Lombardia
PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – CONCORSOPOLI IN ASM, INDAGATO ANCHE PAOLO AFFRONTI
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione
Novità nell’ambito dell’inchiesta “concorsopoli” che ha travolto gli ex vertici di Asm Voghera Vendita e Servizi. Secondo quanto pubblicato dalla Provincia Pavese nell’inchiesta coordinata dal pubblico ministero, Paolo Mazza, ancora in corso, sarebbe finito sotto indagine anche Paolo Affronti, storico esponente dell’Unione di Centro di Voghera e già senatore dell’Udeur di Clemente Mastella. Affronti è stato per anni dirigente di Asm Voghera fino a ricoprire l’incarico di vice presidente. Guardia di Finanza e polizia giudiziaria stanno esaminando la vasta documentazione, email e il contenuto di computer e cellulari sequestrati durante le perquisizioni. Il nuovo indagato è dunque Affronti, che si va dunque ad aggiungere agli ex componenti del consiglio di amministrazione di Asm Ves (l’ex presidente Monica Sissinio, l’allora vice presidente Laura Anselmi e il consigliere Edoardo Lazzati), insieme ai componenti della commissione chiamata a valutare i candidati al concorso per 13 impiegati tecnico-amministrativi (il presidente della commissione Stefano Spagoni con i membri Daniela Bruni e Laura Quaini).
Potrebbero interessarti
-
PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA (IN AGGIORNAMENTO)
-
LA COMUNICAZIONE POLITICA, L’ASTENSIONE, IL MERITO E IL “PORTA A PORTA”
-
CALVARIO PER RINNOVARE IL PASSAPORTO: SCOPPIA IL CASO IN PARLAMENTO E INTERVIENE ALTROCONSUMO
-
MINISTERO DELLA SALUTE, ANALISI DATI MONITORAGGIO COVID – 18 NOVEMBRE 2022
-
A TAVOLA CON TRADIZIONE – PISAREI E FASÒ
-
PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – HIKIKOMORI, COME SALVARE I GIOVANI DALL’ISOLAMENTO
Cronaca
La Voce Pavese – La sicurezza stradale parte da noi
Pubblicato
6 ore fa-
23 Dicembre 2025di
Redazione
Incidente stradale nella tarda mattinata del 22 dicembre a Pavia, in piazza Emanuele Filiberto. Un uomo di 78 anni è stato investito da un furgoncino bianco mentre stava attraversando la carreggiata. Il pensionato è stato soccorso dal personale sanitario e preso in carico con codice giallo. Sul posto sono intervenuti un’ambulanza della Croce Rossa Italiana di Pavia e un’automedica, con il coordinamento della Soreu Pianura. Al momento dei soccorsi i mezzi erano ancora impegnati nelle operazioni di assistenza e nella valutazione clinica del ferito. Le sue condizioni, pur serie, non sarebbero tali da far temere per la vita. Sulla dinamica dell’incidente sono in corso gli accertamenti da parte delle forze dell’ordine. Non risultano coinvolte altre persone. Riesplode il tema della sicurezza sulle strade. Si chiedono maggiori controlli ma forse la differenza possiamo farla anche noi.
Per interagire e/o chiedere diritto di replica scrivete a emanuele@bottiroli.it.
Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.
L’articolo La Voce Pavese – La sicurezza stradale parte da noi proviene da Pavia Uno TV.
Cronaca
Maltrattamenti e violenza sessuale in una Rsa nel Milanese, un 46enne ai domiciliari
Pubblicato
7 ore fa-
23 Dicembre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Nella mattinata del 23 dicembre, i carabinieri della Compagnia di Legnano hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione di misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio nei confronti di un cittadino di origini peruviane, 46enne, residente in Parabiago (MI), per maltrattamenti e violenza sessuale commessi nei confronti di alcuni ospiti di una RSA di quella stessa cittadina.
La misura trae origine da un’attività d’indagine condotta dalla Sezione Operativa del NOR di Legnano e diretta dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio, scaturita da una denuncia presentata ai carabinieri nello scorso mese di ottobre da parte di alcuni familiari di un’anziana donna residente presso quella struttura sanitaria.
Nella circostanza, i familiari riferivano che, nel corso degli ultimi mesi, avevano più volte riscontrato sull’anziana, 82enne completamente non autosufficiente, segni riconducibili a possibili episodi di violenza fisica. Dopo le prime verifiche, veniva avviata una più articolata attività investigativa, comprensiva di attività tecniche svolte all’interno della struttura sanitaria.
Gli esiti delle indagini consentivano di far emergere un quadro investigativo di eccezionale gravità, riscontrando forti elementi indiziari a carico di un operatore sanitario, dipendente della struttura, il quale si sarebbe reso responsabile, in più occasioni, di condotte di violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti di due ospiti della struttura.
È altresì emerso come tali condotte si verificassero, nella quasi totalità dei casi, in momenti in cui l’indagato si trovava in esclusiva presenza delle persone offese, approfittando della loro totale incapacità di autodeterminazione.
-Foto screenshot video-
(ITALPRESS).
Cronaca
Manovra, Sala “Ancora una volta Milano non è nel cuore del Governo”
Pubblicato
9 ore fa-
23 Dicembre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – “Ancora una volta devo dire che Milano non è esattamente nel cuore del Governo”. Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, durante il tradizionale brindisi di Natale con la stampa a Palazzo Marino. “Non voglio aggiungere temi che esulano da Milano, altrimenti non la finiremmo più, ma vorrei tenere questa conversazione sulle questioni della città” ha proseguito, sottolineando che “è chiaro che noi non abbiamo ancora visto il testo ufficiale ma pare che la Finanziaria penalizzi Milano su alcuni fronti”.
Il primo è “un taglio di più di 15 milioni sulla M4, un taglio che, onestamente, riguarderà anche Napoli e Roma. Il trasporto pubblico è sempre penalizzato in ogni manovra e comunque nella gestione dei rapporti tra l’amministrazione centrale e quella locale, ed è un servizio che molto spesso i cittadini sentono come il più necessario per la loro vita”. Inoltre, “c’è un decreto anticipi che ha istituito un fondo per pagare gli straordinari dei vigili durante le Olimpiadi ma favorisce i piccoli Comuni e in questo modo non è attingibile da Milano”. “Noi chiediamo o fondi oppure la possibilità di derogare, perché è evidente che” durante i Giochi invernali “ci sarà bisogno di fare tanti straordinari”, ha concluso il sindaco.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Hi-Tech & Innovazione tecnologica – 23 Dicembre
Tg Sport Italpress – 23 Dicembre 2025
Tg Economia Italpress – 23 Dicembre 2025
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 24 Dicembre
La Cina lancia il razzo Long March-12A Y1, secondo stadio in orbita
Da Sport e Salute 344,4 mln, più soldi a Tennis, Equitazione, Volley e Nuoto
La Voce Pavese – La sicurezza stradale parte da noi
Spara a ciclisti per strada nel Veronese, dietro il gesto avversione verso le bici
Ferrieri (ANGI) “I giovani innovatori tracciano la roadmap per Italia del futuro”
Solare termico, la Cina punta a raggiungere i 15 GW entro il 2030
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Ostigard regala la prima gioia al Genoa, Sassuolo sconfitto 1-2 al 93′
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
Ostigard beffa il Sassuolo al 92′, prima vittoria Genoa
L’Inter soffre ma passa a Verona, decide l’autogol di Frese al 94′
Nei primi nove mesi del 2025 le banche italiane hanno chiuso 268 sportelli, un calo dell’1,4% rispetto alla fine del 2024
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
Colpo grosso dell’Atalanta in casa del Marsiglia, Samardzic gela De Zerbi al 90′
Hi-Tech & Innovazione tecnologica – 23 Dicembre
Tg Sport Italpress – 23 Dicembre 2025
Tg Economia Italpress – 23 Dicembre 2025
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 24 Dicembre
Tg News 23/12/2025
Breaking News Lombardia 23/12/2025
La sicurezza stradale parte da noi
La Voce Pavese – Giovanni Palli, la riconferma a presidente della Provincia con un plebiscito
Zona Lombardia – 23 dicembre 2025
Radio Pavia Breakfast News – 23 dicembre 2025
Primo piano
-
Economia15 ore faManager Meeting 2025 di Fideuram, per il nuovo anno priorità a organizzazione reti e nuove nomine
-
Altre notizie18 ore fa
Zona Lombardia – 23 dicembre 2025
-
Cronaca18 ore fa
Oggi in edicola – 23 dicembre 2025
-
Altre notizie18 ore fa
Radio Pavia Breakfast News – 23 dicembre 2025
-
Economia13 ore faBankitalia “Nel biennio 2023-2024 investimenti in tecnologie per un miliardo di euro”
-
Politica14 ore faLa manovra al Senato per la fiducia, in corso le dichiarazioni di voto. Saltate 5 misure, anche quella sui lavoratori sottopagati
-
Altre notizie17 ore fa
La Voce Pavese – Giovanni Palli, la riconferma a presidente della Provincia con un plebiscito
-
Altre notizie17 ore fa
La sicurezza stradale parte da noi







