Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – CARO ENERGIA E RIPARTENZA MANCATA: IMPRESE ALLO STREMO

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Il caro energia investe le famiglie ma naturalmente non risparmia le aziende, non fanno eccezione quelle lombarde e della provincia di Pavia. Nessuno si salva ma alcuni settori sono inevitabilmente più penalizzati di altri: l’enorme rincaro delle bollette sul finire del 2021 ha infatti fatto schizzare di oltre il 30% la spesa nella media dello scorso anno rispetto al 2019 per la filiera delle costruzioni, dei trasporti e della logistica. Soltanto la filiera del turismo mostra un incremento inferiore al 20%. Per l’anno in corso le prospettive sono di nuovi vistosi rincari considerando che i prezzi mostrano un balzo del 112% rispetto allo stesso periodo del 2019. È quanto emerge da un’indagine realizzata dal Centro Studi della CNA presso circa 2.500 imprese: un campione rappresentativo della realtà produttiva dell’artigianato e della piccola impresa. La rilevazione mostra che il 95% delle imprese ritiene che il caro-bollette avrà un forte impatto sulla propria attività. Per le imprese del comparto costruzioni l’importo della bolletta è aumentato del 33,1% tra il 2019 e il 2021, per i trasporti 31,9% e per la manifattura il 29,9%. Aumenti del 21,4% per il commercio, 18,6% per la filiera del turismo e 23,3% per gli altri servizi. Per fronteggiare il caro-energia il 53% delle imprese si vedrà costretto a ritoccare i listini in particolare il comparto della manifattura e la filiera delle costruzioni (rispettivamente 62,8% e 54,4%) mentre il 66% delle imprese di trasporto, il 64% dei servizi alle imprese e il 56% dei servizi alla persona indicano che manterranno invariati i prezzi. L’impennata dei costi energetici provocherà un taglio dei margini di guadagno per il 77,5% del campione e il 6,8%, pari a 200mila imprese, prospetta il fermo dell’attività a causa di costi insostenibili con punte del 24% nel settore del turismo, allo stremo per l’onda lunga della pandemia e per gli effetti della scelta politica del Green Pass.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

L’articolo LA VOCE PAVESE – CARO ENERGIA E RIPARTENZA MANCATA: IMPRESE ALLO STREMO proviene da PAVIA UNO TV.

Altre notizie

AUTOVELOX, CRESCONO I DUBBI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – AUTOVELOX, CRESCONO I DUBBI
Il nuovo censimento nazionale sugli autovelox — oltre 3.760 dispositivi dichiarati attivi, più di cinquanta soltanto nel Pavese — non ha portato la chiarezza attesa, ma ha invece riacceso il dibattito su uno dei temi più controversi della sicurezza stradale. Secondo associazioni dei consumatori e giuristi, il documento del ministero delle Infrastrutture lascia infatti irrisolta la questione centrale: l’omologazione degli apparecchi, requisito ribadito più volte dalla Cassazione e ancora privo di una procedura definita dal legislatore. Un vuoto che, secondo gli esperti, continua a mettere in discussione la legittimità di molte sanzioni.
«Il censimento non dimostra affatto che i velox siano omologati» avverte Mario Gatto, presidente di Globoconsumatori, che evidenzia errori, codici difficili da verificare e perfino comuni inesistenti nelle tabelle ufficiali. «In questo modo cresce solo l’incertezza e i ricorsi non potranno che proseguire».
Nel Pavese la questione resta particolarmente sensibile dopo il caso di Gambolò, dove un velox fisso aveva generato migliaia di multe in pochi mesi. L’associazione ha seguito ricorsi anche per i dispositivi di Garlasco, Tromello e Abbiategrasso, segnalando criticità analoghe. Gatto richiama inoltre l’attenzione sui T-Red: «In moltissimi casi manca l’omologazione e stiamo intervenendo anche su quel fronte».
Intanto i dati provinciali sugli incidenti confermano una tendenza mista: nel 2024 diminuiscono sinistri e feriti, ma crescono leggermente le vittime, 32 contro le 30 dell’anno precedente. Un dato che mantiene il Pavese tra i territori con il tasso di mortalità più elevato della Lombardia.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 9 DICEMBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 9 DICEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 9 DICEMBRE 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 9 DICEMBRE 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.