Seguici sui social

Politica

Draghi firma il Dpcm, niente green pass nei supermercati e nelle farmacie

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il Dpcm che indica le attività commerciali in cui dal primo febbraio sarà possibile continuare ad accedere senza green pass. Si tratta, chiarisce il provvedimento, di quelle attività legate alle “esigenze essenziali e primarie della persona”, quindi “esigenze alimentari e di prima necessità”; “esigenze di salute” come “l’approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici e alle strutture sanitarie” e “veterinarie”; “esigenze di sicurezza”; “esigenze di giustizia”.
Per quanto riguarda gli esercizi commerciali che riguardano esigenze alimentari e di prima necessità, viene consentito l’ingresso senza green pass per supermercati, commercio al dettaglio di prodotti surgelati, alimenti per animali domestici, carburante per autotrazione, articoli igienico-sanitari, farmacie, articoli medicali e ortopedici, materiale ottico e combustibile per uso domestico e riscaldamento.
Il green pass non è inoltre richiesto per “esigenze di sicurezza, per le quali è consentito l’accesso agli uffici aperti al pubblico delle Forze di polizia e delle polizie locali, allo scopo di assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali indifferibili, nonché quelle di prevenzione e repressione degli illeciti” e infine “esigenze di giustizia, per le quali è consentito l’accesso agli uffici giudiziari e agli uffici dei servizi sociosanitari esclusivamente per la presentazione indifferibile e urgente di denunzie da parte di soggetti vittime di reati o di richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o incapaci, nonché per consentire lo svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale per cui è necessaria la presenza della persona convocata”.
(ITALPRESS).

Politica

Fitto “L’Italia deve essere protagonista nelle trattative europee”

Pubblicato

-

MANDURIA (TARANTO) (ITALPRESS) – “In Italia sulla vicenda europea spesso si ragiona con un approccio molto nazionale che non è la reale situazione a livello europeo, l’Italia oggi ha una partita che deve giocare: deve essere inevitabilmente protagonista nelle prossime settimane”. Lo ha detto Raffaele Fitto, ministro per gli Affari europei, per le politiche di coesione e per il PNRR, intervenendo alla sesta edizione del “Forum in masseria”, organizzato a Manduria da Bruno Vespa e Comin & Partners.
“Quello che l’Italia otterrà con la trattativa sarà frutto del peso che il nostro governo porta avanti”, ha aggiunto.
– foto Ipa –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Politica

Piantedosi “Antisemitismo trasversale, da Meloni giusta reazione”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “L’antisemitismo è un tema assolutamente trasversale, mi preoccupa ancor di più quando si traduce in azioni violente su strada, come abbiamo visto con bandiere bruciate o con gli assalti alla Brigata Ebraica”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ospite alla sesta edizione del “Forum in Masseria” a Manduria.
“La trasversalità del fenomeno non attenua la colpa di chi, vivendo all’interno di una compagine giovanile di partito, ripropone gestualità che, se non fossero così serie, andrebbero definite tragiche carnevalate”.
Per Piantedosi “ha fatto bene il presidente Meloni, e con lei i big del partito, come La Russa, Crosetto, Donzelli, a preannunciare azioni molto serie per coloro che si sono resi artefici di quei comportamenti”.

– Foto Comin & Partners –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Politica

Senato, da Borghi emendamento sui vaccini “Serve libertà di scelta”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Si sono accorti del mio emendamento contro i 12 vaccini obbligatori per i bimbi (pena esclusione dall’asilo).
Dato che conosco il giochino preciso che l’emendamento è MIO.
Su questi temi ci sia libertà di scelta sia per chi è a favore sia per i contrari”. Lo scrive su X il senatore della Lega Claudio Borghi in merito al suo emendamento al decreto sulle liste d’attesa.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano