Cronaca
Doppietta Osimhen, il Napoli batte in rimonta l’Udinese
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione
NAPOLI (ITALPRESS) – Una doppietta di Osimhen trascina il Napoli che al Maradona batte in rimonta l’Udinese. Ai bianconeri non basta l’iniziale 0-1 di Deulofeu e per gli azzurri sono tre punti fondamentali per alimentare il sogno scudetto.
Tra i guantoni di Silvestri il primo tentativo del Napoli sugli sviluppi di un calcio d’angolo dove Koulibaly ci mette la testa e il portiere risponde in presa alta. Ben più pericolosa la sortita offensiva degli ospiti che vanno a un passo dal vantaggio con il cross lungo di Molina sul secondo palo dove Beto incorna a porta spalancata ma manca il bersaglio. Sono le prove generali di un gol che arriverà poco dopo, quando nel giro di due minuti gli azzurri falliscono una chance con Insigne e dall’altro lato l’Udinese non perdona: bella azione in verticale, Pereyra serve Deulofeu che dal limite dell’area ha tempo e spazio per un destro all’angolino imprendibile per Ospina. Il Napoli accusa il colpo ed è proprio il portiere colombiano a tenere a galla i partenopei con un grande intervento sulla zuccata di Pablo Marì. La reazione arriva alla mezz’ora e a salire in cattedra è Silvestri che con la punta delle dita mette in angolo un tiro a giro di Insigne e poi di piede si oppone a una conclusione di Fabian, sporcata da un tocco della difesa. Fuori dallo specchio, invece, i tentativi di Politano e Mario Rui.
Mertens per Fabian Ruiz è la mossa di Spalletti per il secondo tempo in cui un Napoli a trazione anteriore impiega 18′ per ribaltare il risultato. Insigne da fermo calcia alto dai 30 metri, ma è proprio sugli sviluppi di un piazzato che giunge l’1-1: Mario Rui batte una punizione sulla trequarti e sorprende la difesa dell’Udinese, punita dal colpo di testa di Osimhen. Ospina è attento sul primo palo e chiude la risposta firmata dal solito Deulofeu, mentre la spinta del Maradona galvanizza gli azzurri. Ci provano Mertens e Insigne senza fortuna ed è il terzo tentativo quello giusto: Politano per Di Lorenzo, l’esterno serve al centro Osimhen che di prima intenzione batte Silvestri per la rete numero 11 in campionato. Scatenato il nigeriano che per pochi centimetri è in fuorigioco e si vede annullare il tris. Nel finale infuocato l’Udinese rimane in 10 per un brutto intervento di Pablo Marì su Zielinski (rosso diretto), la gara rimane in bilico, ma il Maradona può comunque esultare anche se ci sono tre nei: le ammonizioni di Rrhamani e Osimhen che salteranno la trasferta di Bergamo e l’infortunio di Di Lorenzo che tiene in apprensione anche l’Italia di Mancini.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Open Arms, assoluzione definitiva per Salvini
-
Trasporti, Gianluca Scalisi nuovo direttore Mare & Aereo di Niinivirta
-
Open Arms, assoluzione definitiva per Matteo Salvini. Il leader della Lega: “Difendere i confini non è reato”
-
Meloni “Non abbandoniamo l’Ucraina ma non manderemo soldati” / Video
-
Sinner campione del mondo ITF 2025 e la voce più letta dell’anno su Wikipedia Italia
-
Cina, la capacità eolica della Mongolia Interna supera i 100 milioni di kW
Cronaca
Open Arms, assoluzione definitiva per Salvini
Pubblicato
9 minuti fa-
17 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – I giudici della VI sezione penale della Corte di Cassazione hanno confermato il giudizio di assoluzione che era stato deliberato in primo grado dal tribunale di Palermo per il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, relativamente ai fatti del 2019 nel caso Open Arms per le accuse di sequestro di persona e rifiuto d’atti d’ufficio. Respinto il ricorso della Procura di Palermo.
“Cinque anni di processo: difendere i confini non è reato”, commenta su X Salvini.
Per il presidente del Consiglio Giorgia Meloni “la definitiva assoluzione di Matteo Salvini nel caso Open Arms è una buona notizia e conferma un principio semplice e fondamentale: un ministro che difende i confini dell’Italia non commette un reato, ma svolge il proprio dovere. Forza Matteo”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Trasporti, Gianluca Scalisi nuovo direttore Mare & Aereo di Niinivirta
Pubblicato
9 minuti fa-
17 Dicembre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Novità nel management di Niinivirta, società del Gruppo Di Martino: Gianluca Scalisi è stato nominato Direttore Mare & Aereo dell’azienda, che rafforza così il proprio percorso di crescita nel trasporto internazionale Air & Sea. “Entrare in Niinivirta significa entrare in una storia solida, ma soprattutto in una visione di futuro – ha detto Scalisi in un’intervista all’Italpress nella sede di Tribiano (Milano) -. Niinivirta è parte di un gruppo industriale strutturato e dinamico come il Gruppo Di Martino, che negli anni ha costruito un modello fondato su competenze, investimenti continui e una chiara visione di lungo periodo”.
Il rafforzamento del segmento marittimo e aereo rappresenta un’evoluzione naturale dell’offerta Niinivirta, che punta a valorizzare il proprio core business attraverso soluzioni sempre più complete e flessibili lungo tutta la supply chain.
“L’Air & Sea non sostituisce il nostro business storico, ma lo valorizza – ha spiegato Scalisi -. Consente di rafforzare il ruolo di Niinivirta come interlocutore unico per le imprese che operano sui mercati internazionali, garantendo continuità, affidabilità e personalizzazione del servizio”.
Con oltre vent’anni di esperienza nel settore del trasporto marittimo e aereo, maturata in contesti multinazionali e aziende leader, Scalisi porta in Niinivirta un patrimonio di competenze orientato allo sviluppo di reti internazionali, all’apertura di nuove rotte commerciali e all’ottimizzazione di flussi logistici complessi.
Nel nuovo incarico, l’attività della direzione Mare e Aereo sarà orientata al potenziamento e all’ampliamento della rete globale di spedizioni via mare e via aerea, allo sviluppo di partnership strategiche con vettori e operatori internazionali e a investimenti mirati in innovazione digitale e sostenibilità, con l’obiettivo di rendere i processi logistici sempre più efficienti, trasparenti e responsabili.
“Il valore che Niinivirta offre al mercato si fonda su qualità, competenza e affidabilità – ha aggiunto Scalisi -. Il nostro obiettivo è essere un partner solido e credibile, capace di accompagnare le imprese nella complessità dei mercati globali. Mi sento pronto a dare il mio contributo con entusiasmo, responsabilità e visione”.
-foto Italpress-
(ITALPRESS).
Cronaca
Cina, la capacità eolica della Mongolia Interna supera i 100 milioni di kW
Pubblicato
2 ore fa-
17 Dicembre 2025di
Redazione
HOHHOT (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Alla fine di novembre, la capacità installata di energia eolica nella regione autonoma della Mongolia Interna, nella Cina settentrionale, aveva raggiunto i 100,33 milioni di chilowatt (kW), diventando così la prima suddivisione a livello provinciale del Paese a superare i 100 milioni di kW di capacità di energia eolica.
Secondo l’amministrazione regionale per l’energia, la capacità installata totale di nuove energie nella Mongolia Interna ha raggiunto i 154 milioni di kW, mantenendo la sua posizione di leader nazionale.
Da gennaio a novembre, la produzione di nuove energie ha raggiunto i 250 miliardi di chilowattora (kWh), con un aumento del 33% su base annua. Un totale di 87 miliardi di kWh di nuove energie è stato trasmesso ad altre regioni, con un aumento del 46%.
Si stima che 163 miliardi di kWh di nuove energie siano stati consumati localmente, pari al 32,8% del consumo totale di elettricità della regione.
– Foto Xinhua –
(ITALPRESS).

Open Arms, assoluzione definitiva per Salvini
Trasporti, Gianluca Scalisi nuovo direttore Mare & Aereo di Niinivirta
Open Arms, assoluzione definitiva per Matteo Salvini. Il leader della Lega: “Difendere i confini non è reato”
Meloni “Non abbandoniamo l’Ucraina ma non manderemo soldati” / Video
Tg News 17/12/2025
Sinner campione del mondo ITF 2025 e la voce più letta dell’anno su Wikipedia Italia
Cina, la capacità eolica della Mongolia Interna supera i 100 milioni di kW
Dal Parlamento Ue via libera definitivo allo stop alle importazioni di gas russo
A Roma forum Cina-Italia dei media, siglato accordo cooperazione Xinhua-Italpress
Breaking News Lombardia 17/12/2025
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
Ostigard regala la prima gioia al Genoa, Sassuolo sconfitto 1-2 al 93′
Nei primi nove mesi del 2025 le banche italiane hanno chiuso 268 sportelli, un calo dell’1,4% rispetto alla fine del 2024
Ostigard beffa il Sassuolo al 92′, prima vittoria Genoa
L’Inter soffre ma passa a Verona, decide l’autogol di Frese al 94′
Tg News 17/12/2025
Aggressione a Pavia e foto di una pistola, denunciato minorenne
Zona Lombardia – 17 dicembre 2025
Radio Pavia Breakfast News – 17 dicembre 2025
Oggi in edicola – 17 dicembre 2025
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 17 dicembre 2025
La Voce Pavese – Multe, a Pavia partono 14mila cartelle
Tg Sport Italpress – 16 Dicembre 2025
Tg Economia Italpress – 16 Dicembre 2025
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 17 Dicembre
Primo piano
-
Altre notizie24 ore fa
La Voce Pavese – Multe, a Pavia partono 14mila cartelle
-
Cronaca22 ore faCina, l’industria del cashmere è sempre più tecnologica
-
Cronaca22 ore fa“Una vita per vincere il cancro”, a Bari la presentazione del libro di Schittulli
-
Altre notizie13 ore fa
Oggi in edicola – 17 dicembre 2025
-
Economia7 ore faUnicredit, accordo con MADE per la trasformazione digitale delle PMI
-
Cronaca10 ore faSequestrati all’aeroporto di Malpensa oltre 18 mila farmaci illegali
-
Sport22 ore faShiffrin vince lo slalom serale di Cdm a Courchevel, Della Mea ottava
-
Altre notizie24 ore fa
Tg Sport Italpress – 16 Dicembre 2025







