Magazine
VALENTINO IN GRAN SEGRETO A VOGHERA: CONSEGNATE LE CHIAVI DELLA CITTA’
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
(Tutte le notizie sempre verificate con Agenzia CreativaMente Editore @copyright, paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews, e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn)
Qualche video girato da alcuni passanti con un cellulare per via Emilia di fronte al Teatro Sociale, foto scattate anche al compagno di una vita, Giancarlo Giammetti, mentre sale in auto. E le voci che si rincorrevano in città: ma c’era anche Valentino o no? Sì, l’arcano è svelato: l’Imperatore della moda oggi ha fatto tappa in gran segreto a Voghera. E, per sua disposizione, senza alcun annuncio ufficiale, lontano da fotografi e operatori di ripresa, giornalisti e qualunque organo di stampa. Dal suo entourage è stato fatto allestire un gazebo per poter far scendere Valentino dall’auto senza essere visto: erano presenti solo il sindaco Paola Garlaschelli, il presidente del consiglio comunale Daniele Salerno, il presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli e l’on. Elena Lucchini (che è anche consigliere comunale). Tutti hanno dovuto lasciare i cellulari all’ingresso prima del suo arrivo. Era presente solo il fotografo ufficiale della sua Maison, per immortalare la consegna delle chiavi della città da parte dell’Amministrazione Comunale, proprio in quel teatro Sociale che da qualche settimana sta celebrando al meglio i suoi 90 anni. Valentino è apparso visibilmente commosso, lui che ha girato il mondo ha sempre avuto un pezzetto di Voghera nel suo cuore. La mostra, allestita proprio dal Comune, in collaborazione con la Maison Valentino, Asm Voghera e Spazio 53, è stata apprezzata da tutti, critici, esperti di moda e semplici cittadini. E visto il successo è stata pure prorogata di due weekend, fino al 19 Giugno, con aperture straordinarie serali nei due Giovedì di eventi serali, il 9 e il 16, dalle 21 alle 23. Sul palco una selezione di abiti rossi, nel colore che ha reso celebre Valentino nel mondo, uno spettacolo monocromo a cui dai palchi rispondono 36 abiti provenienti dall’archivio. Un allestimento che lo stesso Valentino ha molto apprezzato, compresa a felpa in edizione limitata con una sua frase sulla bellezza (“I love beauty, It’s not my fault”) venduta online e i cui proventi verranno devoluti proprio alla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti. Molti i vogheresi che sono rimasti sorpresi (e in alcuni casi un po’ delusi) da questa visita lampo in città del loro illustre concittadino, che da qualche tempo non vuole più apparire in pubblico, date anche le sue precarie condizioni di salute. Ma che ci teneva a tornare ancora una volta nella città che gli ha dato i natali per un veloce saluto e complimentarsi per la mostra, che sta regalando grandi soddisfazioni ad un territorio che merita tutto il palcoscenico mediatico nazionale per queste belle iniziative. Evviva Voghera, evviva Valentino!





Potrebbero interessarti
-
PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA (IN AGGIORNAMENTO)
-
LA COMUNICAZIONE POLITICA, L’ASTENSIONE, IL MERITO E IL “PORTA A PORTA”
-
CALVARIO PER RINNOVARE IL PASSAPORTO: SCOPPIA IL CASO IN PARLAMENTO E INTERVIENE ALTROCONSUMO
-
MINISTERO DELLA SALUTE, ANALISI DATI MONITORAGGIO COVID – 18 NOVEMBRE 2022
-
A TAVOLA CON TRADIZIONE – PISAREI E FASÒ
-
PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – HIKIKOMORI, COME SALVARE I GIOVANI DALL’ISOLAMENTO
Ogni Domenica c’è l’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, tra la Mensa del Fratello di Don Giuseppe Ubicini e la Casa del Giovane con il venerabile Don Enzo Boschetti, nei segni di un cammino che ha fatto crescere opere e segni della presenza del Signore al servizio dei poveri ed emarginati.
Altre notizie
IN ALTO I CALICI – VINO DEALCOLATO, UNA BUONA PROSPETTIVA?
Pubblicato
7 ore fa-
16 Novembre 2025di
Redazione
IN ALTO I CALICI – VINO DEALCOLATO, UNA BUONA PROSPETTIVA?
Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Oggi un ospite speciale per parlare del vino dealcolato: minaccia o opportunità? Ne parliamo con Remo Pàntano. Nato in provincia di Varese, in una famiglia dalle origini in parte lombarde e in parte venete, nella quale la viticoltura e l’enologia hanno sempre rappresentato un ruolo essenziale della quotidianità, sommata alla passione per la gastronomia come fattore emozionale e di aggregazione. Pàntano si è diplomato in Enologia e Viticoltura presso la gloriosa Scuola Enologica di Alba (CN). Ha proseguito gli studi universitari laureandosi e specializzandosi in marketing vitivinicolo ed agroalimentare. Esperto in analisi sensoriale, ha alternato la sua attività di consulente con quella di giornalista e comunicatore del vino, del gusto e del turismo. Inoltre ha curato la progettazione e la redazione di pubblicazioni specializzate nel settore dell’editoria enogastronomica, della didattica enogastronomica dedicata alla sommellerie ed alla formazione del personale alberghiero. Oggi sui social lui è "Nonno Raboso".
Altre notizie
PAVIA, CRESCE CHI SMETTE DI CERCARE LAVORO
Pubblicato
7 ore fa-
16 Novembre 2025di
Redazione
LA VOCE PAVESE – PAVIA, CRESCE CHI SMETTE DI CERCARE LAVORO
A Pavia aumenta il numero delle persone che rinunciano a cercare lavoro, un segnale che preoccupa la Camera di Commercio e che fotografa un cambiamento profondo nel sistema economico del territorio. Il nuovo rapporto registra un dato in crescita: gli inattivi, cioè coloro che non hanno un impiego e non lo cercano più, salgono al 29,9%, in aumento dell’1,1% nell’ultimo anno. Un fenomeno che si intreccia con un apparente miglioramento: il tasso di occupazione sale al 67,5%, poco sotto la media lombarda. Ma gli esperti spiegano che questo aumento non riflette una reale espansione delle opportunità. Al contrario, si registra una progressiva fuoriuscita dal mercato del lavoro, soprattutto tra le donne, che contribuisce a ridurre artificialmente il numero dei disoccupati attivi. È l’effetto scoraggiamento: chi non trova opportunità non le cerca più.
Nel frattempo, il sistema produttivo pavese continua a mutare. L’edilizia e alcuni comparti dei servizi mostrano una buona capacità di assorbire manodopera, mentre altri settori arretrano, accentuando le differenze interne al tessuto economico. La Camera di Commercio invita a non leggere i numeri come un miglioramento strutturale: l’aumento degli occupati, spiegano, non è sufficiente a compensare l’espansione del gruppo di chi resta ai margini. Il rischio è quello di una provincia in cui sempre più persone escono dal mercato del lavoro, indebolendo la vitalità economica e sociale del territorio. A Pavia, la sfida ora è invertire questa tendenza prima che diventi una condizione stabile.

Schianto tra due auto a Milano, due feriti gravi
Manovra, Musumeci “Abbiamo fatto il massimo con prudenza ed estremo realismo” / Video
Oklahoma City non si ferma, vincono Denver e i Lakers: il resoconto della notte Nba
Indagine sulla qualità della vita, Milano torna prima. Ultima Caltanissetta
Mattarella incontra Steinmeier a Berlino “Il rapporto di solidarietà ha unito i nostri Paesi” / Video
Addio al senatore Cesare Cursi, martedì i funerali
Papa Leone XIV incontra attori e registi “L’arte del cinema è in pericolo, affermare valore sociale e culturale”
L’appello del Papa ai Governi: “Ascoltate il grido dei poveri”
Sequestrati 1500 ordigni esplosivi spediti a Catania tramite corriere
Scontri in Messico durante protesta “Generazione Z”, feriti e arresti
La Commissione europea autorizza l’acquisizione di Versace da parte di Prada
IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Ue, Labriola (Tim) “Serve coraggio, l’inazione non è un’opzione”
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Altro pareggio in Champions per la Juventus, 2-2 tra i rimpianti con il Villarreal
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Sinner si avvicina ad Alcaraz in vetta: ecco il ranking Atp aggiornato dopo Pechino e Tokyo
CRESCERE INSIEME – 16 NOVEMBRE
IN ALTO I CALICI – VINO DEALCOLATO, UNA BUONA PROSPETTIVA?
PAVIA, CRESCE CHI SMETTE DI CERCARE LAVORO
ZONA LOMBARDIA – 16 NOVEMBRE 2025
ALMANACCO – 16 NOVEMBRE
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 16 NOVEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 16 NOVEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 16 NOVEMBRE 2025
AGRIFOOD MAGAZINE – 15 NOVEMBRE
SALUTE MAGAZINE ITALPRESS – 15 NOVEMBRE
Primo piano
-
Cronaca23 ore fa‘Giornata della Sicurezza stradale e di Fraternità della strada’, La Russa “Riconoscimento per gli eroi in divisa”
-
Cronaca23 ore faAlex Marquez vince la sprint a Valencia, sul podio Di Giannantonio
-
Cronaca23 ore faGattuso “La Norvegia ci dirà a che livello siamo, non penso ai play-off”
-
Sport23 ore faAtp Finals, Sinner batte De Minaur e va in finale per il terzo anno di fila
-
Cronaca8 ore faPRONTO METEO – PREVISIONI PER 16 NOVEMBRE 2025
-
Altre notizie8 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 16 NOVEMBRE 2025
-
Altre notizie22 ore fa
AMICI A 4 ZAMPE – 16 NOVEMBRE
-
Cronaca8 ore faTG NEWS CONFPROFESSIONI – 15 NOVEMBRE 2025







