Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – ADDIO A PIETRO PARA, SPIRITO INDOMITO DI UN’ALTRA CLASSE POLITICA

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Voghera ha detto addio questa mattina nella chiesa del Duomo a Pietro Para, amministratore locale, giornalista e docente che si è spento domenica all’età di 81 anni. Lunedì sera anche il consiglio comunale di Voghera ha voluto rendere omaggio a un protagonista della vita politica locale degli ultimi decenni, tributandogli un lungo applauso. Para era nato in Valle Schizzola, ma si era trasferito in giovane età a Voghera. Laureato in Economia alla Bocconi, non aveva soltanto seguito la carriera dell’insegnamento, ma si era dedicato con passione anche al giornalismo. E’ stato una colonna della Cooperativa Editoriale Oltrepò e del Giornale di Voghera, che il prossimo anno celebrerà il centenario. Molti lo ricordano anche come appassionato presidente e consigliere di amministrazione dell’Opera Pia Casa del Pane Asilo Notturno Pensionato Zanaboni Onlus. Vitale, istrionico, ironico e mai scontato, Para è stato il simbolo di un’altra epoca della politica locale. Un vero sognatore, per tutta una vita, sempre capace di sdrammatizzare, dialogare e guardare avanti. Lascerà un grande vuoto.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

L’articolo LA VOCE PAVESE – ADDIO A PIETRO PARA, SPIRITO INDOMITO DI UN’ALTRA CLASSE POLITICA proviene da PAVIA UNO TV.

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – COMMERCIO IN SOFFERENZA, MA COSA CAMBIA?

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – COMMERCIO IN SOFFERENZA, MA COSA CAMBIA?
Una riflessione sul commercio nel weekend in cui iniziano in Lombardia i saldi estivi 2025. I problemi che il settore avverte sono moltissimi ma siamo davvero sicuri che i titolari delle attività azzecchino proprio tutte le scelte in un momento storico di grandi trasformazioni? Cosa spetta fare al sistema pubblico e cosa, invece, spetterebbe fare ai privati? E come mai ultimamente i titolari di attività di altre etnie lavorano di più delle famiglie storiche del commercio locale?

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 6 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 6 LUGLIO 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 6 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 6 LUGLIO 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.