Economia
Romania, investitori italiani si confrontano sull’economia del futuro
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Il 24 maggio si terrà a Bucaresti il Forum economico organizzato da Confindustria Romania, giunto alla sua undicesima edizione, il più atteso evento dell’anno da parte della comunità imprenditoriale italiana e dall’ambiente di affari romeno.
In questa edizione si potrà assistere ad analisi e proiezioni geopolitiche sugli scenari futuri, decisamente contaminati da fattori imprevedibili e straordinariamente sequenziali, come la pandemia, la crisi energetica e l’invasione della Russia in Ucraina. “Dopo oltre due anni di drammatica pandemia e tre mesi di conflitto militare tra Russia e Ucraina, ci sembrava doveroso tentare di creare un momento di incontro e di confronto ma con paradigmi diversi, ovvero procedere in piena libertà intellettuale. I vari condizionamenti esterni sull’informazione e le varie propagande, fino ad ora, non ci hanno permesso di recepire e valutare correttamente la situazione geopolitica e i cambiamenti che ormai si stanno automaticamente delineando. Risulta quindi difficile pensare ad un economia del futuro senza pesanti incognite. Il 24 maggio a Bucarest affronteremo quindi, a 360 gradi, gli aspetti della difficile e complessa sfida che ha in serbo, per tutti noi, il ‘nuovo mondo’”, dichiara Giulio Bertola, presidente di Confindustria Romania.
Confindustria Romania, attraverso questo puntuale momento di incontro, vuole portare a conoscenza degli imprenditori e degli investitori quali potrebbero essere le reali implicazioni di questo cambiamento, sia localmente che a livello mondiale.
Questo sarà possibile grazie al contributo di selezionati relatori che si sono concretamente distinti per cultura, esperienza imprenditoriale, rinomata capacità industriale, ma soprattutto per la loro libertà di esporre senza nessun condizionamento esterno. Tra questi Vittorio Emanuele Parsi, politologo e accademico italiano. Edoardo Garrone, presidente esecutivo del Gruppo Erg. Lara Tassan Zanin, a capo della rappresentanza in Romania del Gruppo Bei – Banca Europea per gli Investimenti. Marius Bostan, uno dei fondatori del progetto associativo RePatriot. Nel 2015-2016 è stato ministro delle Comunicazioni e della Società dell’Informazione. Adrian Dimache, direttore di C.E.S.E.O, l’innovativo Centro Studi per l’Europa Orientale di Confindustria Romania. Confermati anche il primo ministro della Romania Nicolae Ciuca e Alfredo Maria Durante Mangoni, ambasciatore d’Italia in Romania. Il dibattito sarà moderato dalla giornalista Daniela Mogavero.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Mps conquista Mediobanca, l’opas chiude al 62,3%
-
Francia, Parlamento boccia governo Bayrou
-
“Arca Blue Leaders”, rimossi 100 kg di rifiuti galleggianti sul Tevere
-
Quattro incidenti mortali sul lavoro in poche ore. Operai perdono la vita nel Catanese, a Torino, Monza e a Roma
-
Inaugurato a Milano il nuovo Istituto Tecnico ‘Carlo Acutis’, Valditara “Un esempio virtuoso”
-
Tajani “Si può pensare a detassazione della tredicesima”
Economia
Mps conquista Mediobanca, l’opas chiude al 62,3%
Pubblicato
26 minuti fa-
8 Settembre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – L’offerta pubblica di scambio e acquisto di Mps su Mediobanca chiude al 62,29% del capitale. La banca di Siena supera quindi la soglia del 50% che le garantisce il controllo di Piazzetta Cuccia. Nell’ultima giornata di adesione all’Opas sono state apportate 134.114.712 azioni, pari a circa il 16,5% del capitale.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Economia
Dazi, Lollobrigida “Mercato Usa irrinunciabile, accordo del 15% abbastanza sostenibile”
Pubblicato
9 ore fa-
8 Settembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Per un Paese esportatore come il nostro, i dazi in uscita non sono una buona notizia e quindi non li apprezziamo particolarmente, anche se in gran parte ricadono sui cittadini americani. Per questo non comprendiamo fino in fondo le scelte del presidente Trump. Dopodiché, per quanto riguarda i rapporti fra Europa e Stati Uniti, noi li riteniamo fondamentali a prescindere da chi governa i singoli Stati, perché sono due blocchi democratici e il rapporto di crescita di entrambi permette alla popolazione di godere della prosperità che merita. Se questo rapporto dovesse entrare in crisi e, magari, vedessimo Paesi autocratici viaggiare a velocità diverse, come sta accadendo a est del mondo, ciò potrebbe rappresentare un problema ben più grave. Ciononostante, il mercato americano per noi è irrinunciabile e l’accordo del 15% lo riteniamo abbastanza sostenibile: in alcuni settori non incide, perché ad esempio su alcuni formaggi i dazi erano già previsti”. Così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida intervenuto nel corso di “Non Stop News” su Rtl 102.5.
“Continueremo a lavorare in questi mesi per cercare di ottenere delle esenzioni sugli asset strategici per il nostro export agroalimentare. Non è detto che ci si arrivi e, nel caso in cui dovessero verificarsi contrazioni delle esportazioni verso gli Usa, interverremo in sostegno delle imprese per quanto necessario. Nel frattempo, lavoriamo e apriremo nuovi mercati per offrire la possibilità di nuovi insediamenti in termini di sbocchi commerciali, così da far crescere il nostro export”, ha aggiunto. Il ministro ha poi sottolineato come “il governo Meloni è quello che ha investito più di tutti, nella storia repubblicana, nell’agricoltura. Continueremo a farlo con la nuova legge di bilancio, nella quale verranno confermati gli stanziamenti già previsti, abbiamo raggiunto i 12 miliardi in tre anni. L’ultimo provvedimento, Coltivitalia, è un intervento strategico che riguarda tutti i settori più importanti della nostra economia e ci mette nelle condizioni di poter salvaguardare le imprese che dovessero trovarsi in difficoltà a causa di effetti contingenti, climatici o legati a questioni geopolitiche e geoeconomiche”.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Economia
Pier Silvio Berlusconi al primo posto della Top Manager Reputation, Descalzi e Messina sul podio
Pubblicato
11 ore fa-
8 Settembre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Ad agosto, mese di transizione, i contenuti calano del 23%. Si distinguono i manager dalle ottime semestrali e che chiudono operazioni strategiche. Mantiene il primo posto nella Top Manager Reputation (www.topmanagers.it), stilata da Reputation Manager SPA SB, Pier Silvio Berlusconi (85.95), che conquista Prosiebensat e fa nascere un nuovo gruppo da 300 milioni di spettatori. Stabile al secondo l’AD di Eni Claudio Descalzi (85.85) con profitti oltre i 2,5 miliardi nel semestre. Si conferma terzo Carlo Messina (85.29) che batte le stime con utile semestrale netto di Intesa Sanpaolo a 5,2 miliardi. Risale al quarto Andrea Orcel (84.27) che porta Unicredit a superare i 100 miliardi di capitalizzazione, segna un semestre record e punta a salire ancora in Commerzbank. Quinto l’AD di A2A Renato Mazzoncini (79.91). Al sesto sprint di quattro dell’AD di Poste Matteo Del Fante (79.55), grazie agli utili in crescita del 14%, trainati da servizi finanziari e Bancoposta.
Al settimo c’è Luca de Meo (79.40), prossimo alla guida di Kering, Urbano Cairo (76.99) si conferma ottavo, seguito da Alessandro Benetton (76.97). Sale di uno al decimo l’AD di FS Stefano Donnarumma (73.53) che porta i ricavi semestrali a 8,2 miliardi, in crescita rispetto al 2024. In undicesima sale di tre Cristina Scocchia (69.98), AD di Illy, che segna risultati in crescita nonostante i rincari sulla materia prima. Stabile al dodici l’AD di Terna Giuseppina Di Foggia (69.72), al tredici sale di due l’AD di Fincantieri Pierroberto Folgiero (69.70), che presenta conti in crescita, continua il rally in borsa e annuncia il nuovo piano industriale entro l’anno: priorità alla difesa. Il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro (69.28) sale di due al quattordici, e l’AD di Enel Flavio Cattaneo (69.18) guadagna tre posizioni al quindici con semestrale in crescita. Al sedici sale di sei l’AD di Bpm Giuseppe Castagna (69.08), che in questi mesi di risiko ha rafforzato la sua leadership. Chiudono la top 20: Pietro Labriola (67.86), Gian Maria Mossa (67.80), Brunello Cucinelli (67.35) e Francesco Milleri (66.28). In crescita: Roberto Cingolani (22°,+6), Luigi Lovaglio (24°,+15) al rilancio su Mediobanca, Stephan Winkelmann (35°,+10), Claudio Andrea Gemme (50°,+16), il Presidente dell’Inter Giuseppe Marotta (73°,+11).
– foto ufficio stampa Top Manager Reputation –
(ITALPRESS).

TG AMBIENTE ITALPRESS – 8 SETTEMBRE
MOTORI MAGAZINE ITALPRESS – 8 SETTEMBRE
TG GIOVANI ITALPRESS – 8 SETTEMBRE

Mps conquista Mediobanca, l’opas chiude al 62,3%

Francia, Parlamento boccia governo Bayrou

“Arca Blue Leaders”, rimossi 100 kg di rifiuti galleggianti sul Tevere
Tg News 08/09/2025

Quattro incidenti mortali sul lavoro in poche ore. Operai perdono la vita nel Catanese, a Torino, Monza e a Roma

Inaugurato a Milano il nuovo Istituto Tecnico ‘Carlo Acutis’, Valditara “Un esempio virtuoso”
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER 9 SETTEMBRE
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/07/2025
TG NEWS ITALPRESS – 4 AGOSTO

Carburanti, Mimit “Prezzi ai minimi dall’estate 2021”

Usb “Voli con armi da Malpensa a Israele”, Leonardo “Segnalazione senza fondamento”

Modric è carico “Il Milan non può accontentarsi, Allegri top”

Mediobanca, il Governo non eserciterà i poteri speciali per l’Ops su Banca Generali

Bergamo, smantellata organizzazione dedita all’immigrazione clandestina

Inflazione in aumento a luglio dello 0,4%, +1,7% su base annua

Mediobanca, via libera dalla BCE ad acquisire il controllo di Banca Generali

TG NEWS ITALPRESS – 14 LUGLIO 2025
TG AMBIENTE ITALPRESS – 8 SETTEMBRE
TG GIOVANI ITALPRESS – 8 SETTEMBRE
MOTORI MAGAZINE ITALPRESS – 8 SETTEMBRE
Tg News 08/09/2025
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER 9 SETTEMBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER 9 SETTEMBRE
BREAKING NEWS LOMBARDIA 8/9/2025
A VOLPEDO TORNA “IL CAMMINO DEI LAVORATORI” TRA CULTURA, ECONOMIA E LEGALITÀ
GRANDE FOLLA A PAVIA PER LA FESTA DEL TICINO E I FUOCHI PIROMUSICALI
AUTO TRA LA FOLLA ALLA FESTA DEL TICINO, FERITA UNA BAMBINA
Primo piano
-
Economia11 ore fa
Pier Silvio Berlusconi al primo posto della Top Manager Reputation, Descalzi e Messina sul podio
-
Cronaca14 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 8 SETTEMBRE 2025
-
Economia11 ore fa
UniCredit annuncia nuove partnership con BNP Paribas e FNZ
-
Sport22 ore fa
Italbasket fuori agli Europei con la Slovenia, Pozzecco lascia la panchina
-
Cronaca14 ore fa
AMICI A 4 ZAMPE – 07 SETTEMBRE 2025
-
Cronaca10 ore fa
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 8 SETTEMBRE 2025 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
-
Economia9 ore fa
Dazi, Lollobrigida “Mercato Usa irrinunciabile, accordo del 15% abbastanza sostenibile”
-
Cronaca22 ore fa
TG NEWS CONFPROFESSIONI – 6 SETTEMBRE 2025