Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – CASO BIOMETANO A VOGHERA-CAMPOFERRO, I NONSENSI DELLA POLITICA LOCALE

Pubblicato

-

 La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia. 

Il Comune di Voghera e l’Amministrazione Provinciale di Pavia sono dello stesso colore politico eppure riesplode il caso biometano a Voghera-Campoferro con un pessimo teatrino politico. Dopo la convocazione della Conferenza dei servizi da parte della Provincia prevista per il 22 giugno, il Sindaco di Voghera Paola Garlaschelli, unitamente ai legali che assistono in Comune, ha inviato una diffida alla Provincia. “Dopo un approfondito confronto con i nostri legali – spiega il Sindaco Paola Garlaschelli – abbiamo inviato una diffida volta all’immediato annullamento, in autotutela, della comunicazione per l’avvio del procedimento di riesercizio del potere autorizzatorio e la contestuale indizione di Conferenza di servizi in erronea pretesa di esecuzione della sentenza del TAR Lombardia n. 881 del 22 aprile 2022, che ha annullato l’autorizzazione unica n. 16/2021 a suo tempo rilasciata in favore di Voghera Green Energy Società Agricola S.r.l.. Non risulta che la società Green Energy abbia presentato una nuova istanza, né alcuna documentazione integrativa e modificativa del progetto, nè valutazioni tecniche inerenti le parti interessate dalla sentenza di annullamento del TAR. Il ri-esercizio del potere istruttorio, così come l’indizione di una conferenza dei servizi, appaiono assunti in violazione e sostanziale elusione della sentenza del TAR. Abbiamo quindi invitato la Provincia ad annullare la convocazione della conferenza del 22 giugno – continua Paola Garlaschelli -, dandone tempestiva e formale informazione a tutti gli Enti e soggetti che ne erano destinatari, avvertendo che in assenza di attivazione ci troveremo costretti a richiedere idoneo intervento dell’Autorità giudiziaria al fine del rispetto della sentenza emessa”.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

Altre notizie

GRANDI SODDISFAZIONI PER UPOL PEDALE LUNGAVILLA A MONTALTO

Pubblicato

-

GRANDI SODDISFAZIONI PER UPOL PEDALE LUNGAVILLA A MONTALTO
E’ stato un weekend, quello appena trascorso, ricco di grandi soddisfazioni per Upol Pedale Lungavilla: i Giovanissimi, allenati da Mario Rovida, hanno conquistato infatti numerosi podi e fatto la differenza in due gare. Sabato a Montalto Pavese, ai Primi Sprint organizzati dalla stessa società oltrepadana in memoria di un grande ciclista del territorio, Pietro Nascimbene, Domenica a Canelli, in provincia di Asti.
A Montalto, in particolare, Upol Pedale Lungavilla si è classificata al primo posto tra le società con maggior punteggio, seguita da Piacenza e Parmense Il Sogno, grazie anche alle vittorie nel femminile di Arianna Mancusi nella categoria G4, Greta Mancusi nella G5 e al secondo posto di Selene Sforzini nella G6. Tra i ragazzini secondo posto di Edoardo Pastorelli nella G1 e di Rasi Venditti nella G4, il podio per Mattia Pastorelli nella G5 e il terzo e quarto posto di Matteo Lombardo e Luca Nascimbene nella G5 e G6.
Presidente di giuria Mauro Vecchio, giudice d’arrivo Patrizia Sarolli.
Alle premiazioni a Montalto Pavese, oltre a sindaco e vicesindaco di Montalto Pavese e ai figli di Pietro Nascimbene, erano presenti anche il Presidente della Federazione Ciclistica Provinciale Gianni Deantoni, ex giudice nazionale e organizzatore di numerose gare dilettantistiche, e il campione oltrepadano Emanuele Bombini.

Leggi tutto

Altre notizie

FOCUS SALUTE MAGAZINE – 8 LUGLIO

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Fibromialgia: perché l’attività fisica quotidiana aerobica, moderata e costante, può migliorare dolore e sintomi associati? Nel novantunesimo numero di Focus Salute, format tv di Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, analizza i benefici dell’attività fisica nel migliorare l’ossigenazione dei muscoli, contrastando la perdita di massa, forza e competenza muscolare, e nel ridurre il dolore e le patologie associate.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 8 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 8 LUGLIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.