Seguici sui social

Altre notizie

“MILVA ICONA DI STILE” A MILANO – ASTA BENEFICA E L’OMAGGIO A MILVA CON MARTINA CORGNATI

Pubblicato

-


Si è tenuta alle 18.30 di martedì 5 Aprile al Teatro Franco Parenti di Milano la tanto attesa asta benefica dei 35 abiti iconici di Milva, a quasi un anno dalla sua scomparsa.
L’asta tenuta da Christie’s Italia vantava in catalogo 40 oggetti oltre i 35 abiti della rossa della canzone italiana, abiti passati dapprima al Casinò di Sanremo durante la settimana del Festival e recentemente a Pesaro per una mostra.
La scelta di Martina Corgnati, figlia dell’artista, di venderli fa seguito ad un opera di bene, difatti il ricavato andrà direttamente all’associazione Qualia, che si occupa della cura e studio delle malattie neurodegenerative di cui l’artista soffriva.
Gli abiti, partiti da una base d’asta di 1000 euro, sosteranno il progetto promosso da Qualia e MediCinema Italia, con la consulenza scientifica dell’Università degli Studi di Pavia, per la creazione di una rete di luoghi di cura con l’arte rivolta alle persone fragili e ai loro familiari.
Verrà così attivato – grazie al progetto “RiCuCi”- RIcrearsi(e)CUrarsi(con il)Cinema – il primo centro di cura cittadino, incentrato sul rapporto tra arte, scienza e malattia, intitolato a Milva e previsto all’interno dell’ospedale di Niguarda.
La serata al Franco Parenti di Milano ha visto prima dell’asta protagonista la carriera di Milva attraverso una video intervista di Pino Strabioli, moderatore della serata assieme alla figlia Martina Corgnati che ha ricordato alcuni grandi amici e colleghi di una vita della madre, Giorgio Strehler, Franco Battiato, Vangelis, Astor Piazzola e Alda Merini, momento quest’ultimo omaggiato da Giovanni Nuti, collega e amico di Milva soprattutto nella parte finale della sua carriera e vita.

Alessandro Paola

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/8/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/8/2025
Tir contromano, paura sulla tangenziale di Pavia – Gruppo Facebook chiuso, foto di donne senza consenso – Funerali a Certosa, lutto per Sara e Claudio – Sgombero Leoncavallo, chiusura dopo 31 anni – Brescia, scoperti 90 lavoratori in nero – Caso De Astis, arrestata la mamma dei figli sull’auto – Pronto meteo Lombardia per il 22 agosto.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 21 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 21 AGOSTO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

TASER, UNO STRUMENTO DI DIFESA PER GLI OPERATORI DELLA SICUREZZA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – TASER, UNO STRUMENTO DI DIFESA PER GLI OPERATORI DELLA SICUREZZA
Il taser, usato in tutto il mondo, resta per molti un presidio di tutela per gli operatori delle forze dell’ordine, un deterrente capace di fermare energumeni e situazioni di rischio sempre più frequenti in Italia. Le polemiche esplose dopo i recenti casi di Olbia e Genova, con due decessi durante i fermi dei carabinieri, hanno riacceso il dibattito politico nazionale.

A Pavia, però, la linea era stata tracciata già un anno fa: la giunta di centrosinistra ha scelto di dire no alle pistole elettriche e di puntare su un’alternativa, il bolawrap, dispositivo che immobilizza senza scosse. Una scelta politica prima ancora che tecnica, come rivendicato dall’assessore alla Polizia locale Rodolfo Faldini. In altre città, invece, la direzione è opposta: a Vigevano i taser sono già operativi, a Mortara acquistati di recente, mentre a livello nazionale il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ne difende l’utilità e la legittimità.

Il caso pavese, che ha visto anche uno scontro giudiziario poi archiviato dalla Corte dei Conti, mostra come il tema sia diventato terreno di contrapposizione politica: da un lato chi considera il taser un indispensabile strumento di difesa, dall’altro chi preferisce soluzioni meno invasive. Ma resta un dato: ovunque nel mondo il taser è considerato una garanzia per gli operatori e per la collettività.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.