Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – VOGHERA INCONTRA: L’IMPEGNO SOCIALE E CULTURALE DEI GIOVANI

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Giovani tra impegno sociale e culturale. I ragazzi del gruppo “Voghera Incontra” sono un caso di studio: preparano due iniziative su dialogo interreligioso e diritti LGBT. Emanuele Bottiroli intervista Carola Zucchella, Cecilia Bardoni, Davide Tirro e Mattia Montesanti per raccontare il gruppo giovanile e il cartellone delle prossime iniziative. Non mancherà lo spazio per ragionare sulla Voghera del futuro che i ragazzi vorrebbero. Cosa c’è? Cosa manca? Cosa si potrebbe fare?

IL MANIFESTO DI VOGHERA INCONTRA

Dopo diversi mesi di lavoro e organizzazione, “Voghera Incontra” vede finalmente la luce. Ma forse, prima, è meglio se ci presentiamo: fino ad ora abbiamo architettato tutto nell’ombra… Siamo un gruppo di ragazzi e ragazze under 30, principalmente di Voghera (e qualche intruso dei dintorni), il cui obiettivo è educare all’informazione. Negli ultimi anni le tematiche sociali che dividono e fanno discutere sono aumentate sempre di più; poichè fanno parte della vita di ognuno di noi, è giusto avere voce in capitolo. Tuttavia moltissime opinioni non sono sostenute da argomentazioni logiche, vere riflessioni e conoscenza dell’argomento; si fondano anzi sulla comoda ignoranza della disinformazione e del luogo comune. Basterebbe invece un po’ di curiosità in più per rendere migliori noi individui e di conseguenza la società in cui viviamo. Per questo motivo abbiamo ideato questo progetto, per avvicinare la collettività ad argomenti “caldi” ma di cui si ha poca consapevolezza. “Voghera incontra” è una serie di serate a tema che si terranno in diversi punti di ritrovo di Voghera, in cui i partecipanti avranno l’opportunità di interagire attivamente con i nostri ospiti, porre domande, dialogare liberamente, sollevare dibattiti, col solo filtro del rispetto reciproco. Al momento sono previste 6 serate con ingresso libero e gratuito (ma se vi piaceremo, anche di più!), le prime 3 da qui fino alla fine dell’anno, le altre 3 nel corso della primavera 2022; date, argomenti ed ospiti verranno svelati man mano, con due settimane di anticipo all’incirca… quindi stay tuned! La prima serata d’esordio del progetto si terrà giovedì 28 ottobre in collaborazione con il Gruppo Interreligioso di Voghera (che trovate su Facebook) presso il Dopolavoro Ferroviario di Voghera; il tema della serata saranno le religioni, in particolare Islam, Buddismo Soka Gakkai, Cristianesimo Cattolico e Ortodosso, Bahai ed Ebraismo, delle quali interverranno alcuni rappresentanti come ospiti.

Advertisement

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Altre notizie

I LUOGHI DELLA MEMORIA – ”LA FOTO DELLA LIBERAZIONE”, 80 ANNI DOPO UNA FOTO CHE PARLA DI LIBERTA’

Pubblicato

-

I LUOGHI DELLA MEMORIA – ”LA FOTO DELLA LIBERAZIONE”, 80 ANNI DOPO UNA FOTO CHE PARLA DI LIBERTA’
Oggi raccontiamo una storia che a distanza di 80 anni dovrebbe farci riflettere molto sul significato di libertà e liberazione.
Nel 1944 Voghera subisce il più intenso e tragico bombardamento della storia.
Feriti, morti, dispersi e soprattutto tante case completamente distrutte.
Fra le vie più colpite vi era anche l’attuale via Felice Cavallotti che dalla Piazza Meardi porta a Pizza Cesare Battisti.
Nel secondo caseggiato di Via Cavallotti entrando da Piazza Meardi vi era un caseggiato che ospitava fra le altre famiglie la coppia di giovani sposini Anita Trabatti e Serafino Montagna.
Anita aveva avuto una figlia prima del matrimonio nata dalla sua storia con un carabiniere sardo in trasferimento per un breve periodo a Voghera, Francesco Piras, storia dalla quale nacque la loro unica figlia Franca Piras.
Franca, classe 1933, Vogherese, decise di vivere con i nonni materni la sua vita, nonni che abitavano nelle case operaie della SOMS, in via Dante.
Anita e il nuovo marito invece si trasferirono in via Cavallotti.
La loro caso fu bombardata e completamente distrutta nei bombardamenti del 1944 a poco più di un anno dalla liberazione.
Non rimase più nulla. Furono sfollati e ospitati da un loro ricco zio, il Cavalier Cirillo Scovenna, che abitava in una lussuosa villa in Via Garibaldi.
Di quella casa bombardata, fi ritrovata intatta solo una fotografia, che ritraeva la piccola Franca all’età di 8 anni nel 1941 in occasione della sua prima Comunione.
Quando anche Voghera fu liberata dagli orrori della guerra e dalle tragedie del nazifascismo, quella foto fu riprese dalla signora Anita e tramandata alla figlia Franca, oggi 90 enne, che ancora la custodisce gelosamente.
Sporca, ritagliata, annerita, l’immagine non ha subito modifiche ed è ancora lì, testimone delle complicazioni che una guerra può portare.
Testimone più di un racconto, di un libro, di un film.
Immaginate una casa completamente arredata, immaginata una palazzina come quelle odierne.
Il nulla. Solo una foto 80 anni dopo è ancora superstite e testimone del fatto che possiamo avere convinzioni, ideali, opinioni differenti, ma la storia sarà sempre dietro di noi a raccontarci cosa è giusto e cosa e sbagliato, anche al giorno d’oggi dove le guerre sono protagoniste di massacri e orrori in tutto il mondo.
È il caso di ritrovare una fotografia per capire cosa è giusto o cosa è sbagliato?
Una foto simile capace di resistere al tempo e alle stragi il simbolo migliore della liberazione.
Liberi di essere testimoni di una storia che si può evitare di ripetere se solo tutti si soffermassero 5 minuti a guardare una foto di 80 anni fa.

Conduce Alessandro Paola Schiavi

#memoria #liberazione #25Aprile #festadellaliberazione #alessandropaolaschiavi #paviaunotv #lombardialive24 #voghera #pirasfranca #viacavallotti #viagaribaldi #bombardamenti #foto #milano

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

INFOTRAFFIC PAVIA – 25 APRILE

Pubblicato

-

Le segnalazioni di strade chiuse e lavori nel Pavese e zone limitrofe, con il servizio di Infotraffic e le vostre news (con foto e brevi video da inviare a info@paviaunotv.it, info@lombardialive24.it, whatsapp 389.2566296.

Leggi tutto

Altre notizie

APPUNTI E DINTORNI – SETTIMANA 22-27 APRILE

Pubblicato

-

Gli appuntamenti e le segnalazioni per il tempo libero nel Pavese, Milanese e fuoriporta. Scriveteci a info@paviaunotv.it, info@lombardialive24.it, whatsapp 389.2566296, inviandoci anche locandine e foto di eventi dal vostro territorio.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano