Seguici sui social

Magazine

L’ASTERISCO – IL RITORNO DELLA PARATA PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA, IL NOSTRO GRAZIE AL PERSONALE SANITARIO E LA VOGLIA DI PACE

Pubblicato

-

(Tutte le notizie su diegobianchinews.it @copyright, itinerarinews.it, paviaunotv.it, lombardialive24.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn)

Dite quel che volete, ma il 2 Giugno dovrebbe essere visto non come una giornata di festa infresettimanale per fare la classica gita fuoriporta, accompagnati dalle alte temperature odierne. Stamane ci sono stati segnali importanti da sottolineare, a partire da quella parata militare per la Festa della Repubblica dopo due anni di assenza per Covid: è stata una grande iniezione di energia per questo Paese. E’ il segnale forte di una ripartenza che fatica a carburare causa anche il persistere della guerra in Ucraina, con una Europa che si impantana di fronte all’ennesimo tergiversare della Turchia di Erdogan. E allora è importante ingranare il turbo almeno in questa nostra Italia, che tanto ha sofferto per il Coronavirus che l’ha travolta due anni fa, prima di tutti gli altri Stati e in modo devastante, sia per perdite umane che dal punto di vista di economia e recessione. E allora ecco che la cerimonia all’Altare della Patria con il Capo dello Stato Sergio Mattarella che ha deposto una corona d’alloro, la parata di tutte le Forze Armate (e anche di una rappresentativa di sindaci e del personale sanitario, che ha salvato tante vite in condizioni estremamente difficili in periodo pandemico) è stata davvero una boccata d’ossigeno per tutti.

E poi il sorvolo della pattuglia acrobatica: le Frecce Tricolori hanno disegnato una enorme bandiera nei cieli di Roma. “La Repubblica è impegnata a costruire condizioni di pace e le sue Forze Armate, sulla base dei mandati affidati da Governo e Parlamento, concorrono a questo compito”, ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone. Oggi ritroviamo tutti il nostro senso di Patria, di unità nazionale e di volontà di creare le condizioni di pace. Anche dove purtroppo c’è chi la pace non la vuole. Ma è bene continuare a dare questi segnali forti, affinchè qualcuno si ricreda. Buona Festa della Repubblica a tutti!

Advertisement

Altre notizie

Tg News 05/02/2026

Pubblicato

-

Tg News 05/02/2026
ROMA (ITALPRESS) – Milano-Cortina, Mattarella al Villaggio Olimpico – Pacchetto sicurezza, modifiche su scudo e fermo preventivo – Crans Montana, i coniugi Moretti scrivono allo staff – Delitto Garlasco, Massimo Lovati a processo – Alto Adige, valanga a Solda travolge 3 scialpinisti – Fisco, scoperti 200mila evasori totali – La Bce lascia i tassi fermi al 2% – Previsioni 3B Meteo 6 Febbraio.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA 5/2/2026

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA 5/2/2026
I fatti del giorno: Mattarella in visita al villaggio olimpico a Milano – Diffamati gli ex legali di Stasi, avvocato Lovati a processo – Controlli sale gioco, bufera violazioni tra Pavia e Vigevano – Emergenza buche a Pavia, dal Comune confermano investimenti – Furto di pc all’istituto Maserati di Voghera – Aggressione a Giussano, confermata condanna per Said Cherrah – Senzatetto, sei morti in un mese a Milano – Pronto Meteo Lombardia per il 6 Febbraio.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Sport – Speciale Milano Cortina 2026 – 5/2/2026

Pubblicato

-

Tg Sport – Speciale Milano Cortina 2026 – 5/2/2026
In questa edizione: – Tutti gli sport olimpici: neve e ghiaccio al centro dell’Italia – Da Bonzi a Tomba fino ai quattro di Milano-Cortina: la storia dei portabandiera – ⁠Ghedina "Tanti possono fare bene, anche Brignone avrà pressione" – Milano-Cortina, Brachino “L’Italia mostra al mondo la sua bellezza”.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.