Seguici sui social

Altre notizie

A FORTUNAGO IN ARRIVO UN MILIONE DI EURO DA REGIONE LOMBARDIA E GOVERNO

Pubblicato

-

Dalla Regione Lombardia e dalla Presidenza del Consiglio sono in arrivo un milione di euro a fondo perduto per Fortunago, che salgono a oltre 10 per tutti i Borghi più Belli in Lombardia. Soddisfazione da parte del sindaco di Fortunago nonché coordinatore dei Borghi Lombardi Pier Achille Lanfranchi: i finanziamenti ottenuti riguardano la messa in sicurezza delle strade e del patrimonio pubblico (350), i borghi storici (600), iniziative di sviluppo territoriale (100), cimiteri (20), sicurezza stradale (40), centro regionale di controllo fauna selvatica (130), turismo culturale (30), interventi a sostegno tessuto economico (30) , ripristino strutture danneggiate da avversità (100), energia rinnovabile (105). “Impiegheremo al meglio le risorse in investimenti che possano migliorare la qualità della vita e la ripresa dell’economia nelle realtà locali, dando lavoro a giovani e ad imprese” spiega il sindaco Lanfranchi.

Si sta costituendo anche il gruppo di lavoro per il progetto di rilancio dell’Oltrepo, a partire dalla zona vitivinicola.

“Dopo l’incontro di Casteggio – spiega Lanfranchi, che è anche consigliere nazionale di Anci –  svoltosi con la collaborazione unanime dei sindaci e dei consiglieri regionali, su proposta del sottosegretario all’agricoltura sen. GianMarco Centinaio, è stato avviato il lavoro per fare il programma di interventi che potrà essere declinato sui finnaziamenti del PNRR governativo per recuperare, oltre all’immagine del territorio oltrepadano, spazi di crescita, di attrattività e di sviluppo a partire dal paesaggio con la sua storia, la sua cultura, le professioni, le capacità,  l’agricoltura, la vitivinicultura, il territorio e la vita che in esso si svolge. Credo che queste ragioni giustifichino un grande impegno comune sia sul piano progettuale che economico e politico”.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre notizie

ECOREATI IN LIEVE AUMENTO, MA PAVIA RESTA TRA LE PROVINCE PIÙ VIRTUOSE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – ECOREATI IN LIEVE AUMENTO, MA PAVIA RESTA TRA LE PROVINCE PIÙ VIRTUOSE
La provincia di Pavia si conferma tra le realtà italiane meno colpite dall’illegalità ambientale, ma il trend è in lieve peggioramento. Lo rileva il rapporto Ecomafie 2024 di Legambiente, che analizza in dettaglio la diffusione dei reati contro l’ambiente lungo tutta la Penisola.
Nel corso del 2024 sono stati accertati 73 reati ambientali sul territorio pavese, con 53 persone denunciate, un arresto e 42 sequestri. Il caso più eclatante riguarda una discarica abusiva scoperta a Vigevano lo scorso febbraio, che ha portato a 12 denunce. Rispetto al 2023, i reati sono aumentati (erano 60), facendo scendere Pavia dal 94° all’89° posto nella classifica nazionale su 109 province. All’interno della Lombardia, la provincia si piazza quart’ultima, davanti solo a Mantova, Sondrio e Lodi, a conferma di un livello di illegalità ambientale contenuto rispetto al resto della regione.
Giovanni Fustilla di Legambiente Pavia invita però a interpretare i numeri con attenzione: “Il peggioramento c’è, ma è lieve. Nella nostra provincia i reati ambientali sono legati soprattutto alla gestione e allo smaltimento dei rifiuti, mentre altrove la tipologia di reati è molto più varia. Questo dovrebbe far riflettere”.
Il quadro nazionale è ben più allarmante. Secondo Legambiente, in Italia nel 2024 sono stati commessi 40.590 reati ambientali, con un aumento del 14,4% rispetto all’anno precedente. Si tratta di un fenomeno in espansione, che va dal traffico illecito di rifiuti all’abusivismo edilizio, dagli incendi dolosi al commercio illegale di specie protette.
Nel contesto pavese, invece, i reati registrati riguardano quasi esclusivamente il ciclo dei rifiuti: abbandono incontrollato di materiali, violazioni delle normative su discariche e smaltimenti. Molto più rari, invece, risultano gli episodi di abusivismo edilizio o incendi boschivi, fenomeni invece diffusi in molte altre aree del Paese.
Pavia, pur rimanendo una delle province più virtuose, è quindi chiamata a non abbassare la guardia. Il dossier di Legambiente sottolinea come anche un incremento contenuto possa essere indice di criticità emergenti. Serve mantenere alta l’attenzione, con azioni mirate a prevenire e contrastare un fenomeno che, anche in territori considerati virtuosi, può insinuarsi con forme subdole e dannose.

Leggi tutto

Altre notizie

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 14 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 14 LUGLIO 2025
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 14 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 14 LUGLIO 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.