Seguici sui social

Magazine

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2022: I RISULTATI IN PROVINCIA DI PAVIA (IN AGGIORNAMENTO)

Pubblicato

-

Ecco i risultati dei 17 Comuni al voto

  • Mortara (11.815 votanti), dove il sindaco uscente è Marco Facchinotti (espresso da una maggioranza sostenuta da L.C.: Viviamo Mortara, Lega Nord);
  • Bastida Pancarana (931) – Sindaco eletto: Bernini Marina (Lista civica Bastida in Comune)
  • Calvignano (109), sindaco eletto: Casarini Marco (Calvignano Futura)
  • Frascarolo (1.015) – Sindaco eletto: Invernizzi Massimo (Lista civica Assieme per Frascarolo)
  • Gambarana (188) – Sindaco eletto: Cattaneo Franco Alberto (Lista civica Futuro Insieme)
  • Gambolò (8.360) – Sindaco eletto: Costantino Antonio (Lista Civica Futuro Insieme)
  • Giussago (4.024), sindaco uscente Daniela Di Cosimo
  • Godiasco Salice Terme (2.885) – Sindaco eletto: Riva Fabio (Lista civica in Comune)
  • Gravellona Lomellina (2.306) – Sindaco eletto: Garza Luciano (Lista civica Continuando Insieme)
  • Magherno (1.410)- Sindaco eletto: Amato Giovanni (Lista civica Progetto Magherno)
  • Marzano (1.264) – Sindaco eletto: Garzetti Erminia Patrizia (Lista civica Garzetti Patrizia)
  • Mezzana Rabattone (397) – Sindaco eletto: Facchina Giorgio (Lista civica Mezzana Civica)
  • Monticelli Pavese (472) – Sindaco eletto: Pasqualin Samanta (Lista civica Amministrare Insieme)
  • Rivanazzano Terme (4.354), sindaco uscente Marco Poggi (Lista civica Patto per Riva)
  • Torrevecchia Pia (2.691), sindaco uscente Gerardo Manfredi (Lista civica Torrevecchia Domani)
  • Trivolzio (1.801), sindaco uscente Paolo Giuseppe Giovanni Bremi (Lista civica Insieme per il Futuro di Trivolzio)
  • Valle Lomellina (1.739) – Sindaco eletto: Bertassi Roberto (Lista civica Bertassi Sindaco Valle Riparte)

La percentuale di affluenza alle urne nei comuni del Pavese è stata del 54,43%: nelle scorse elezioni si è attestata al 58,28%.

Altre notizie

TG NEWS 10/12/2025

Pubblicato

-

TG NEWS 10/12/2025
ROMA (ITALPRESS) – Telefonata Macron, Starmer e Merz con Trump su Ucraina – Meloni: “Gestire i flussi è possibile, con legalità al primo posto” – Confermata condanna a 4 anni per Irene Pivetti – A Napoli caos per sentenza scoppio fabbrica fuochi – Bollette luce, in arrivo bonus da 55 euro per 4,5 milioni di famiglie – Morta Sophie Kinsella, autrice best seller “I love shopping” – La cucina italiana diventa patrimonio dell’Unesco – A Caltanissetta spinta all’innovazione lavorativa con il co-working di Poste – Previsioni 3B Meteo 11 Dicembre.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA 10/12/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA 10/12/2025
I fatti del giorno: Viaggio notturno finisce contro il guard rail a Pieve del Cairo – Rapina dopo lite stradale a Gambolò, due denunciati – Tabacco di contrabbando sequestrato tra Certosa e Borgarello – Irene Pivetti condannata in appello per frode – Omicidio Boiocchi, da tre imputati offerta di risarcimento – San Raffaele, nuovo responsabile Centenari rimette ordine – Previsioni Pronto Meteo Lombardia per 11 Dicembre.

Leggi tutto

Altre notizie

PAVIA, SFRATTI IN AUMENTO E MERCATO BLOCCATO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, SFRATTI IN AUMENTO E MERCATO BLOCCATO
A Pavia l’emergenza abitativa resta un tema aperto e sempre più urgente. Da gennaio a oggi il Tribunale ha registrato 283 convalide di sfratto, un numero che fotografa solo una parte di una crisi che si trascina da anni. La maggioranza dei provvedimenti riguarda morosità, ma cresce in modo significativo anche la quota degli sfratti per finita locazione, con proprietari che scelgono di destinare gli immobili agli affitti brevi o agli studenti, un mercato oggi garantisce rendimenti più alti.
Secondo Pierluigi Albetti, segretario provinciale del Sunia, il sindacato inquilini, l’aumento degli sfratti procede in parallelo con il caro-affitti, il costo della vita e la riduzione dell’offerta di alloggi popolari. Il fondo sostegno affitti non viene più finanziato da anni e il “Piano casa” regionale – atteso da quattro anni – non è ancora arrivato.
Il mercato degli affitti per studenti, osserva Albetti, «ha fatto saltare gli equilibri», con richieste che spesso superano i 700-800 euro al mese negli studentati privati. Di conseguenza molti continuano a rivolgersi al mercato tradizionale, aggravando la pressione sugli alloggi disponibili.
Sul fronte dell’edilizia popolare la situazione non è migliore: solo il 30% degli alloggi Aler è considerato dignitoso, a causa della mancanza di fondi per le manutenzioni. «Gli edifici hanno cinquant’anni e stanno cadendo a pezzi» denuncia il Sunia.
Regione Lombardia, con la legge 16 del 2016, aveva previsto i servizi abitativi transitori, ma a Pavia il Comune non ha ancora attivato né questi percorsi né l’osservatorio sulle condizioni abitative, strumento che in passato riuniva sindacati, Tribunale, Prefettura, costruttori, Comune e Aler. «Nonostante le promesse, non è stato più istituito» conclude Albetti.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.