Seguici sui social

Altre notizie

“LENTIGGINI DI CERAMICA”, IL LABORATORIO DI FRANCESCA ERCOLANI TRA VOGHERA E TORTONA

Pubblicato

-

Continua inarrestabile il successo della Vogherese Francesca Ercolani che, proprio nel weekend appena passato, ha inaugurato una nuova sede dove poter frequentare il suo corso di ceramica ribattezzato “Lentiggini di ceramica”.
Francesca dopo aver debuttato circa un anno fa a Voghera in Piazzetta Garibaldi 9, nella sede di HUB Voghera dove tiene i corsi settimanali fissi per adulti e bambini, ha inaugurato anche fuori Oltrepò Pavese, in via Fracchia 15 a Tortona un nuovo laboratorio e non ha nessuna intenzione di abbandonare la sua città di origine.
Colore, creatività e condivisione sono le tre principali “regole” che la ceramista trasmette a chiunque vuole intraprendere una nuova sfida o semplicemente un nuovo gioco senza limiti di età. La ceramica è un arte che non conosce limiti o età e, grazie al carattere umile, paziente ed estroverso della sua insegnante, che si contraddistingue dalle “lentiggini” dalle quali ha attribuito il nome a corsi, viene automatico appassionarsi ad una nuova forma di creatività.
Tutte le informazioni sui costi dei corsi e gli orari nei dettagli sono disponibili all’indirizzo e-mail lentigginidiceramica@gmail.com o al numero 3404659090 sia per la sede di Voghera che per quella di Tortona, mentre è possibile partecipare ad una lezione di ceramica completamente unica il 19 Maggio presso il Park Hotel di Salice Terme dalle ore 19.00, sempre rivolgendosi ai medesimi contatti di riferimento.
Alessandro Paola

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre notizie

PAVIA POLO LOMBARDO DELLA MICROELETTRONICA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA POLO LOMBARDO DELLA MICROELETTRONICA
Le “Zone di innovazione e sviluppo” di Regione Lombardia aprono la sfida fra territori. “Ogni provincia potrà candidarsi a capitale di un settore puntando sulle proprie eccellenze”.
La Regione Lombardia accelera sulla strategia delle cosiddette “Zis”, acronimo di Zone di innovazione e sviluppo: aree ad alta concentrazione di ricerca, formazione, impresa e finanza, pensate per rendere il sistema territoriale più competitivo anche su scala internazionale. L’obiettivo dichiarato è connettere università, centri di ricerca, hub di innovazione, filiere produttive e credito, in modo da trasformare le vocazioni locali in distretti di riferimento.
In questo perimetro strategico Pavia avanza una candidatura con ambizione: diventare il polo lombardo della microelettronica. A consolidare la prospettiva è l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, che presenta le Zis come “un’opportunità di crescita per tutti”, ma invita i territori a non rimanere attendisti: “Ogni provincia potrà candidarsi a capitale di un settore puntando sulle proprie eccellenze”.
Per Pavia – spiegano dai tavoli tecnici – la carta da giocare è proprio la filiera della microelettronica: un comparto che intreccia saperi universitari, competenze ingegneristiche, laboratori ad alta specializzazione e possibilità di sviluppo industriale. Portare questa rete a sistema significherebbe agganciare in modo strutturale una filiera globale in costante espansione, dall’industria dei chip alle applicazioni per automotive, aerospace, telecomunicazioni e intelligenza artificiale.
Assolombarda, in più occasioni, ha richiamato l’urgenza di non perdere il treno delle tecnologie abilitanti, ricordando come i microchip siano ormai un asset geopolitico. L’orientamento regionale va nella stessa direzione, con la pubblicazione imminente dell’avviso di manifestazione di interesse rivolto agli enti che intendono candidarsi a ospitare una Zis.
La sfida non è solo industriale, ma identitaria: se Pavia saprà dimostrare di possedere un ecosistema già maturo, potrà porsi come piattaforma lombarda di riferimento nella microelettronica, trasformando una vocazione tecnica in una leva strutturale di crescita economica e posizionamento competitivo.

Leggi tutto

Altre notizie

PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 20 OTTOBRE

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo di Arpa Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Altre notizie

SALUTE MAGAZINE – 18 OTTOBRE

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Scompenso cardiaco, nuove linee d’azione in un policy paper – All’Humanitas il mese della prevenzione del tumore al seno – “Biologia su misura", a Palermo esperti a confronto – "Un Consiglio in salute", torna il programma per la prevenzione nel Lazio

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.