(Tutte le notizie sempre verificate con Agenzia CreativaMente Editore @copyright, paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews, e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn)
Qualche video girato da alcuni passanti con un cellulare per via Emilia di fronte al Teatro Sociale, foto scattate anche al compagno di una vita, Giancarlo Giammetti, mentre sale in auto. E le voci che si rincorrevano in città: ma c’era anche Valentino o no? Sì, l’arcano è svelato: l’Imperatore della moda oggi ha fatto tappa in gran segreto a Voghera. E, per sua disposizione, senza alcun annuncio ufficiale, lontano da fotografi e operatori di ripresa, giornalisti e qualunque organo di stampa. Dal suo entourage è stato fatto allestire un gazebo per poter far scendere Valentino dall’auto senza essere visto: erano presenti solo il sindaco Paola Garlaschelli, il presidente del consiglio comunale Daniele Salerno, il presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli e l’on. Elena Lucchini (che è anche consigliere comunale). Tutti hanno dovuto lasciare i cellulari all’ingresso prima del suo arrivo. Era presente solo il fotografo ufficiale della sua Maison, per immortalare la consegna delle chiavi della città da parte dell’Amministrazione Comunale, proprio in quel teatro Sociale che da qualche settimana sta celebrando al meglio i suoi 90 anni. Valentino è apparso visibilmente commosso, lui che ha girato il mondo ha sempre avuto un pezzetto di Voghera nel suo cuore. La mostra, allestita proprio dal Comune, in collaborazione con la Maison Valentino, Asm Voghera e Spazio 53, è stata apprezzata da tutti, critici, esperti di moda e semplici cittadini. E visto il successo è stata pure prorogata di due weekend, fino al 19 Giugno, con aperture straordinarie serali nei due Giovedì di eventi serali, il 9 e il 16, dalle 21 alle 23. Sul palco una selezione di abiti rossi, nel colore che ha reso celebre Valentino nel mondo, uno spettacolo monocromo a cui dai palchi rispondono 36 abiti provenienti dall’archivio. Un allestimento che lo stesso Valentino ha molto apprezzato, compresa a felpa in edizione limitata con una sua frase sulla bellezza (“I love beauty, It’s not my fault”) venduta online e i cui proventi verranno devoluti proprio alla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti. Molti i vogheresi che sono rimasti sorpresi (e in alcuni casi un po’ delusi) da questa visita lampo in città del loro illustre concittadino, che da qualche tempo non vuole più apparire in pubblico, date anche le sue precarie condizioni di salute. Ma che ci teneva a tornare ancora una volta nella città che gli ha dato i natali per un veloce saluto e complimentarsi per la mostra, che sta regalando grandi soddisfazioni ad un territorio che merita tutto il palcoscenico mediatico nazionale per queste belle iniziative. Evviva Voghera, evviva Valentino!
GRANDI SODDISFAZIONI PER UPOL PEDALE LUNGAVILLA A MONTALTO
E’ stato un weekend, quello appena trascorso, ricco di grandi soddisfazioni per Upol Pedale Lungavilla: i Giovanissimi, allenati da Mario Rovida, hanno conquistato infatti numerosi podi e fatto la differenza in due gare. Sabato a Montalto Pavese, ai Primi Sprint organizzati dalla stessa società oltrepadana in memoria di un grande ciclista del territorio, Pietro Nascimbene, Domenica a Canelli, in provincia di Asti.
A Montalto, in particolare, Upol Pedale Lungavilla si è classificata al primo posto tra le società con maggior punteggio, seguita da Piacenza e Parmense Il Sogno, grazie anche alle vittorie nel femminile di Arianna Mancusi nella categoria G4, Greta Mancusi nella G5 e al secondo posto di Selene Sforzini nella G6. Tra i ragazzini secondo posto di Edoardo Pastorelli nella G1 e di Rasi Venditti nella G4, il podio per Mattia Pastorelli nella G5 e il terzo e quarto posto di Matteo Lombardo e Luca Nascimbene nella G5 e G6.
Presidente di giuria Mauro Vecchio, giudice d’arrivo Patrizia Sarolli.
Alle premiazioni a Montalto Pavese, oltre a sindaco e vicesindaco di Montalto Pavese e ai figli di Pietro Nascimbene, erano presenti anche il Presidente della Federazione Ciclistica Provinciale Gianni Deantoni, ex giudice nazionale e organizzatore di numerose gare dilettantistiche, e il campione oltrepadano Emanuele Bombini.
MILANO (ITALPRESS) – Fibromialgia: perché l’attività fisica quotidiana aerobica, moderata e costante, può migliorare dolore e sintomi associati? Nel novantunesimo numero di Focus Salute, format tv di Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, analizza i benefici dell’attività fisica nel migliorare l’ossigenazione dei muscoli, contrastando la perdita di massa, forza e competenza muscolare, e nel ridurre il dolore e le patologie associate.
ZONA LOMBARDIA – 8 LUGLIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.