Seguici sui social

Cronaca

Meloni “Basta con i premier calati dall’alto”

Pubblicato

-

PALERMO (ITALPRESS) – “Draghi è un punto interrogativo per me, ha fatto alcune operazioni che ho condiviso e altre che non ho minimamente condiviso. Mi pare si sia mosso bene sulla vicenda complessa di Borsa Italiana. Bene anche sulla rete unica anche credo si stia andando verso una infrastruttura di proprietà italiana. Ma alcune cose non mi piacciono”. Lo ha detto il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, nel corso della presentazione del libro “Io sono Giorgia” intervistata dal direttore dell’agenzia Italpress, Gaspare Borsellino.
“Ma leggo l’altro ieri che il Presidente Mattarella pare stesse volando a Parigi per siglare un accordo Italia-Francia, siccome ricordo che siamo una Repubblica parlamentare mi chiedo perchè il Parlamento non sappia nulla”, ha aggiunto.
Quanto all’ipotesi di un presidente del Consiglio donna, Meloni ha spiegato: “Io sono sempre stata convinta che l’Italia sia pronta per un premier donna ma non lo posso dire io, ce lo devono dire gli italiani. Uomo o donna, la cosa importante è che non possiamo avere un altro presidente del Consiglio calato dall’alto”.
In merito al Covid, il leader di Fdi ha attaccato: “Noi siamo diventati no-vax, la sinistra ha inventato per noi la categoria dei no-vax vaccinati. Loro fanno questo lavoro per il quale tu diventi un mostro. In Italia non si più parlare in modo serio, ma io non ci sto nè a stare zitta quando non sono d’accordo e neppure a dire che va tutto bene”.
Capitolo Quirinale. Per Giorgia Meloni “neanche con la sfera di cristallo con questo Parlamento si può immaginare chi farà il Presidente della Repubblica. Questo dibattito continuo sui giornali non aiuta, io sono alla ricerca di un Presidente della Repubblica che faccia il Presidente della Repubblica. La mia ricerca è diversa rispetto a quella del Pd che cerca di restare in sella anche se perde le elezioni”. Un presidente donna? “Io non ho l’età, mi dispiace…”, ha scherzato il leader di Fdi.
Poi riguardo all’Unione Europea ha sottolineato: “Noi siamo inseriti nella dinamica Ue ma c’è modo e modo, o stai in Europa da pari o stai in Europa da servo. E se ti comporti da servo ti tratteranno così. Senza l’Italia l’Unione Europea non esiste, questa opzione non esiste per l’Italia”.
(ITALPRESS).

Cronaca

Sei di Pavia Uno Tv – Pet Christmas, le premiazioni del Comune di Pavia

Pubblicato

-

Con l’ Assessora al turismo e Benessere degli animali del Comune di Pavia Angela Gregorini ecco le premiazioni di Pet Christmas Pavia.

L’articolo Sei di Pavia Uno Tv – Pet Christmas, le premiazioni del Comune di Pavia proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Cronaca

Minneapolis, uomo ucciso da agenti federali, governatore Walz “Trump ritiri ICE”

Pubblicato

-

MINNEAPOLIS (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Un uomo è stato ucciso a colpi di arma da fuoco da agenti federali a Minneapolis sud questa mattina. Lo riferiscono i media locali, riportando una dichiarazione del capo della polizia, Brian O’Hara. La sparatoria che ha coinvolto le forze dell’ordine federali sarebbe avvenuta nella zona tra 26th Street Ovest e Nicollet Ave, come si legge sul profilo X della Città di Minneapolis che chiede “alla popolazione di mantenere la calma ed evitare la zona circostante”. “Ho appena parlato con la Casa Bianca dopo l’ennesima orribile sparatoria avvenuta stamattina da parte di agenti federali. Il Minnesota ne ha abbastanza. E’ disgustoso. Il Presidente deve porre fine a questa operazione. Deve ritirare dal Minnesota migliaia di agenti violenti e inesperti. Subito”. Lo scrive su X il Governatore del Minnesota Tim Walz. “Ho detto alla Casa Bianca che lo Stato deve guidare le indagini” ha aggiunto il Governatore del Minnesota. “Lasciate che gli investigatori statali assicurino giustizia. Mentre elaboriamo la scena del crimine, mantenete la calma e date loro spazio. Lo Stato ha il personale necessario per garantire la sicurezza delle persone: gli agenti federali non devono ostacolare la nostra capacità di farlo” conclude Walz.

foto: IPA Agency

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Cina, McKinsey “Nel 2025 risultati economici oltre le aspettative”

Pubblicato

-

DAVOS (SVIZZERA) (XINHUA/ITALPRESS) – “L’economia cinese ha dimostrato una notevole resilienza e vitalità nel 2025, offrendo una performance che ha superato le aspettative di tutti”. A dirlo Joe Ngai, presidente di McKinsey Greater China.
Ngai ha espresso queste osservazioni in un’intervista all’agenzia Xinhua a margine della riunione annuale 2026 del World Economic Forum, tenutasi a Davos.
Sebbene la Cina abbia iniziato il 2025 in un contesto di incertezze esterne, ha concluso l’anno con risultati solidi. L’economia ha dimostrato resilienza, con la crescita del PIL che ha raggiunto il 5%, i volumi delle esportazioni che hanno toccato livelli record e il finanziamento tramite IPO che ha raggiunto nuovi record, ha sottolineato Ngai. Evidenziando ancora che, dalla metà del 2025, i capitali esteri sono affluiti in modo costante sia nei mercati primari sia in quelli secondari, segnalando un rafforzamento della fiducia degli investitori internazionali.
In settori all’avanguardia come l’intelligenza artificiale e i modelli linguistici di grandi dimensioni, le imprese cinesi hanno mostrato un’elevata competitività, ha affermato Ngai, aggiungendo che “il predominio della Cina nei settori ‘di verticè, tra cui AI, guida autonoma e robotica, è indiscusso”.
Con un nuovo inizio nel 2026, l’economia cinese sta accelerando la transizione verso una nuova fase di sviluppo di alta qualità, caratterizzata da una crescita guidata dalla tecnologia e da una stabilità più matura, ha osservato il presidente di McKinsey Greater China.
A suo avviso, la crescita di alta qualità della Cina nel 2026 dovrebbe essere misurata dalla capacità delle industrie tradizionali di realizzare una trasformazione fondamentale della produttività attraverso l’adozione di AI, robotica e altre tecnologie.
Nonostante le incertezze future, il responsabile regionale di McKinsey ha espresso “forte fiducia nella capacità di adattamento delle imprese cinesi, citando la loro leggendaria flessibilità e velocità una volta definita una direzione chiara”.
Per le multinazionali, il ruolo del mercato cinese ha subito un cambiamento fondamentale: “La Cina non è più soltanto un enorme mercato di vendita, è ora una base di innovazione per le multinazionali e potenzialmente una bussola per il loro sviluppo futuro”, ha concluso.

-Foto Xinhua-

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.