Cronaca
Torna #IoLaButtoLì, la campagna contro l’abbandono dei piccoli rifiuti
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – E’ possibile salvare il mondo? Sì se ognuno fa la sua parte. E’ questo il fil rouge che lega gli inquilini del “Condominio #iolabuttolì”, protagonisti del nuovo video dedicato alla campagna di sensibilizzazione per il corretto smaltimento dei rifiuti di piccole dimensioni #IoLaButtoli promossa da JTI Italia e Save The Planet.
Dopo il successo dello scorso anno, con un video che ha superato le 10 milioni di visualizzazioni, la campagna #iolabuttolì torna sul web con un nuovo contenuto ambientato in un condominio “particolare”, in cui, accanto a Casa Surace, troviamo alcuni dei più noti content creator italiani come Angelica Massera, Papà per Scelta, I Badaboom, Isabo e Raissa e Momo, uniti per un unico obiettivo: la sostenibilità.
La campagna, curata per lo sviluppo creativo da Show Reel Agency e realizzata in collaborazione con l’agenzia cooperativa Pensieri & Colori, mira a responsabilizzare i cittadini al corretto smaltimento dei piccoli rifiuti di uso quotidiano, attraverso la diffusione di contenuti social.
“Casa Surace ha molto a cuore questi temi! – hanno spiegato gli autori del collettivo – E’ da tanto tempo che proviamo con la nostra community e anche materialmente sui nostri set a ridurre l’impatto sull’ambiente. Con Save The Planet e JTI Italia siamo al secondo anno di collaborazione e siamo davvero felici di poter dare il nostro contributo a un tema così importante! Come in tutte le famiglie, uniti, si possono ottenere grandi risultati! E come dice nonna ‘acino acino si face la macinà ovvero poco alla volta ce la faremo”.
Anche quest’anno, la campagna ha ricevuto il patrocinio del ministero per la Transizione ecologica, a testimonianza di come anche con un’azione impercettibile sia possibile generare un importante cambiamento per contrastare un problema apparentemente poco rilevante, ma che in realtà riguarda tutti noi molto da vicino.
“Quello del littering è un problema urgente che merita tutta la nostra attenzione, adesso più che mai. La pandemia, infatti, ha aumentato la produzione di piccoli rifiuti, come le mascherine, che spesso vengono disperse nell’ambiente e non smaltite correttamente. #IoLaButtoLì ha il pregio di sensibilizzare i cittadini in modo semplice e intuitivo: il nostro obiettivo è diffondere il messaggio in maniera facile e capillare, in modo che il maggior numero di persone possibile possa convincersi ad adottare nuovi stili di vita, in linea con le nuove esigenze ambientali – ha osservato Gian Luigi Cervesato, presidente e Amministratore Delegato di JTI Italia – Tutta la Terra è la nostra casa, siamo tutti parte di un unico “condominio” e non servono gesti eclatanti per garantire un domani davvero sostenibile, basta che ognuno faccia la propria parte. Come JTI Italia crediamo che la sostenibilità non sia solo intenzione, ma un obiettivo concreto da perseguire giorno dopo giorno, un passo alla volta.”
Elena Stoppioni, Presidente di Save the Planet, afferma: “E’ un grande piacere essere arrivati a questo punto con la campagna #IoLaButtoLì. Siamo partiti da zero e, in pochissimo tempo, insieme a JTI Italia siamo riusciti ad arrivare a milioni di persone con il nostro messaggio di sensibilizzazione. Il nuovo video diffuso sui social, che speriamo raggiunga il record di visualizzazioni come il precedente, è solo una parte di una campagna che ci ha visto, con JTI, sviluppare tante altre iniziative come la realizzazione di un manifesto anti littering, una survey sul tema e molto altro. Come Save the Planet siamo quotidianamente impegnati nel raccontare la sostenibilità e quando realtà istituzionali come il ministero per la Transizione Ecologica e aziende come JTI Italia riconoscono il valore di queste azioni e – conclude – ci danno fiducia, non possiamo che essere ottimisti per un futuro sempre più sostenibile”.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Milano, si perde in auto e finisce in bilico su un canale: salvato un uomo di 80 anni
-
Pisa, è ufficiale: Oscar Hiljemark è il nuovo allenatore
-
Hellas Verona, Paolo Sammarco nominato allenatore ad interim
-
Il Cda di Consip approva il nuovo piano industriale 2026-2029, obiettivo oltre 165 miliardi di acquisti
-
Utile record di 1,24 miliardi per Mediolanum nel 2025, Doris “Risultati di assoluto rilievo”
-
Vannacci lascia la Lega: “Proseguo da solo, Futuro Nazionale è realtà”. Salvini: “Dispiace umanamente, sono deluso e amareggiato”
Cronaca
Milano, si perde in auto e finisce in bilico su un canale: salvato un uomo di 80 anni
Pubblicato
2 secondi fa-
3 Febbraio 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Si perde mentre rientra a casa in auto, finisce fuori strada e resta impantanato nel fango, con la vettura in bilico sul margine di un canale di irrigazione. È successo questa mattina intorno alle 7, protagonista un uomo di 80 anni. A lanciare l’allarme è stato lo stesso anziano, che ha contattato i Carabinieri di San Donato Milanese in evidente stato di agitazione, spiegando di essersi smarrito in un’area rurale.
I militari hanno subito avviato le ricerche, localizzando la cella telefonica dell’utenza e mantenendo il contatto con l’uomo tramite la Centrale operativa. Sul posto è intervenuta una pattuglia della Sezione Radiomobile: dopo una breve perlustrazione, i carabinieri hanno individuato l’auto bloccata nel fango e pericolosamente inclinata a ridosso di un canale d’irrigazione pieno di acqua piovana.
L’80enne è stato estratto dall’abitacolo e messo in sicurezza. Visitato in via precauzionale dal personale sanitario del 118, l’uomo è stato infine affidato alle cure del nipote.
-Foto ufficio stampa Carabinieri Milano-
(ITALPRESS).
ROMA (ITALPRESS) – Piantedosi “Il corteo a Torino una resa dei conti con lo Stato” – Crans-Montana, Comune stanzia un milione di franchi per famiglie vittime – Ucraina, missili e droni russi sulle centrali – Vannacci lascia la Lega, Salvini deluso –– Panettiere ucciso a coltellate nel suo negozio nel Salernitano – Fuga di monossido in asilo nido di Milano, 15 intossicati – Povertà, in Italia quasi 20% delle famiglie a rischio – Scontri Torino, Piantedosi: livello di scontro richiama dinamiche terroristiche”- Previsioni 3B Meteo 4 Febbraio.
L’articolo Tg News 3/2/2026 proviene da Pavia Uno TV.
Cronaca
Lombardia Live 24 Breaking News – 3/2/2026
Pubblicato
2 ore fa-
3 Febbraio 2026di
Redazione
I fatti del giorno: Monossido in asilo nido a Milano, 12 bimbi e 4 adulti intossicati – Altro senzatetto trovato morto a Milano – Affido del cane, Tribunale di Pavia dice no – Valentino Garavani, famiglia smentisce parentela – Coltello in stazione a Pavia, 27enne denunciato – Ticket sanitario gratis per vittime di violenza – Inter, trasferte vietate ai tifosi fino al 23 Marzo – Pronto Meteo Lombardia per il 4 Febbraio.
L’articolo Lombardia Live 24 Breaking News – 3/2/2026 proviene da Pavia Uno TV.

Milano, si perde in auto e finisce in bilico su un canale: salvato un uomo di 80 anni
Tg News 3/2/2026
Pisa, è ufficiale: Oscar Hiljemark è il nuovo allenatore
Hellas Verona, Paolo Sammarco nominato allenatore ad interim
Il Cda di Consip approva il nuovo piano industriale 2026-2029, obiettivo oltre 165 miliardi di acquisti
Utile record di 1,24 miliardi per Mediolanum nel 2025, Doris “Risultati di assoluto rilievo”
Vannacci lascia la Lega: “Proseguo da solo, Futuro Nazionale è realtà”. Salvini: “Dispiace umanamente, sono deluso e amareggiato”
Tg News 03/02/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 3/2/2026
Lombardia Live 24 Breaking News – 3/2/2026
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
OGGI IN EDICOLA – 7 DICEMBRE 2025
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
Cina, in forte aumento il rientro di studenti dall’estero nel 2024
Intitolata a De Gasperi la Sala del Consiglio del Viminale
S. MESSA DI DOMENICA 7 DICEMBRE 2025 – II DI AVVENTO/A
Davis nega alla Lazio la vittoria al 95′, 1-1 contro l’Udinese
Aveva kalashnikov con colpo in canna e droga, arrestato un 26enne a Milano
Tg News 03/02/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 3/2/2026
LE FRITTELLE DI CARNEVALE_ANNO 2017 – DI REMO TAGLIANI
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 3 febbraio 2026
Rimborsi pendolari, crollo dopo l’addio ai bonus
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 3 febbraio 2026
Medicina Top – 2 Febbraio 2026
Tg Giovani Italpress – 2 Febbraio 2026
Salute Magazine – 3 Febbraio 2026
Tg Ambiente Italpress – 2 Gennaio 2026
Primo piano
-
Politica23 ore faMattarella apre a Milano la 145esima sessione del Cio: “Chiediamo con determinazione di rispettare la tregua olimpica”
-
Altre notizie23 ore fa
Infotraffic Pavia – I lavori sulle strade Febbraio 2026
-
Politica23 ore faEpisodi di violenza contro le forze dell’ordine, da Meloni un appello alle opposizioni per una collaborazione istituzionale
-
Cronaca24 ore faConti pubblici, a gennaio fabbisogno di 9,8 miliardi
-
Cronaca24 ore faCina, previsto record di spostamenti per il Capodanno cinese
-
Cronaca23 ore fa
La Voce Pavese – Accoltellamento al Crosione a Pavia, l’appello del padre
-
Cronaca22 ore faLa Cina promuove una campagna per stimolare i consumi per la Festa di primavera
-
Altre notizie22 ore fa
Tg Ambiente Italpress – 2 Gennaio 2026

