Seguici sui social

Magazine

PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – CAMPUS AQUAE PAVIA, SWIM CUP 2022

Pubblicato

-

SERVIZIO DI DIEGO BIANCHI
RIPRESE E MONTAGGIO DI EMANUELE BOTTIROLI
HA COLLABORATO RICCARDO VICINI

Alessandro Calvi e Marco Orsi sono stati gli ospiti d’eccezione ieri sera alla conferenza stampa di presentazione della terza edizione del Campus Aquae Swim Cup, al Centro Sportivo Polifunzionale Universitario Campus Aquae di Pavia. Al tavolo della conferenza Tiziano Pacchiarotti, Presidente della società sportiva Campus Team Pavia; Arch. Luciano Cremonesi, Delegato Provinciale CONI, Danilo Vucenovich, Presidente del Comitato Regionale FIN Lombardia. A moderare la conferenza è stato il giornalista sportivo Paolo Bargiggia. Presente per l’Università degli Studi Pavia la professoressa Cristina Montomoli, Professore Ordinario di Statistica Medica, Direttore Dipartimento Sanità Pubblica, Medicina sperimentale e forense, Presidente dei corsi di studio in Scienze Motorie. Presenti, inoltre, il Consigliere Regione Lombardia Roberto Mura, il Sindaco della Città di Pavia Fabrizio Fracassi, l’Assessore allo Sport Pietro Trivi, il Presidente Campus Team Pavia Tiziano Pacchiarotti, il Direttore Sportivo Campus Team Pavia Gianluca Maestri, il Direttore Tecnico Nuoto Agonistico Campus Team Pavia Mauro Comelli. La terza edizione del Campus Aquae Swim Cup avrà luogo presso il Campus Aquae di Pavia, centro sportivo polifunzionale in sinergia con l’Università di Pavia, e vedrà impegnati piccoli e grandi atleti nelle giornate di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 giugno.
Dopo il grande successo della seconda edizione, per la terza volta consecutiva la città di Pavia ospita un meeting a livello nazionale di nuoto in vasca lunga estiva, evento che ci auguriamo possa crescere di anno in anno, sia per la grande partecipazione di atleti sia per il grande livello tecnico che riesce ad esprimere, coinvolgendo spettatori e pubblico in una vera e propria festa del nuoto.

Questi i numeri della terza edizione:
• 3 giorni di gara: venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 Giugno 2022
• Venerdì e sabato sono le giornate dedicate alle categorie Ragazzi, Junior, Assoluti
• Domenica è la giornata per le categorie esordienti A e B
• 49 squadre partecipanti,
• 1 rappresentativa regionale,
• oltre 4.200 cartellini gara
• 1.500 atleti

Il Campus Aquae Swim Cup ha ottenuto il Patrocinio di CONI Comitato Regionale Lombardia, FIN Federazione Italiana Nuoto, CR CIP Lombardia Comitato Italiano Paralimpico, FISDIR Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, FINP Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Comune di Pavia, Università di Pavia, Corso di Laurea in Scienze Motorie.

Advertisement

Altre notizie

Pavia Uno Tv – Radio Pavia Breaking News – 14 Gennaio

Pubblicato

-

Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti. In redazione Diego Bianchi.

Leggi tutto

Altre notizie

Medici di base in provincia di Pavia, la carenza è strutturale

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Medici di base in provincia di Pavia, la carenza è strutturale

Non si arresta la crisi dei medici di base anche in provincia di Pavia. Oggi sono 312, contro i 420 del 2011: 108 in meno in poco più di dieci anni, con una riduzione pari a circa il 26 per cento. L’ultimo bando pubblicato a ottobre, con 215 incarichi disponibili, è andato di fatto deserto: solo uno è stato coperto. Un dato che fotografa una difficoltà nazionale, tanto che Pavia viene considerata quasi un’isola felice rispetto ad altre province dove la situazione è ancora più critica.

La scarsa attrattività della medicina generale, meno competitiva rispetto alle specializzazioni universitarie che aprono alla libera professione, ha effetti concreti sull’assistenza. Sono circa 1.654 i cittadini che oggi, in attesa di un medico titolare, fanno riferimento a due ambulatori temporanei attivati da ASST Pavia, nei territori di Marzano, Landriano e Belgioioso.

Advertisement

Va però precisato che con l’introduzione del cosiddetto “ruolo unico” il dato sulle carenze include anche le ore richieste ai medici nelle Case di comunità e nelle aggregazioni funzionali, con il rischio di una parziale sovrastima. Resta comunque un quadro di sofferenza: ogni medico di base segue in media 1.470 assistiti, con numerosi professionisti che superano quota 1.500.

Per far fronte alle difficoltà, l’azienda sanitaria ha messo in campo una serie di contromisure. «In una situazione di carenza nazionale, la nostra è più favorevole grazie alle strategie attivate» spiega Giancarlo Iannello, direttore sociosanitario. Tra queste, l’utilizzo degli ambulatori nelle Case di comunità, incarichi provvisori grazie alla collaborazione tra colleghi, ambulatori temporanei e il potenziamento degli infermieri di famiglia e comunità: circa 80 professionisti che affiancano i medici nella gestione di pazienti fragili e cronici.

Le criticità restano, ma secondo ASST il sistema tiene. L’obiettivo dichiarato è evitare che anche un solo cittadino pavese resti senza medico di riferimento, in un contesto che continua a risentire più delle dinamiche del mercato del lavoro che di una reale mancanza di medici.

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 14 gennaio 2026

Pubblicato

-

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 14 gennaio 2026
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.