Seguici sui social

Cronaca

Assago, inaugurata velostazione per incentivare uso trasporto pubblico

Pubblicato

-

E’ stata inaugurato sabato, in via Cascina Bazzana ad Assago, il Punto Parco Velostazione. Si tratta di una struttura patrocinata dal Comune, dall’Area Metropolitana Milanese e dal Parco Agricolo Sud Milano, concepita con l’intento di incentivare l’uso delle biciclette e garantire una mobilità che rispetti l’ambiente. Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco di Assago Lara Carano, il vicesindaco Mario Burgazzi e il presidente del Parco Agricolo Sud Milano, Daniele Del Ben. La Velostazione è stata situata nei pressi della fermata della metropolitana, in modo da poter parcheggiare la bicicletta ed accedere, facilmente, all’utilizzo successivo del servizio di trasporto pubblico, evitando inquinamento e traffico. Il parcheggio della bicicletta avviene previo acquisto di una tessera, che ha un costo vitalizio di 5 euro. “Oggi inauguriamo la velostazione ‘Punto Parco Sud’, che consente ai cittadini, mediante l’acquisto di una tessera, di parcheggiare la propria bicicletta e di accedere, direttamente, al servizio della metropolitana attraverso il ponte ciclopedonale. Assago ha costruito il suo sviluppo urbanistico adeguandosi ai principi che sorreggono il modello green del vivere sano, in un contesto verde, che tiene conto del rispetto dell’ambiente affinchè si realizzi la coabitazione sana e salutare dell’uomo con la natura” ha dichiarato il sindaco Lara Carano. “Assistiamo al fenomeno che vede crescere sempre più il numero delle coppie di giovani, provenienti da Milano, le quali scelgono di abitare nelle zone residenziali di Assago, in cui poter crescere i loro figli in modo più salutare, perchè immerse nel verde e, nel contempo, ben collegate al centro città. Da alcuni anni abbiamo dato corso alla costruzione delle piste ciclopedonali, dei parcheggi e delle colonnine per le ricariche delle auto elettriche. Precursori rispetto ad altri Comuni, poniamo ora la Velostazione a disposizione dei nostri cittadini, al fine di rendere loro ancor più agile e snello l’adeguarsi all’istanza della mobilità sostenibile” aggiunge il sindaco. “La velostazione costituisce un importante nodo di interscambio per il trasporto dolce casa/lavoro, casa/studio, il famoso ‘ultimo migliò, ma è anche la ‘finestrà rivolta verso il Parco Agricolo Sud Milano, che ci permetterà di poter conoscere e vivere tutte le bellezze storiche, naturalistiche e commerciali che ci circondano” ha aggiunto il vicesindaco Burgazzi. (ITALPRESS).

Photo credits ufficio stampa Comune di Assago

Cronaca

Berrettini e Cobolli regolano l’Austria, ItalDavis in semifinale

Pubblicato

-

BOLOGNA (ITALPRESS) – L’Italia vola in semifinale di Coppa Davis 2025. All’esordio nelle Final Eight di Bologna, gli azzurri capitanati da Filippo Volandri liquidano l’Austria nei due singolari, risparmiando fatiche ulteriori ai doppisti Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Al successo sofferto di Matteo Berrettini su Jurij Rodionov (6-3 7-6) fa eco la vittoria agevole di Flavio Cobolli su Filip Misolic, nella sfida tra i numeri uno delle rispettive formazioni: 6-1 6-3, in un’ora e cinque minuti di gioco, il punteggio in favore del tennista romano, che lancia l’Italia in semifinale contro il Belgio, protagonista dell’eliminazione della Francia nella giornata di martedì.
Italia e Belgio si sfideranno venerdì: a meno di sorprese sarà Cobolli-Bergs e Berrettini-Collignon, con eventuale match di doppio tra Bolelli/Vavassori e Gille/Vliegen.
“Le emozioni di oggi sono il motivo per cui gioco a tennis e per cui gioco la Davis. Non sto giocando solo per me e per la mia squadra, ma sto giocando per tutti”, esulta Berrettini mentre Cobolli confessa: “E’ decisamente il giorno più bello della mia vita. Ho sempre sognato di indossare questa maglia ed è stupendo giocare qui”. Il capitano Volandri è però già proiettato verso la semifinale: “I ranking erano molto diversi, ma qualche tempo fa ne abbiamo pagato le spese con il Canada. La nostra mentalità rimane vincente, abbiamo fatto punteggio pieno e ora ci sarà una semifinale dura con il Belgio, che ha due giocatori che in Davis si trasformano. Bergs ha un grande tennis e Collignon in questa competizione è un altro giocatore”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 20 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 19 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Caso Bignami, Meloni al Quirinale da Mattarella – Cassazione ammette i 4 referendum sulla Giustizia – Madre e figlio trovati morti in Salento, ipotesi omicidio-suicidio – Napoli, uccide la sorella e chiama i carabinieri – Ex Ilva, sciopero a Genova, stabilimento occupato e corteo – Attacco russo sull’Ucraina, Polonia e Romania alzano i jet – Virtus-Maccabi, zona rossa intorno a PalaDozza Bologna – Seminario Italia-Spagna, Africa cruciale per le sfide globali – Previsioni 3B Meteo 20 Novembre.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.