Cronaca
Iren, nel piano industriale 12,7 miliardi di investimenti al 2030
Pubblicato
3 anni fa-
di
RedazioneREGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Investimenti pari a 12,7 miliardi di euro, con un raddoppio di quelli medi annui rispetto al periodo 2015-2020, equamente distribuiti nell’arco del piano, “per diventare partner di riferimento per le comunità e il territorio”. E’ quanto prevede il piano industriale al 2030 di Iren, approvato dal Consiglio di Amministrazione.
Decarbonizzazione, elettrificazione dei consumi, economia circolare ed efficienza energetica gli asset portanti del Piano Industriale, che prevede un Ebitda atteso pari a 1,8 miliardi di euro, un utile netto di 500 milioni di euro e l’ingresso di 7.000 nuovi lavoratori.
“L’impianto strategico del nuovo piano industriale poggia le proprie basi su tre pilastri: transizione ecologica, la qualità del servizio e la territorialità. Grazie a 12,7 miliardi di investimenti, il Gruppo Iren sarà in grado di raddoppiare il proprio business ottenendo un EBITDA atteso pari a 1,8 miliardi di euro, grazie anche all’ingresso nel perimetro del Gruppo di 7.000 nuovi lavoratori. Nonostante la decisa accelerazione sul fronte degli investimenti, siamo confidenti di mantenere un’equilibrata struttura finanziaria che ci permetterà di offrire un’appetibile politica dei dividendi grazie alla robusta generazione di cassa”, afferma Gianni Vittorio Armani, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Iren.
“Il Piano Strategico al 2030 di Iren, focalizzato sulla crescita in ogni area di business, prestando particolare attenzione ai bisogni dei nostri territori, proietta questi ultimi in un percorso di crescita sostenibile il cui driver principale è la qualità dei servizi – spiega il presidente Renato Boero -. Iren si pone come il partner preferenziale per cittadini e pubbliche amministrazioni per soddisfare le necessità e trovare soluzioni avanzate. A tal fine, si prevede un’accelerazione delle attività di crescita per linee esterne con operazioni di M&A o con il consolidamento di società già partecipate. Sono inoltre previsti 1,6 miliardi di euro in progetti legati all’innovazione e 600 milioni legati alla digitalizzazione dei nostri business. Iren, infatti, studierà l’applicazione di tecnologie abilitanti che favoriscano il processo di transizione energetica”.
Il piano industriale, per la prima volta esteso a 10 anni, è coerente con i principali macro-trend di settore ovvero la decarbonizzazione e lo sviluppo delle rinnovabili, l’economia circolare, l’efficienza energetica e la salvaguardia delle risorse naturali.
La strategia industriale è fortemente integrata con la strategia di sostenibilità: circa l’80% degli investimenti sarà “sostenibile” e circa il 61% sarà destinato allo sviluppo per favorire la crescita dimensionale del Gruppo, di cui 1,6 miliardi destinati all’innovazione e 600 milioni alla digitalizzazione.
Nel dettaglio dei singoli business, sono previsti 2,5 miliardi di euro di investimenti nell’Energia per favorire lo sviluppo delle fonti rinnovabili, solare ed eolico, lo sviluppo dello storage e interventi di flessibilizzazione degli impianti.
L’economia circolare si conferma la bussola del settore Ambiente (2,5 miliardi di euro di investimenti previsti) con un importante sviluppo delle filiere, tra cui la capacità di trattamento e riciclo. Prevista una crescita importante dei progetti di Smart Solution ai quali sono destinati 1,6 miliardi di euro di investimenti legatiall’efficientamento energetico degli edifici, all’e-mobility e alla gestione di progetti complessi come la ristrutturazione di edifici pubblici, il dissesto idrogeologico e specifici interventi urbanistici.
Grande importanza, inoltre, agli investimenti nelle reti dove sono previsti oltre 4,9 miliardi di euro nel servizio idrico integrato, nella distribuzione del gas, nella distribuzione elettrica e nelle reti di teleriscaldamento. Infine, coerentemente l’obiettivo di innalzare ulterioremente la qualità del servizio, il Gruppo investirà oltre 650 milioni di euro nell’area Mercato con l’obiettivo di raggiungere 2,6 milioni di clienti al 2030.
La strategia di crescita organica, supportata dagli investimenti sopra descritti, porterà a una crescita dell’Ebitda di 600 milioni di euro mentre ulteriori 160 milioni di euro sono attesi dalla crescita esterna per la quale, secondo quanto affermato dal Presidente Boero, “si prevede un’accelerazione attraverso operazioni di M&A o il consolidamento di società partecipate”.
Nonostante il forte incremento degli investimenti, il profilo finanziario è previsto bilanciato in termini di PFN/Ebitda (atteso sempre inferiore alla soglia di 3,5x) e il Gruppo conferma la dividend policy del precedente piano con un dividendo pari a 10c/azione sull’utile netto 2021 (+5,3%) e una crescita del 10% annua fino al 2025. Nella seconda parte di piano, il dividendo per azione sarà pari al 50/55% dell’utile netto di Gruppo.
Il CdA ha inoltre approvato i risultati al 30 settembre 2021 con ricavi pari a 3,1 miliardi di euro, in crescita del 18,1%, Ebitda a 733 milioni di euro in incremento del 12,3% e un utile netto di 242 milioni di euro (+57,6%).
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Di Gregorio “Nazionale gioia immensa, sogno il Mondiale”
-
U.21, Palestra “Bella emozione, non vedevo l’ora”
-
Maltempo: livelli Lambro e Seveso in salita. Attivata “vasca” di Milano
-
Pontida, Fontana “Come giustificazione diciamo che sono dei ragazzi”
-
Mattarella “Agricoltura determinante per il futuro del Pianeta”
-
Malattie Rare, accelerare la diagnosi e la cura per un futuro più equo
Cronaca
Maltempo: livelli Lambro e Seveso in salita. Attivata “vasca” di Milano
Pubblicato
31 minuti fa-
8 Ottobre 2024di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – “Pioggia da stamattina tra i 55 e 60 mm a Milano e in Brianza. Livelli di Seveso e Lambro ancora in salita. Attivata la vasca di Milano del Seveso alle 14.20. Alle 14.15 circa è iniziato anche l’allagamento del quartiere di Ponte Lambro. Sul posto già presenti MM, Protezione civile e Polizia Locale e aperti preventivamente tombini e in controllo le difese con i sacchi. I livelli idrometrici aggiornati alle ore 14:30: Seveso: Cesano Maderno 1,86 – Palazzolo 0,66 – Ornato 2,09 – Valfurva 2,61; Lambro: Peregallo 1,83 – Brugherio 2,89 – Feltre 2,58”. Lo riporta su Facebook l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli.(ITALPRESS).
Foto: Sala stampa Vigili del Fuoco Milano
Cronaca
Pontida, Fontana “Come giustificazione diciamo che sono dei ragazzi”
Pubblicato
31 minuti fa-
8 Ottobre 2024di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – “Prima di tutto non condivido l’approccio, non condivido la modalità, diciamo come giustificazione che sono dei ragazzi”. Così il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, a margine della presentazione della presentazione di ‘Ottobre in salute… donna. Prevenzione tumore al senò, commenta gli striscioni esposti a Pontida e i cori contro Tajani. “A volte i ragazzi sono un pò esagerati nell’esprimere certi principi, ma questo non toglie che questi comportamenti vanno condannati” aggiunge.(ITALPRESS).
Foto: Ufficio stampa Regione Lombardia
Cronaca
Mattarella “Agricoltura determinante per il futuro del Pianeta”
Pubblicato
2 ore fa-
8 Ottobre 2024di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “La Repubblica sa di identificarsi in ampia misura nell’agricoltura. E’ valso ai tempi della pandemia e agli agricoltori va il ringraziamento per avere assicurato nutrimento al Paese. Vale, è valso, per le alluvioni che colpiscono l’Italia, con prove di autentica responsabilità e solidarietà. La Repubblica sa che l’agricoltura è determinante per il futuro del Pianeta”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,
in occasione dell’80/mo anniversario della Coldiretti.
“La Repubblica sa che è a partire da elementi essenziali come l’acqua e il cibo che si costruisce la pace tra i popoli”, ha osservato il capo dello Stato. “L’invasione russa in Ucraina, la gravissima crisi medio-orientale, stanno mettendo a dura prova la possibilità di sopravvivenza di intere popolazioni, con un uso spregiudicato della risorsa alimentare come arma. La indispensabile cooperazione internazionale, nella quale siete impegnati per la vostra parte, vi fa veicoli di pace. L’agricoltura è futuro per l’umanità. Fedele alle proprie radici, sono certo che troveremo su questa strada la Confederazione dei prossimi anni”, ha concluso Mattarella.
(ITALPRESS).
-Foto: ufficio stampa Coldiretti-
Di Gregorio “Nazionale gioia immensa, sogno il Mondiale”
U.21, Palestra “Bella emozione, non vedevo l’ora”
Maltempo: livelli Lambro e Seveso in salita. Attivata “vasca” di Milano
Pontida, Fontana “Come giustificazione diciamo che sono dei ragazzi”
LA VOCE PAVESE – VOGHERA FILM FESTIVAL, 12^ EDIZIONE (10-12 OTTOBRE)
Mattarella “Agricoltura determinante per il futuro del Pianeta”
Malattie Rare, accelerare la diagnosi e la cura per un futuro più equo
Reati su minori, in Italia quasi 7.000 nel 2023. 19 al giorno
Pallanuoto al via, Barelli “Fin punta sui due campionati”
ZONA LOMBARDIA – 8 OTTOBRE 2024
Il Lions Club Casa della Lirica di Milano omaggia gli ospiti della Casa Verdi con il ”Concerto di Gala”, borse di studio e un disco in uscita per l’evento
ALMANACCO – 2 SETTEMBRE 2024
Voghera Oltrepò Solidale presenta il primo concerto solidale – Domenica a VogheraE’ Eros Cristiani in concerto alle 21:00
Tajani “Sui missili ogni Paese per sè, ora una conferenza di pace”
VINO, AL VIA LA VENDEMMIA IN OLTREPÒ PAVESE:-30% UVE PER MALTEMPO E TROPPE PIOGGE
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 23 SETTEMBRE 2024 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
Oro per le azzurre di Velasco, l’Italia chiude con 40 medaglie e 12 ori
Dall’Inps l’app per avvicinare i giovani al mondo della previdenza
Mutui casa, ad agosto tasso medio stabile al 3,44%
Isa Maggi presenta il ”Festival Connessioni 2024” a Rea Po, alla Fondazione Gaia il tema ”La Meraviglia”
LA VOCE PAVESE – VOGHERA FILM FESTIVAL, 12^ EDIZIONE (10-12 OTTOBRE)
ZONA LOMBARDIA – 8 OTTOBRE 2024
10 MINUTI – VIVERE OLTRE I 100 ANNI? SEMPRE MENO PROBABILE: IL BENESSERE CI “UCCIDE”?
SAGRE E FESTE: CHE NOSTALGIA! – DI REMO TAGLIANI
BREAKFAST NEWS – 8 OTTOBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 8 OTTOBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 OTTOBRE 2024
ALMANACCO – 8 OTTOBRE 2024
INFOTRAFFIC PAVIA – SETTIMANA 7-11 OTTOBRE
ALMANACCO – 8 OTTOBRE
Primo piano
-
Cronaca20 ore fa
REGIONE LOMBARDIA – L’IMPORTANZA DELLA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE PER I BAMBINI
-
Cronaca20 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI 8 OTTOBRE
-
Cronaca21 ore fa
Lombardia, al via incontri per disegnare futuro relazioni con Kazakistan
-
Cronaca21 ore fa
EICMA 2024, un mese all’apertura dell’edizione dei record
-
Economia22 ore fa
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
-
Altre notizie22 ore fa
INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI IN CORSO SETTIMANA 07-11 OTTOBRE
-
Cronaca21 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 7 OTTOBRE 2024
-
Altre notizie20 ore fa
INFOTRAFFIC PAVIA – SETTIMANA 7-11 OTTOBRE