Cronaca
Dai private market la spinta per una crescita economica sostenibile
Pubblicato
3 anni fa-
di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – La transizione del private capital verso la sostenibilità è stato uno dei temi affrontati durante la sesta edizione del Salone SRI che si è tenuta a Palazzo delle Stelline a Milano. Durante l’evento, organizzato da ETicaNews, che si rivolge a investitori istituzionali e al dettaglio, consulenti finanziari, private banker, family officer e distributori, è stato illustrato uno studio di Aifi, associazione italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt che ha offerto uno spaccato del percorso del private equity verso l’adozione di criteri ESG, ovvero di responsabilità ambientale, sociale e di governance. La presentazione è stata seguita da un dibattito cui hanno partecipato Giampaolo Giannelli, VP, Global Client Group, Italy di Nuveen e Davide Elli, Responsabile Investimenti Alternativi e Multimanager Fideuram AM SGR.
La ricerca ha coinvolto altre associazioni europee, in Italia Aifi ha sentito 42 operatori. In base ai dati resi noti da Barbara Passoni, coordinatore tavolo di lavoro ESG di Aifi, l’82% degli operatori ha adottato o adotterà nei prossimi mesi una policy ESG e, ha detto Passoni “ciò significa rendere pubblico un impegno”.
Il 64% ha aderito ai Principle of Responsible Investment delle Nazioni Unite. Il 56% degli operatori raccoglie dati sull’implementazione dei temi ESG nelle società su cui investe e le aziende vengono poi monitorate. “Il tema della sostenibilità – ha precisato Passoni – viene seguito anche in fase di exit, si rende cioè conto di quanto l’azienda ha fatto da quando l’operatore è entrato in azienda”.
Alla tavola rotonda seguita alla presentazione dei dati, Davide Elli di Fideuram AM SGR ha detto che “nel contesto di una sempre maggior attenzione verso gli obiettivi ambientali e sociali, l’investitore, con le sue scelte, può accompagnare attivamente le imprese verso il cambiamento. Oltre ai mercati quotati, i private market possono svolgere un ruolo importante per una crescita economica sostenibile di lungo termine. Il mercato del private equity, in particolare, attraverso le partecipazioni nelle società, ha gli strumenti per includere i fattori ESG nelle decisioni di investimento e nella gestione dell’impresa”.
“L’approccio del private equity alla sostenibilità si è evoluto nel tempo; oggi l’offerta si sviluppa sui fondi dedicati ai cosiddetti investimenti impact, che hanno un forte legame con gli obiettivi SDG delle Nazioni Unite. Le opportunità di investimento – ha continuato Elli – che vediamo crescere in maniera molto sensibile, interessanti da un punto di vista di ritorno per gli investitori, ma anche per tutti gli altri stakeholder, riguardano settori come benessere e salute in termini di impatti sociali, e settori come l’efficienza energetica, le rinnovabili e l’economia circolare in termini ambientali. In Fideuram AM SGR abbiamo avviato, già da tempo, un percorso di sostenibilità all’interno della nostra offerta. Sui mercati privati, in particolare, questa value proposition è una colonna portante dei processi di investimento dei prodotti, sia per gli impatti ambientali e sociali sia per le interessanti opportunità di investimento per la nostra clientela”.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
La Lazio batte il Cagliari e raggiunge Atalanta e Fiorentina
-
Fonseca “Pensiamo sempre a vincere, anche con il Real”
-
L’Empoli batte 1-0 il Como, decide Pellegri
-
Motta “Serve continuità, affronteremo Lille con grande rispetto”
-
Mediocredito Centrale migliora il trend del rating da stabile a positivo
-
EICMA, in mostra 36 moto iconiche per i 110 anni dell’Esposizione
Cronaca
PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – 4 NOVEMBRE A VOGHERA, GIORNATA DELLE FORZE ARMATE
Pubblicato
12 ore fa-
4 Novembre 2024di
RedazioneAlla presenza delle autorità comunali (con l’assessore regionale Elena Lucchini) si è tenuto il tradizionale alzabandiera in Piazza Duomo in occasione del 4 Novembre, giornata delle Forze Armate. Alla cerimonia hanno presenziato gli alunni delle scuole cittadine, mentre il corpo bandistico Città di Voghera, diretto dal maestro Franco Garbarini, ha eseguito l’Inno di Mameli e altri inni legati alla Patria. La giornata è stata istituita in seguito a quanto accaduto il 4 novembre 1918, data dell’armistizio di Villa Giusti, con il quale è stato sancito il termine del primo conflitto mondiale, un avvenimento che ha segnato in modo profondo e indelebile l’inizio del ‘900 e che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali. Alle 8 da via Gramsci è partita la delegazione mobile per deporre in città e nelle frazioni le corone di alloro in ricordo dei Caduti di tutte le guerre. Il corteo si è composto alle 10:45 e si è diretto al Monumento di via Ricotti per l’onore ai caduti e la deposizione delle corone di alloro. Alle ore 11:15 è stata officiata la Santa Messa presso la Collegiata di San Lorenzo Martire (Duomo).
Cronaca
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 5 NOVEMBRE
Pubblicato
12 ore fa-
4 Novembre 2024di
RedazionePronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.
Cronaca
L’Empoli batte 1-0 il Como, decide Pellegri
Pubblicato
12 ore fa-
4 Novembre 2024di
RedazioneEMPOLI (ITALPRESS) – Nel posticipo dell’undicesima giornata di Serie A, l’Empoli piega 1-0 il Como e torna alla vittoria dopo cinque giornate di digiuno. Al Castellani, l’uomo partita è Pietro Pellegri, autore del gol decisivo al 47′. Entrambe le formazioni si presentano a questo impegno dopo una serie di risultati poco esaltanti. Si avverte, dunque, il peso dei tre punti oggi in palio: ne deriva così partita tattica, dai ritmi piuttosto bassi e dalle poche emozioni, soprattutto nella prima frazione. Nel secondo tempo, però, l’Empoli si sveglia dal torpore e legittima la vittoria, creando svariate palle gol e difendendosi con abnegazione. La moria di centrocampisti in casa Como, costringe Fabregas a schierare il difensore Kempf qualche metro più avanti. La manovra degli ospiti risulta comunque meno fluida, condizionando, di fatto, anche la produzione offensiva. La conclusione a lato di Belotti dopo quaranta secondi e qualche sgroppata di Fadera in contropiede rappresentano gli unici sussulti del primo tempo del Como. Non fa tanto meglio nemmeno l’Empoli, anche a causa dell’eccessiva staticità dei suoi attaccanti.
Nella ripresa, però, i ragazzi di D’Aversa approcciano con maggiore grinta. Dopo appena due minuti, Pellegri realizza la rete dell’1-0 per gli azzurri, grazie ad un potente destro a incrociare che non lascia scampo a Reina. Per l’Empoli si tratta della prima rete stagionale davanti al proprio pubblico. Il gol dell’ex attaccante del Torino sembra presagire un secondo tempo completamente diverso per i padroni di casa, che, infatti, flirtano più volte con il raddoppio. In più occasioni Reina salva i compagni, parando i tentativi di Gyasi e De Sciglio: il portiere spagnolo è miracoloso anche sul mancino dal limite di Maleh. Al 75′ va vicino al gol pure il neoentrato Colombo, protagonista di un tiro a giro dai trenta metri, terminato di poco a lato. Dall’altra parte, il Como alza sì il proprio baricentro, ma crea poco, nonostante i subentri anche di Cutrone, Paz e Cerri. Nel corso dell’assalto finale gli interventi eroici di Viti e Ismajli blindano un risultato prezioso per l’Empoli. Continua, invece, la crisi nera del Como, fermo ad un punto conquistato nelle ultime cinque giornate.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
ALMANACCO – 5 NOVEMBRE
La Lazio batte il Cagliari e raggiunge Atalanta e Fiorentina
OGGI IN EDICOLA – 4 NOVEMBRE
Fonseca “Pensiamo sempre a vincere, anche con il Real”
PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – 4 NOVEMBRE A VOGHERA, GIORNATA DELLE FORZE ARMATE
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 5 NOVEMBRE
L’Empoli batte 1-0 il Como, decide Pellegri
4 NOVEMBRE A VOGHERA – GIORNATA DELLE FORZE ARMATE
4 NOVEMBRE, LA “LEGGENDA DEL PIAVE” CON IL SUONO DELLE CAMPANE DI PORANA
INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI DAL 4 ALL’8 NOVEMBRE 2024
Il Lions Club Casa della Lirica di Milano omaggia gli ospiti della Casa Verdi con il ”Concerto di Gala”, borse di studio e un disco in uscita per l’evento
Isa Maggi presenta il ”Festival Connessioni 2024” a Rea Po, alla Fondazione Gaia il tema ”La Meraviglia”
Tajani “Sui missili ogni Paese per sè, ora una conferenza di pace”
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 23 SETTEMBRE 2024 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
Sinner consolida il primato nel ranking Atp
Mutui casa, ad agosto tasso medio stabile al 3,44%
Manovra, Schlein “Scuola sia tra priorità, docenti vanno pagati meglio”
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
Banca Generali lancia un’Opa sul 100% di Intermonte
ALMANACCO – 5 NOVEMBRE
OGGI IN EDICOLA – 4 NOVEMBRE
4 NOVEMBRE, LA “LEGGENDA DEL PIAVE” CON IL SUONO DELLE CAMPANE DI PORANA
4 NOVEMBRE A VOGHERA – GIORNATA DELLE FORZE ARMATE
INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI DAL 4 ALL’8 NOVEMBRE 2024
TG SANITA’ DIRE – 4 NOVEMBRE
TG POLITICO DIRE – 4 NOVEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 4 NOVEMBRE
TG SPORT ITALPRESS – 4 NOVEMBRE
Tg News 4/11/2024
Primo piano
-
Cronaca15 ore fa
Screening gratuito a prostata, in Lombardia iniziativa unica in Italia
-
Cronaca15 ore fa
Regione Lombardia premia i cestisti “speciali” dell’Abc Virtus Mantova
-
Cronaca15 ore fa
Museo Bagatti Valsecchi Milano celebra 30 anni di apertura al pubblico
-
Economia22 ore fa
Manovra, Bombardieri “Servono risposte concrete al Paese”
-
Politica22 ore fa
Tajani “La manovra è migliorabile, no a norme sovietiche”
-
Cronaca14 ore fa
EICMA, in mostra 36 moto iconiche per i 110 anni dell’Esposizione
-
Cronaca17 ore fa
Varese, sequestrato un opificio industriale utilizzato da cinesi
-
Altre notizie15 ore fa
TG SANITA’ DIRE – 4 NOVEMBRE