Seguici sui social

Lombardia

RIAPRE LA PISCINA DI VOGHERA, ASM-COMUNE: «PROMESSA MANTENUTA»

Pubblicato

-

Un incubo, per tanti sportivi o anche semplici appassionati vogheresi, che era iniziato lo scorso 7 Gennaio, quando il tribunale di Milano aveva ordinato la cessazione dell’esercizio provvisorio con conseguente chiusura dell’impianto, dopo il dichiarato fallimento della società Gestisport, che oltre a Voghera gestiva altri 7 centri natatori in Lombardia.

Una crisi economica gravissima, quella causata dalla pandemia da Covid-19, che non ha lasciato scampo a società e cooperative che, in tutta Italia, si occupavano della gestione di impianti di questo tipo, creando così una crisi di settore senza precedenti.

Per Voghera un fulmine a ciel sereno, una decisione improvvisa e inaspettata del curatore fallimentare, che però non ha trovato impreparato il management di Asm, deciso fin da subito a trovare una soluzione che limitasse al minimo i disagi per tutti i Vogheresi.

Alla fine e in tempi molto brevi Asm Voghera ha mantenuto la promessa e Mercoledi 16 Febbraio 2022 il centro natatorio riaprirà nuovamente i battenti, consentendo anche a tutti coloro che avevano stipulato abbonamenti di continuare a frequentare regolarmente la piscina con i propri servizi. Oltre ciò garantendo anche una certezza occupazionale a tutti i dipendenti che da un giorno all’altro si erano trovati senza lavoro.

Advertisement

E’ stata una lotta contro il tempo, ma anche contro la burocrazia e le varie problematiche che sono emerse nel periodo post chiusura, come conferma anche il Presidente di Asm Voghera, Sergio Bariani.

“Uno dei settori più colpiti, dal punto di vista economico, dalla pandemia mondiale è stato proprio quello degli impianti natatori, che per molti mesi hanno dovuto chiudere i battenti fermando la propria attività. E’ successo non solo a Voghera ma in tutta Italia – afferma Sergio Bariani – Il nostro impegno è stato subito diretto da una parte a garantire la certezza occupazionale dei Dipendenti e dall’altra di tutelare i titolari di abbonamento. Ora il centro natatorio potrà riaprire i battenti, anche con la certezza che la prossima stagione estiva, Covid permettendo, non subirà nessuna variazione rispetto agli anni precedenti”.

Grazie all’intervento di Asm una ventina di lavoratori potranno, così, ricominciare a lavorare.

Anche per quanto riguarda gli abbonamenti, Asm garantirà il proseguimento di tutti i servizi senza che i titolari degli stessi perdano i diritti precedentemente acquisiti.

Così come riprenderanno iniziative e impegni, a cominciare dalla Vogherese Nuoto che tornerà a frequentare l’ìmpianto per tenere anche i corsi di nuoto.

Advertisement

“Un mio particolare ringraziamento va a tutti i nostri dipendenti ASM, che hanno lavorato con un tale spirito di squadra da permettere questo risultato – precisa il Direttore Generale Maurizio Cuzzoli – Credo che questo sia una prova di come ASM e Comune stiano lavorando per garantire i servizi ai cittadini.”

Anche da parte del Comune di Voghera c’è molta soddisfazione per la riapertura del centro natatorio.

“E’ con grande soddisfazione che posso annunciare, in un lasso di tempo così breve, la riapertura del centro natatorio dopo l’inaspettata chiusura di poco più di un mese fa. Comune di Voghera e Asm hanno compiuto una vera e propria lotta contro il tempo ma alla fine si è riusciti a raggiungere un triplice risultato: riaprire il centro natatorio cittadino, tutelare l’occupazione dei dipendenti dell’impianto e consentire ai Vogheresi, soprattutto quelli che avevano sottoscritto un abbonamento o un accordo commerciale, di continuare a svolgere la propria attività sportiva e di svago. Non senza difficoltà e in poco tempo siamo riusciti ad affrontare e a risolvere diversi problemi, restituendo ai Vogheresi la loro piscina”, afferma il sindaco di Voghera, Paola Garlaschelli.

“Lo sport vogherese aveva rischiato di subìre un duro colpo a causa della chiusura del centro natatorio, ma per fortuna tutto si è risolto nel migliore dei modi. I tanti Vogheresi, oltre alle persone provenienti da tutto il territorio, e la Vogherese nuoto, potranno continuare a praticare attività agonistica all’interno della piscina, con la garanzia di poter disporre di tutti i servizi che venivano forniti in precedenza, compresa la collaborazione con la nostra facoltà di Scienze Motorie e i servizi dedicati alle persone con disabilità. Mi auguro che, anche per lo sport in generale, la crisi economica e le restrizioni di questo settore possano davvero volgere al termine; nel nostro caso, grazie a Comune ed Asm, i disagi per gli sportivi della nostra Città sono stati ridotti al minimo. Si vuole sostenere lo sport, le associazioni sportive e le famiglie. Si vuole creare anche una formula del centro natatorio che sia adatto alle esigenze delle famiglie, delle persone con disabilità, degli sportivi e degli studenti” aggiunge il Vice Sindaco e Assessore con delega allo Sport, Simona Virgilio.

L’articolo RIAPRE LA PISCINA DI VOGHERA, ASM-COMUNE: «PROMESSA MANTENUTA» proviene da PAVIA UNO TV.

Advertisement

Cronaca

Autobus si schianta contro un albero a Milano, otto feriti

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – I Vigili del fuoco, nel tardo pomeriggio, sono intervenuti a Milano in piazza Serafino Belfanti a causa di un incidente che ha coinvolto un mezzo ATM della linea 47. Per cause in corso di accertamento il conducente dell’autobus ha perso il controllo andando a schiantarsi contro un albero. Nell’impatto è stato pure danneggiato il reggi cavo alimentazione delle linee filobus 90 e 91. Otto persone sono rimaste ferite nello schianto e sono dovuti ricorrere alle cure dei sanitari. Gli uomini del Comando di via Messina sono intervenuti con APS del Distaccamento di via Darwin con il supporto di una autogru per rimuovere l’autobus. Sul posto oltre al 118 anche la polizia locale.
– foto ufficio stampa Vigili del fuoco –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

GIUBILEO 2025, PELLEGRINI DI LUNGAVILLA A ROMA DA PAPA FRANCESCO

Pubblicato

-

C’era anche il gruppo di pellegrini della Comunità Pastorale di Lungavilla e dintorni in udienza da Papa Francesco lo scorso 15 Gennaio in Vaticano: primo gruppo parrocchiale diocesano al mondo ad aver varcato la Porta Santa in San Pietro durante una tre giorni di grandi emozioni e intensi momenti di preghiera e celebrazioni. Il pellegrinaggio, guidato da Don Cesare e Don Marko, è iniziato con il passaggio della Porta Santa alla Basilica papale di Santa Maria Maggiore dove è stata celebrata l’ Eucaristia nella cappella della Salus Populi Romani presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Rolandas Makrickas e concelebrata dai sacerdoti Don Cesare e Don Marco e dal Vescovo di Mondovì Mons. Egidio Miragoli. Il secondo giorno il passaggio alla Porta Santa nella Basilica di San Pietro e la celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Vittorio Viola nostro vescovo emerito di Tortona e segretario del dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti e concelebrata sempre da Don Cesare e Don Marco e con la presenza anche del gruppo dei ministranti della parrocchia. Poi la visita alla Basilica papale di San Giovanni in Laterano per il passaggio alla Porta Santa e un momento di preghiera. Ultima tappa del pellegrinaggio è stata proprio l’udienza generale del Santo Padre Francesco e al pomeriggio il passaggio della Parta Santa nella Basilica papale di San Paolo fuori le Mura. “È stata una bellissima esperienza di fede e di grandi emozioni vissute in un clima di preghiera e di grande spirito di gruppo. Tutti abbiamo portato nel cuore insieme a tutte le richieste di preghiera che ci sono state affidate” ha sottolineato il parroco Don Cesare De Paoli. Presenti anche il vicesindaco di Lungavilla Carla Beccaria e il sindaco di Verretto Luigino Polin.

A ricordo di questa bella tre giorni, durante la Celebrazione Eucaristica di Domenica 19 Gennaio, è stata collocata a fianco dell’ambone in Chiesa a Lungavilla la pergamena che è stata consegnata a Don Cesare nella Basilica di San Pietro come attestato di partecipazione al Giubileo della Speranza. Un bel ricordo per una esperienza di fede e di speranza.

Leggi tutto

Cronaca

Milano-Cortina, Fiera Milano diventa partner dei Giochi Invernali 2026

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Fiera Milano e Fondazione Milano Cortina 2026 hanno siglato un accordo di partnership per l’avvio di una collaborazione strategica che definisce l’ingresso del maggiore operatore fieristico e congressuale italiano nella squadra dei partner di Milano Cortina 2026. La partnership, sottoscritta dal Ceo di Milano Cortina 2026 Andrea Varnier e da Francesco Conci, ad e dg di Fiera Milano, consolida l’inizio di un rapporto sinergico che valorizzerà l’eccellenza italiana e le competenze distintive che il Paese è in grado di offrire a livello internazionale. Fiera Milano, in occasione dei Giochi di Milano Cortina 2026, assume un ruolo di grande rilevanza nel contesto organizzativo dell’evento. Questo grazie al prestigio dei suoi spazi fieristici e congressuali, conosciuti in tutto il mondo, e alla sua capacità di connettere settori economici diversi, favorendo collaborazioni tra aziende, istituzioni e comunità locali. Noti per ospitare le maggiori fiere internazionali, gli spazi di Fiera Milano accoglieranno alcune delle gare più importanti della manifestazione invernale: all’interno di due padiglioni, nel quartiere fieristico a Rho, si terranno le competizioni di Speed Skating, alcune partite del torneo maschile di Ice Hockey e tutte quelle del torneo femminile. Inoltre, il Centro Congressi Allianz accoglierà tutti i media italiani e internazionali per l’intera durata dell’evento Olimpico. La partnership aiuterà in maniera significativa la promozione dell’immagine italiana come hub di innovazione e dinamismo, oltre a rafforzare il legame tra modernità e tradizione che caratterizza il progetto e l’anima di Milano Cortina 2026. Diventando partner dei Giochi Invernali, Fiera Milano fortifica la propria identità e conferma la sua capacità di essere a tutti gli effetti una realtà internazionale in grado di ospitare e realizzare non solo appuntamenti fieristici ma anche sportivi, culturali e musicali. Attraverso la collaborazione tra il Comitato organizzatore e Fiera Milano il capoluogo lombardo si conferma ancora una volta polo attrattivo e strategico fondamentale per il sistema economico italiano. Il CEO di Milano Cortina 2026 Andrea Varnier ha commentato: “La partnership con Fiera Milano ci permetterà di raggiungere un eccellente livello del processo organizzativo. A rendere virtuoso questo rapporto sono sicuramente il prestigio e la lunga esperienza che Fiera Milano ha nel mondo fieristico e congressuale internazionale, di cui l’Italia è leader. Si aggiunge anche la posizione strategica delle sedi messe a disposizione da questo grande operatore, tutte facilmente raggiungibili con il trasporto pubblico locale. Con l’avvicinarsi dei Giochi di Milano Cortina 2026 un’altra grande azienda italiana, leader di settore, ha scelto di allargare i propri confini abbracciando il mondo dello sport, e questo è per noi motivo di orgoglio”. Francesco Conci, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di diventare partner di un evento così straordinario come i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Con i Giochi condividiamo i valori principali quali eccellenza, rispetto, inclusione, impegno e passione. Le Olimpiadi rappresentano una porta di ingresso che accoglie persone, istituzioni e organizzazioni da tutto il mondo e, farne parte, permette a Fiera Milano di ampliare il target di pubblico a nuove community. Questa collaborazione, inoltre, ci consente di rafforzare il legame con il territorio, in linea con la finalità dei Giochi che mettono al centro la sostenibilità. Attraverso questa partnership vogliamo metterci a disposizione per amplificare il ruolo delle Olimpiadi come piattaforma globale di innovazione e cultura. Crediamo che l’integrazione tra sport, cultura e spettacolo sia un potente motore di crescita per la città e il Paese intero”.(ITALPRESS).

Foto: ufficio stampa Fiera Milano

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano