Seguici sui social

Economia

Maschio Gaspardo all’Usa Promotional Event

Pubblicato

-

Maschio Gaspardo è intervenuto all’USA Promotional Event organizzato da USG Mission to Italy insieme ad Agenzia ICE, American Chamber of Commerce in Italy, Assindustria Veneto Centro, Assolombarda, Confindustria Emilia Area Centro e Simest con l’obiettivo di promuovere l’export e l’internazionalizzazione delle imprese negli Stati Uniti. L’evento ha visto la partecipazione del Console Generale Robert Needham dell’Ambasciata e dei Consolati degli Stati Uniti d’America in Italia e l’intervento del Direttore Commerciale del Gruppo Maschio Gaspardo, Alessio Riulini. Nel 2021 l’export italiano verso gli Stati Uniti ha toccato i 49 miliardi di euro, con una variazione del +16,5% sul 2020. Gli investimenti delle aziende italiane negli Stati Uniti sono significativi anche in relazione alle opportunità di un mercato molto esigente da un lato ma anche dinamico e flessibile e dove l’attenzione all’innovazione, a nuovi modelli di business altamente produttivi e sostenibili è fondamentale. L’attuale contesto geopolitico è un fattore che spinge le aziende a guardare agli Stati Uniti con un interesse sempre maggiore. Insieme a quella canadese, l’agricoltura americana è la più meccanizzata, la più innovativa e la più forte del mondo. E’ fatta di aziende, le cosiddette farm, che spesso hanno dimensioni superiori ai 300 ettari con un’organizzazione moderna e altamente tecnologica e con una grande disponibilità di mezzi meccanici. Maschio Gaspardo ha iniziato la sua avventura negli Stati Uniti nel 2004 con la fondazione di una filiale commerciale in Iowa, dove si trova il maggior numero di allevatori di suini e di produttori di mais di tutti gli Stati Uniti. Questo grazie alla fertilità dei territori pianeggianti e ricchi di minerali, che insieme al clima continentale e alle frequenti piogge nel periodo invernale rendono il territorio particolarmente produttivo. Questo ha attirato anche l’insediamento di altri costruttori di trattori e macchine per l’agricoltura.

Maschio Gaspardo ha investito molto sul fronte del prodotto, attraverso un completamento della gamma che rispondesse anche alle esigenze del mercato americano, ma soprattutto con un miglioramento del servizio verso un cliente con esigenze specifiche e grandi opportunità produttive. Maschio Gaspardo sta anche valutando dei percorsi aggiuntivi alla crescita interna attraverso partnership o acquisizioni che permettano di fare sinergia in termini di gamma e di penetrazione del mercato con una rete commerciale preparata alla realtà americana. “E’ stato un onore essere coinvolti in questo progetto”, conferma Alessio Riulini, Direttore Commerciale Maschio Gaspardo, “e ci auguriamo che la nostra esperienza possa essere utile ad altre aziende italiane che vogliono espandersi negli Stati Uniti, un paese che offre grandi opportunità ma anche molto complesso. Un territorio molto esteso ed eterogeneo, con leggi statali differenti in cui le opportunità di business vanno valutate con attenzione”. Mirco Maschio, presidente di Maschio Gaspardo S.p.A., ha incontrato Anke Goebel de Mendez, Direttore dell’Ufficio Europeo dell’Iowa Economic Development Authority per discutere di nuove strategie di sviluppo.

(ITALPRESS).

Advertisement

Economia

La Fed lascia i tassi invariati, Powell “Le prospettive economiche migliorano”

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse in una forchetta tra il 3,50 e il 3,75%. “Gli indicatori disponibili suggeriscono che l’attività economica si è espansa a un ritmo sostenuto. L’aumento dell’occupazione è rimasto basso e il tasso di disoccupazione ha mostrato alcuni segnali di stabilizzazione. L’inflazione rimane piuttosto elevata. Il Comitato mira a raggiungere il massimo tasso di occupazione e di inflazione al 2% nel lungo periodo. L’incertezza sulle prospettive economiche rimane elevata. Il Comitato è attento ai rischi per entrambe le parti del suo duplice mandato”, si legge in una nota della Fed. Nel valutare l’entità e la tempistica di ulteriori aggiustamenti all’intervallo obiettivo per il tasso sui fondi federali, il Comitato “valuterà attentamente i dati in arrivo, l’evoluzione delle prospettive e il bilancio dei rischi”.

Nel valutare l’orientamento appropriato della politica monetaria, il Comitato “continuerà a monitorare le implicazioni delle informazioni in arrivo sulle prospettive economiche. Il Comitato sarà pronto ad adeguare l’orientamento della politica monetaria, se del caso, qualora emergessero rischi che potrebbero ostacolare il raggiungimento degli obiettivi”. Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha detto che “ci sono prospettive economiche migliori rispetto alle ultime riunioni e per questi motivi abbiamo deciso di mantenere fermi i tassi. Il tasso di disoccupazione mostra segnali di stabilizzazione, riteniamo di poter raggiungere nel lungo termine il nostro obiettivo sull’inflazione”.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Economia

Pnrr, Lollobrigida “Incremento del 142% di risorse per il settore agricolo”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Per effetto delle modifiche avvenute nel 2024 e nel 2025, la dotazione finanziaria del Pnrr di competenza del ministero è stata più che raddoppiata, passando ai 3,6 miliardi del 2021, agli 8,9 miliardi attuali, un incremento di risorse del 142%”. Così il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, intervenendo in commissione Agricoltura della Camera.

“Ad oggi, complessivamente, sono stati finanziati 35.421 progetti per un importo di risorse impegnate pari a 5,8 miliardi. Se a queste aggiungiamo la quota di cofinanziamento a carico delle imprese – ha aggiunto – l’investimento a oggi generato nel settore primario è pari a 8,6 miliardi. Considerando gli ulteriori 3 miliardi che sono stati assegnati e poche settimane fa, l’investimento complessivo generato al regime nel settore agricolo supererà i 13,5 miliardi”. 

Delle risorse Pnrr per l’agricoltura “il 43% è stato assegnato a investimenti ricadenti nelle regioni del mezzogiorno, superando, pertanto, la soglia del 40% previste dalla legge. Tutti i 13 target fissati dalla Commissione Europea per il ministero sino ad oggi sono stati conseguiti nei tempi previsti. Rimangono da conseguire i sei target finali fissati dalla Commissione per il 2026. Il ministero ha effettuato ad oggi pagamenti alle imprese per circa 1,7 miliardi, ossia circa il 50% della dotazione iniziale del Pnrr, al netto cioè delle risorse premiali successivamente assegnate dalla Commissione Europea”, ha concluso Lollobrigida.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Economia

Nel 2024 la ricchezza delle famiglie italiane è aumentata del 2,8%, ma pesa l’inflazione

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Alla fine del 2024 la ricchezza netta delle famiglie italiane è stata pari a 11.732 miliardi. Rispetto al 2023 è aumentata del 2,8% a prezzi correnti ma, valutata a prezzi costanti, è ancora inferiore di oltre il 5% rispetto al 2021 per effetto della forte inflazione nel 2022. E’ quanto emerge dai dati dell’analisi Istat-Bankitalia sulle attività patrimoniali detenute dai settori istituzionali e della loro evoluzione nel tempo.

L’aumento delle attività non finanziarie nel 2024 rispetto all’anno precedente (+1,9% a prezzi correnti) è stato trainato dalla componente delle abitazioni, cresciuta in misura significativa per il terzo anno consecutivo.

Il valore delle attività finanziarie è aumentato del 3,6%, principalmente per effetto dell’andamento positivo dei prezzi delle quote di fondi comuni, dei titoli e delle riserve assicurative.

Le passività finanziarie hanno registrato un modesto aumento dovuto alla crescita degli altri conti passivi (soprattutto debiti commerciali). Nel confronto internazionale, il rapporto tra la ricchezza netta e il reddito lordo disponibile delle famiglie è rimasto stabile in Italia e Canada, mentre è diminuito per il terzo anno consecutivo in Francia e nel Regno Unito.

Advertisement

La ricchezza netta delle società non finanziarie nel 2024 è risultata pari a 1.015 miliardi. Tra le attività reali, che costituiscono il 56,6% della ricchezza lorda, ha continuato a crescere il valore degli immobili, seguiti dagli impianti e macchinari. Dal lato finanziario, è sensibilmente aumentato il valore di mercato delle azioni in portafoglio. Sono inoltre cresciute le detenzioni di titoli e i depositi. L’indebitamento in rapporto alle attività non finanziarie è calato, come è avvenuto anche per le imprese britanniche e canadesi, mentre è salito per quelle francesi.

La ricchezza lorda delle società finanziarie ha registrato una crescita pari all’1,2%, interrompendo la fase di contrazione in atto dal 2022. L’aumento delle consistenze all’attivo ha interessato principalmente le azioni e le quote di fondi comuni. Anche le passività sono cresciute (+0,9%), con una significativa diminuzione della raccolta di depositi a fronte della crescita del valore delle quote di fondi comuni, di azioni e di titoli.

Alla fine del 2024 la ricchezza netta delle amministrazioni pubbliche è risultata negativa per 1.522 miliardi, in peggioramento rispetto al 2023 per effetto della crescita delle passività (+3%), mentre le attività sono rimaste sostanzialmente stabili. Nel confronto internazionale, il rapporto tra la ricchezza netta delle amministrazioni pubbliche e il Pil nel 2024 è peggiorato solo in Italia e in Francia.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.