Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – ADDIO A PIETRO PARA, SPIRITO INDOMITO DI UN’ALTRA CLASSE POLITICA

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Voghera ha detto addio questa mattina nella chiesa del Duomo a Pietro Para, amministratore locale, giornalista e docente che si è spento domenica all’età di 81 anni. Lunedì sera anche il consiglio comunale di Voghera ha voluto rendere omaggio a un protagonista della vita politica locale degli ultimi decenni, tributandogli un lungo applauso. Para era nato in Valle Schizzola, ma si era trasferito in giovane età a Voghera. Laureato in Economia alla Bocconi, non aveva soltanto seguito la carriera dell’insegnamento, ma si era dedicato con passione anche al giornalismo. E’ stato una colonna della Cooperativa Editoriale Oltrepò e del Giornale di Voghera, che il prossimo anno celebrerà il centenario. Molti lo ricordano anche come appassionato presidente e consigliere di amministrazione dell’Opera Pia Casa del Pane Asilo Notturno Pensionato Zanaboni Onlus. Vitale, istrionico, ironico e mai scontato, Para è stato il simbolo di un’altra epoca della politica locale. Un vero sognatore, per tutta una vita, sempre capace di sdrammatizzare, dialogare e guardare avanti. Lascerà un grande vuoto.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

L’articolo LA VOCE PAVESE – ADDIO A PIETRO PARA, SPIRITO INDOMITO DI UN’ALTRA CLASSE POLITICA proviene da PAVIA UNO TV.

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 20 GENNAIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Altre notizie

PAVIA, LA TAZZINA DI CAFFÈ A 1.20 EURO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, LA TAZZINA DI CAFFÈ A 1.20 EURO
A Pavia il prezzo di una tazzina di caffè al bar è salito a 1.20 euro, con la possibilità di ulteriori aumenti entro l’estate, a causa dei rincari delle materie prime. Questo fenomeno non è isolato: in altre città italiane, come Ravenna, il costo del caffè al banco ha raggiunto 1,40 euro. Secondo Assoutenti, il prezzo medio nazionale di una tazzina è ora di 1,21 euro, con un incremento del 18,1% rispetto al 2021. Questi aumenti sono attribuiti a fattori come i cambiamenti climatici, che hanno colpito i principali paesi produttori, e l’aumento dei costi energetici e logistici. Di conseguenza i consumatori potrebbero dover affrontare ulteriori rincari nel prossimo futuro.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 20 GENNAIO 2025
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano