Seguici sui social

Altre notizie

UN BEL NATALE DI SOLIDARIETA’ GRAZIE AL PROGETTO SCUOLE DI V.O.S. “IL GIORNO DEL DONO”

Pubblicato

-

La generosità è scesa in campo ancora una volta in occasione di queste feste natalizie. Si chiama “Il giorno del dono” il progetto al quale sono state invitate a partecipare le scuole del territorio vogherese: l’associazione V.O.S. ha lanciato questa proposta e molte classi che fanno parte dell’Istituto comprensivo Pertini di Voghera hanno raccolto l’invito, che non sarà certo esaurito per questo Natale ma continuerà anche in occasione delle festività pasquali. Sì, perché a ridosso delle feste principali dell’anno c’è ancora più necessità di assicurare generi di prima necessità per tutte le famiglie che sono in difficoltà. “E continuano ad aumentare – spiega Michela Montagnoli, presidente di V.O.S. -, oltre alla cinquantina già a nostro carico ci sono almeno una decina di altre richieste. Per questo è importante lanciare questi appelli, affinché sempre più persone siano sensibilizzate a questo progetto solidale e si possano aiutare tante persone. In questo caso vogliamo ringraziare in particolare la Preside Maria Teresa Lopez, Dirigente scolastica del comprensorio scuola elementare De Amicis, media Pascoli, media Don Orione, scuola infanzia Carlo Marx, Annamaria Achille insegnante della De Amicis con Daniela Bonadeo, Nadia Cometto referente per la scuola Leonardo, Chiara Contegni, Grazia Zaccaria e Roberta Cabras per la Provenzal: a tutte loro abbiamo rilasciato il nostro attestato di merito ma è chiaro che vogliamo estenderlo anche a tutti gli insegnanti, alunni delle scuole e alle loro famiglie che hanno donato con generosità, assicurando la loro presenza anche in futuro”.

Entusiasta del buon esito dell’iniziativa la dirigente scolastica Maria Teresa Lopez: “Il mondo della scuola ha il dovere di farsi coinvolgere in prima persona da progetti di solidarietà come questo: la scuola rappresenta infatti il nostro presente e il nostro futuro, costituisce lo specchio e l’espressione più immediata della società attuale. Per questo sono fiera dell’ampia partecipazione mostrata da tutti i plessi vogheresi, grazie alla quale il Natale si è rivestito del suo significato più autentico come festa del dono, della condivisione e della gratuità”.

La onlus V.O.S., Voghera Oltrepo Solidale, nata nel Novembre 2020, ha come scopo quello di sostenere le famiglie in difficoltà fornendo loro abbigliamento, generi di prima necessità ed informazioni riguardanti le compilazioni ISEE ed eventuali richieste di sostegno economico da presentare al comune di residenza. In questo periodo di emergenza sanitaria molte famiglie sono messe a dura prova e i bisogni a cui fare fronte sono davvero tanti. “V.O.S. crede fermamente ad una educazione alla solidarietà che possa nascere, crescere e svilupparsi sia in famiglia che a scuola, a partire dai più piccoli – spiega la Vice Presidente Daniela Barbieri -. Educare alla solidarietà presuppone un’attenta considerazione critica della solitudine, di chi ha, prima che di chi non ha. Come potremmo essere felici quando sappiamo che tante altre persone non hanno nulla neppure per festeggiare il Natale e il Capodanno a tavola? Ecco perché è importante educare e responsabilizzare fin dalle giovani generazioni”.

Per dare una mano a chi ha più bisogno ricordate che il numero telefonico di V.O.S. è 340.9557691, la mail è vogherasolidale@gmail.com. Alla stessa mail si può fare riferimento anche donando tramite paypal. E a tutti auguri di un sereno 2022!

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/8/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/8/2025
Tir contromano, paura sulla tangenziale di Pavia – Gruppo Facebook chiuso, foto di donne senza consenso – Funerali a Certosa, lutto per Sara e Claudio – Sgombero Leoncavallo, chiusura dopo 31 anni – Brescia, scoperti 90 lavoratori in nero – Caso De Astis, arrestata la mamma dei figli sull’auto – Pronto meteo Lombardia per il 22 agosto.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 21 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 21 AGOSTO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

TASER, UNO STRUMENTO DI DIFESA PER GLI OPERATORI DELLA SICUREZZA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – TASER, UNO STRUMENTO DI DIFESA PER GLI OPERATORI DELLA SICUREZZA
Il taser, usato in tutto il mondo, resta per molti un presidio di tutela per gli operatori delle forze dell’ordine, un deterrente capace di fermare energumeni e situazioni di rischio sempre più frequenti in Italia. Le polemiche esplose dopo i recenti casi di Olbia e Genova, con due decessi durante i fermi dei carabinieri, hanno riacceso il dibattito politico nazionale.

A Pavia, però, la linea era stata tracciata già un anno fa: la giunta di centrosinistra ha scelto di dire no alle pistole elettriche e di puntare su un’alternativa, il bolawrap, dispositivo che immobilizza senza scosse. Una scelta politica prima ancora che tecnica, come rivendicato dall’assessore alla Polizia locale Rodolfo Faldini. In altre città, invece, la direzione è opposta: a Vigevano i taser sono già operativi, a Mortara acquistati di recente, mentre a livello nazionale il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ne difende l’utilità e la legittimità.

Il caso pavese, che ha visto anche uno scontro giudiziario poi archiviato dalla Corte dei Conti, mostra come il tema sia diventato terreno di contrapposizione politica: da un lato chi considera il taser un indispensabile strumento di difesa, dall’altro chi preferisce soluzioni meno invasive. Ma resta un dato: ovunque nel mondo il taser è considerato una garanzia per gli operatori e per la collettività.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.