Seguici sui social

Magazine

L’ASTERISCO – IL RITORNO DELLA PARATA PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA, IL NOSTRO GRAZIE AL PERSONALE SANITARIO E LA VOGLIA DI PACE

Pubblicato

-

(Tutte le notizie su diegobianchinews.it @copyright, itinerarinews.it, paviaunotv.it, lombardialive24.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn)

Dite quel che volete, ma il 2 Giugno dovrebbe essere visto non come una giornata di festa infresettimanale per fare la classica gita fuoriporta, accompagnati dalle alte temperature odierne. Stamane ci sono stati segnali importanti da sottolineare, a partire da quella parata militare per la Festa della Repubblica dopo due anni di assenza per Covid: è stata una grande iniezione di energia per questo Paese. E’ il segnale forte di una ripartenza che fatica a carburare causa anche il persistere della guerra in Ucraina, con una Europa che si impantana di fronte all’ennesimo tergiversare della Turchia di Erdogan. E allora è importante ingranare il turbo almeno in questa nostra Italia, che tanto ha sofferto per il Coronavirus che l’ha travolta due anni fa, prima di tutti gli altri Stati e in modo devastante, sia per perdite umane che dal punto di vista di economia e recessione. E allora ecco che la cerimonia all’Altare della Patria con il Capo dello Stato Sergio Mattarella che ha deposto una corona d’alloro, la parata di tutte le Forze Armate (e anche di una rappresentativa di sindaci e del personale sanitario, che ha salvato tante vite in condizioni estremamente difficili in periodo pandemico) è stata davvero una boccata d’ossigeno per tutti.

E poi il sorvolo della pattuglia acrobatica: le Frecce Tricolori hanno disegnato una enorme bandiera nei cieli di Roma. “La Repubblica è impegnata a costruire condizioni di pace e le sue Forze Armate, sulla base dei mandati affidati da Governo e Parlamento, concorrono a questo compito”, ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone. Oggi ritroviamo tutti il nostro senso di Patria, di unità nazionale e di volontà di creare le condizioni di pace. Anche dove purtroppo c’è chi la pace non la vuole. Ma è bene continuare a dare questi segnali forti, affinchè qualcuno si ricreda. Buona Festa della Repubblica a tutti!

Advertisement

Altre notizie

IN ALTO I CALICI – CODICE DELLA STRADA, CREDITO COOPERATIVO E SVOLTA “CLASSESE”

Pubblicato

-

IN ALTO I CALICI – CODICE DELLA STRADA, CREDITO COOPERATIVO E SVOLTA "CLASSESE"
Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Oggi una puntata dedicata a qualche riflessione sugli effetti in provincia di Pavia e in Lombardia al nuovo codice della strada che sta rallentando consumi fuori casa e ristorazione. Poi un cenno storico al valore del credito cooperativo per le imprese del settore. Per finire zoom sull’Oltrepò dove il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese ha varato in settimana importanti riforme con spirito unanime. La più importante? Il Metodo Classico Pinot nero DOCG oltrepadano si chiamerà "Classese".

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 22 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 22 FEBBRAIO 2025
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 22 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 22 FEBBRAIO 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa curata da Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Lombardia Live 24 e Pavia Uno Tv, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano