Politica
Gasparri “Il centrodestra sarà unito, ascoltiamo gli elettori”
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
PALERMO (ITALPRESS) – “Come per le amministrative a Palermo, alle regionali siciliane il centrodestra presenterà un unico candidato, le discussioni sono state rinviate al dopo comunali. Il centrodestra sarà anche impegnato per la campagna elettorale per le politiche e poi avremo anche altre elezioni regionali, in Lombardia, nel Lazio, quindi io penso che un’intesa generale e la coesione del centrodestra sia auspicabile”. Lo ha detto il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, responsabile nazionale Enti Locali del partito, intervistato dall’agenzia Italpress. “Il fatto che a Palermo ci sia stata unità mi pare che sia già un fatto positivo e speriamo di avere un buon risultato”, ha aggiunto. Fratelli d’Italia insiste sulla candidatura del presidente uscente Nello Musumeci in Sicilia. “È chiaro che loro invocano il principio della continuità, pensiamo di vedere come vanno queste elezioni amministrative, poi auspico sempre una coesione e un po’ di saggezza da parte di tutti, dobbiamo pensare agli elettori, ai cittadini”, ha spiegato Gasparri.
Il 21 giugno si voterà in Parlamento una importante risoluzione sull’Ucraina, il senatore azzurro ha ricordato la posizione di Forza Italia: “Prevedo ci sia un epilogo unitario dell’assemblea, Forza Italia ha sostenuto l’invio di armi all’Ucraina, ci fu un voto a larghissima maggioranza in Parlamento, poi il giorno dopo Conte ha scoperto la vocazione pacifista. Le armi sono servite ad un popolo massacrato, auspichiamo anche uno sbocco di pace, un negoziato, che il grano possa partire dall’Ucraina”. Il partito guidato da Berlusconi è preoccupato per la decisione europea sullo stop, a partire dal 2035, della vendita di auto a benzina e diesel: “Noi chiediamo ci siano tempi diversi per questo passaggio – ha spiegato Gasparri -. Un futuro con emissioni zero? Noi ce lo auguriamo, però attenzione a non fare l’errore di alcuni film di fantascienza. Pensare che da qui a 13 anni si possano immettere solo auto elettriche mi sembra una scelta azzardata, in tanto devi dare delle reti di rifornimento, rapido, ci vuole un’automobile che può fare tanti chilometri, e l’energia deve essere verde. Noi riteniamo che la tempistica sia sbagliata. Andiamo avanti verso le emissioni zero ma con tempi che garantiscano equilibrio tra sostenibilità ambientale e produzione industriale”.
Altro tema d’attualità, quello dei bassi salari. “Noi riteniamo che le situazioni di emergenza debbano essere affrontate con misure concrete, adesso c’è un costo dell’energia che porta dei danni alle famiglie, l’Europa deve fare un piano come ha fatto per il Recovery Fund, oggi ci vuole un piano per affrontare la crisi energetica. Le sanzioni alla Russia devono colpire la Russia e non le famiglie italiane – ha sottolineato Gasparri -. Non è che noi non vogliamo il salario minimo perché siamo cattivi e siamo dalla parte dei padroni. Chiediamo che la contrattazione sia lo strumento migliore per trovare un punto di equilibrio, e poi dobbiamo rendere più conveniente assumere le persone. Noi dobbiamo creare lavoro attraverso le imprese”.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Dal 2025 le Nazionali di Equitazione vestiranno con giacca azzurra
-
35 anni fa la caduta del Muro di Berlino, Meloni “Mai più totalitarismi”
-
Dopo il pareggio con l’Empoli il Lecce esonera Gotti
-
Juric “Nessun passo indietro, ho la coscienza pulita”
-
Intesa Sanpaolo-Aiccon, nuove sfide per rapporto banche-imprese sociali
-
Milano, controlli Polizia Locale in zona Corvetto. Denunce e sequestri
Politica
35 anni fa la caduta del Muro di Berlino, Meloni “Mai più totalitarismi”
Pubblicato
3 ore fa-
9 Novembre 2024di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Oggi celebriamo il Giorno della libertà, istituito con la legge n. 61 del 15 aprile 2005 dalla Repubblica italiana. Una giornata per ricordare il crollo del Muro di Berlino, abbattuto il 9 novembre 1989, e con esso la fine del comunismo sovietico e dei regimi del Novecento. Con ancora negli occhi le potentissime immagini della folla che preme per aprire i varchi e poi danza sulle macerie di quel simbolo di oppressione che per quasi 30 anni ha diviso la Germania e, di fatto, il mondo intero. Immagini che hanno segnato la storia e che hanno contribuito in maniera determinante a consegnarci una società libera e democratica. Valori che dobbiamo in ogni modo difendere e rivendicare sempre, per noi che abbiamo la fortuna di conoscerli e per tutte le popolazioni oppresse. Viva la libertà. Mai più totalitarismi”. Lo scrive su Facebook la premier Giorgia Meloni.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Politica
Manovra, Fontana “La contrapposizione non favorisce il dialogo”
Pubblicato
1 giorno fa-
8 Novembre 2024di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Il clima esasperato di contrapposizione non favorisce ovviamente il dialogo, l’intesa sui punti di contatto, la serenità di un dibattito democratico e orientato a trovare le migliori soluzioni per risolvere i problemi”. Lo ha detto il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, intervistato dal Giornale, in merito al richiamo a una “rivolta sociale” da parte del segretario della Cgil Landini in vista dello sciopero generale del 29 novembre contro la manovra. E poi, riguardo a un’ipotetica offensiva politica da parte del potere giudiziario sul caso dei trasferimenti dei migranti in Albania dopo lo stop dei giudici, ha aggiunto: “Penso che sia necessario abbassare il livello di tensione a tutela della separazione dei poteri, consentendo a politica e magistratura di operare, nel rispetto dell’autonomia e anche nell’assunzione di responsabilità”. Infine, sulle recenti elezioni americane che hanno visto trionfare Donald Trump, ha commentato: “Con gli Stati Uniti il rapporto è stretto, storicamente solido e di grande collaborazione, a prescindere dal colore politico del Presidente. Detto questo penso che gli americani, col voto a Donald Trump si siano espressi a maggioranza a favore di una nuova visione sia rispetto agli affari interni sia rispetto agli esteri. Direi che i cittadini statunitensi hanno premiato un programma vicino alle istanze della working class, con posizioni molto definite sull’immigrazione”, ha concluso.
– Foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Politica
Tajani “Relazioni transatlantiche priorità per l’Italia”
Pubblicato
3 giorni fa-
6 Novembre 2024di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Gli Usa sono un nostro grande partner, siamo a lavoro già da ora per rinforzare i legami solidissimi che abbiamo. Le relazioni transatlantiche sono la priorità per il governo italiano, noi lavoreremo con l’amministrazione Trump che arriverà agli inizi di gennaio e credo che si potrà discutere di molte questioni”. Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ai microfoni di Sky Tg24.
“Quella della Nato è fondamentale, noi vogliamo una Ue più forte all’interno della Nato e le richieste degli Usa sono ragionevoli, ma bisogna comprendere quali sono i tempi necessari. Dobbiamo fare passi in avanti per la difesa europea all’interno di una alleanza che è anche politica”, aggiunge.
“Non vedo problemi per l’elezione di Trump, lui ha una naturale propensione e simpatia nei confronti dell’Italia. Questo è un fatto importante. Sono convinto che, come abbiamo lavorato bene con l’amministrazione Trump in passato e con quella di Biden, lavoreremo bene anche con questa”.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
L’ASTERISCO – “NON SI PUO’ FUMARE”: A MORTARA CAPOTRENO PRESA A SCHIAFFI DA UN NORDAFRICANO
ALMANACCO – 11 NOVEMBRE 2024
ALMANACCO – 10 NOVEMBRE
MESSAGGI DI SPERANZA – 9 NOVEMBRE 2024
PRONTO METEO – PREVISIONI DALL’11 NOVEMBRE
Dal 2025 le Nazionali di Equitazione vestiranno con giacca azzurra
35 anni fa la caduta del Muro di Berlino, Meloni “Mai più totalitarismi”
MORTARA, CAPOTRENO PRESA A SCHIAFFI DA UN NORDAFRICANO SUL TRENO
Dopo il pareggio con l’Empoli il Lecce esonera Gotti
Juric “Nessun passo indietro, ho la coscienza pulita”
Il Lions Club Casa della Lirica di Milano omaggia gli ospiti della Casa Verdi con il ”Concerto di Gala”, borse di studio e un disco in uscita per l’evento
Isa Maggi presenta il ”Festival Connessioni 2024” a Rea Po, alla Fondazione Gaia il tema ”La Meraviglia”
Tajani “Sui missili ogni Paese per sè, ora una conferenza di pace”
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 23 SETTEMBRE 2024 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
Mutui casa, ad agosto tasso medio stabile al 3,44%
Manovra, Schlein “Scuola sia tra priorità, docenti vanno pagati meglio”
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
Banca Generali lancia un’Opa sul 100% di Intermonte
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
L’ASTERISCO – “NON SI PUO’ FUMARE”: A MORTARA CAPOTRENO PRESA A SCHIAFFI DA UN NORDAFRICANO
ALMANACCO – 11 NOVEMBRE 2024
ALMANACCO – 10 NOVEMBRE
MESSAGGI DI SPERANZA – 9 NOVEMBRE 2024
PRONTO METEO – PREVISIONI DALL’11 NOVEMBRE
IN ALTO I CALICI – L’ITALIA SPARKLING SI PREPARA A UN BIMESTRE MAGICO
IN ALTO I CALICI – LEGGERE I MUTAMENTI DI UN MERCATO CHE CAMBIA
BREAKFAST NEWS – 9 NOVEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 9 NOVEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 9 NOVEMBRE 2024
Primo piano
-
Cronaca22 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 8 NOVEMBRE 2024
-
Cronaca22 ore fa
LUCEVERDE TRUCK – 8 NOVEMBRE
-
Cronaca21 ore fa
A Milano “Be the Hope”, Gala della Robert F. Kennedy Human Rights Italia
-
Cronaca24 ore fa
Milano, fumo da sotterraneo in Corso Vittorio Emanuele. Sul posto Vvf
-
Cronaca24 ore fa
Lombardia. premio per la ricerca da 1 mln a immunologo Alberto Mantovani
-
Cronaca23 ore fa
Regione Lazio, parte la seconda finestra del Nuovo Fondo Piccolo Credito
-
Cronaca15 ore fa
Pierotti risponde a Pellegri, 1-1 tra Lecce ed Empoli
-
Altre notizie21 ore fa
ALMANACCO – 9 NOVEMBRE