Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – TORNA IL FESTIVAL DEI DIRITTI, IN PROVINCIA 44 EVENTI

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta al fatto del giorno in provincia di Pavia. 

Come vogliamo risvegliarci? E come sostenerci in questo risveglio? Sono queste le due domande alla base della nuova edizione del Festival dei Diritti, un’iniziativa promossa da CSV Lombardia Sud che dal 1° al 12 dicembre si concretizzerà in 146 eventi organizzati da 284 enti nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. “Risvegli” è infatti il titolo dell’edizione 2021 del festival, nel 2020 realizzato solo online a causa della pandemia, e oggi tornato finalmente in una duplice versione con eventi in presenza, eventi online ed eventi dalla formula mista sia in presenza che online. Sarà Mario Calabresi, giornalista e scrittore, a inaugurare il festival mercoledì 1° dicembre alle ore 16.30 nel corso di un incontro in streaming organizzato da CSV Lombardia Sud – Centro di Servizio per il Volontariato e intitolato RISVEGLI – Sguardi sul mondo per credere nel futuro. Calabresi sarà intervistato da Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore. Ma sono tantissimi gli ospiti di un festival che vede in cartellone anche Stefano Zamagni, Danielle Madam, Nadeesha Uyangoda, Luca Mercalli, Mimmo Lucano, Giuliano Pisapia, Monica Boggioni, don Fabio Corazzina. Il programma completo, suddiviso per località, tematiche, data e modalità, è disponibile sul nuovo sito www.festivaldeidiritti.org. L’edizione 2021 celebra diverse ricorrenze riconosciute, tra cui proprio la Giornata Internazionale dei Diritti Umani del 10 dicembre e intreccia gli obiettivi dell’Agenda 2030, il programma d’azione per lo sviluppo sostenibile che chiama a una responsabilità collettiva dal punto di vista ambientale, dell’equità e della giustizia sociale. Tutti gli eventi in calendario sono ispirati a uno o più obiettivi inseriti nell’Agenda 2030. In provincia di Pavia si terranno 44 eventi con la partecipazione di 82 realtà. Agenzia CreativaMente Editore, con PaviaUnoTV e LombardiaLive24, sarà media partner del Festival che sarà raccontato, in particolare, dalla conduttrice Marzia Forni, responsabile area Cultura e Sociale di CreativaMente Editore.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

L’articolo LA VOCE PAVESE – TORNA IL FESTIVAL DEI DIRITTI, IN PROVINCIA 44 EVENTI proviene da PAVIA UNO TV.

Altre notizie

Crescere Insieme – 27 Dicembre

Pubblicato

-

L’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, è responsabile della Caritas Pavese e per anni ha guidato la Casa del Giovane, allievo del venerabile Don Enzo Boschetti.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Economia Italpress – 29 Dicembre

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – A settembre saldo positivo per l’occupazione – Auto, il mercato europeo cresce – Ue, le imprese aumentano gli investimenti in ricerca e sviluppo – Gse, 16 miliardi di euro di incentivi per la transizione energetica nel 2025

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Sport Italpress – 29 Dicembre 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – L’Inter nel segno di Lautaro, Hojlund è il bomber di Napoli – Il Milan ritrova Nkunku, solo pari per il Bologna col Sassuolo – Brescia batte anche Venezia, Napoli e Varese sorridono – Federica Brignone, una corsa contro il tempo per le olimpiadi – La Barba al Palo – Andremo ai Mondiali senza calciatori italiani?

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.