Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – VOGHERA INCONTRA: L’IMPEGNO SOCIALE E CULTURALE DEI GIOVANI

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Giovani tra impegno sociale e culturale. I ragazzi del gruppo “Voghera Incontra” sono un caso di studio: preparano due iniziative su dialogo interreligioso e diritti LGBT. Emanuele Bottiroli intervista Carola Zucchella, Cecilia Bardoni, Davide Tirro e Mattia Montesanti per raccontare il gruppo giovanile e il cartellone delle prossime iniziative. Non mancherà lo spazio per ragionare sulla Voghera del futuro che i ragazzi vorrebbero. Cosa c’è? Cosa manca? Cosa si potrebbe fare?

IL MANIFESTO DI VOGHERA INCONTRA

Dopo diversi mesi di lavoro e organizzazione, “Voghera Incontra” vede finalmente la luce. Ma forse, prima, è meglio se ci presentiamo: fino ad ora abbiamo architettato tutto nell’ombra… Siamo un gruppo di ragazzi e ragazze under 30, principalmente di Voghera (e qualche intruso dei dintorni), il cui obiettivo è educare all’informazione. Negli ultimi anni le tematiche sociali che dividono e fanno discutere sono aumentate sempre di più; poichè fanno parte della vita di ognuno di noi, è giusto avere voce in capitolo. Tuttavia moltissime opinioni non sono sostenute da argomentazioni logiche, vere riflessioni e conoscenza dell’argomento; si fondano anzi sulla comoda ignoranza della disinformazione e del luogo comune. Basterebbe invece un po’ di curiosità in più per rendere migliori noi individui e di conseguenza la società in cui viviamo. Per questo motivo abbiamo ideato questo progetto, per avvicinare la collettività ad argomenti “caldi” ma di cui si ha poca consapevolezza. “Voghera incontra” è una serie di serate a tema che si terranno in diversi punti di ritrovo di Voghera, in cui i partecipanti avranno l’opportunità di interagire attivamente con i nostri ospiti, porre domande, dialogare liberamente, sollevare dibattiti, col solo filtro del rispetto reciproco. Al momento sono previste 6 serate con ingresso libero e gratuito (ma se vi piaceremo, anche di più!), le prime 3 da qui fino alla fine dell’anno, le altre 3 nel corso della primavera 2022; date, argomenti ed ospiti verranno svelati man mano, con due settimane di anticipo all’incirca… quindi stay tuned! La prima serata d’esordio del progetto si terrà giovedì 28 ottobre in collaborazione con il Gruppo Interreligioso di Voghera (che trovate su Facebook) presso il Dopolavoro Ferroviario di Voghera; il tema della serata saranno le religioni, in particolare Islam, Buddismo Soka Gakkai, Cristianesimo Cattolico e Ortodosso, Bahai ed Ebraismo, delle quali interverranno alcuni rappresentanti come ospiti.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Altre notizie

LOMBARDIA LIVE 24 NEWS – 8 FEBBRAIO

Pubblicato

-

I FATTI DEL GIORNO:

*Sanremo 2023, al via la seconda serata del Festival ma tengono banco ancora le polemiche per la sfuriata di Blanco sul palco ieri sera: il Codacons lo denuncia
* Terremoto in Turchia e Siria, i morti sono saliti a 12.000, risultano anche sei siriani di origine italiana dispersi, oltre al nostro connazionale veneto
*Tragedia del Mottarone, primi risarcimenti per Eitan, l’unico sopravvissuto: un milione di euro
* Orio Litta (Lodi), bimbo di 3 anni attraversa sulle strisce con la mamma e viene investito: ricoverato in ospedale al S. Matteo di Pavia
* M4 Milano, da Linate a Dateo 6 mila passeggeri al giorno. Il sindaco Sala: «Meglio del previsto, soldi ben spesi». Entro il 30 Giugno al via la tratta ovest.
* Inseguimento tra Varedo e Barlassina (Brianza): pusher sperona un’auto e si tuffa nel Seveso per sfuggire ai carabinieri
* Milano, sospeso il prof negazionista dell’Itis Curie-Sraffa che ha contestato (a teatro) lo spettacolo sulla Shoah
* Pavia, aspiranti infermieri, crollano le iscrizioni: corsi universitari con 90 posti liberi
* Danno di immagine: ex presidente Asm Pavia Chirichelli pagherà 900mila euro all’azienda
*Mezzana Bigli, rapina in casa, donna minacciata da due banditi
*Pronto Meteo: Ancora sole in Lombardia

Leggi tutto

Altre notizie

ALMANACCO – 9 FEBBRAIO

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco di Pavia Uno Tv. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 9 FEBBRAIO

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia e dintorni, sempre aggiornate con il servizio di Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano