversario Capaci, Mattarelal: “La mafia si può sconfiggere”- A Biella fermato il marito dell’influencer ferita – Napoli, estorsioni ad anziani, 17 misure cautelari – Salis lascia il carcere dopo 15 mesi, pagata cauzione – Vaticano: Carlo Acutis e Giuseppe Allamano saranno santi – Orsini eletto presidente di Confindustria – Consap, al Forum Pa il rilancio del Fondo Studio – Previsioni 3B Meteo 24 Maggio.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano