Sport
Il Viaggio degli Eroi, film sul trionfo azzurro del 1982
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Il Viaggio degli Eroi”. Questo il titolo del film documentario presentato questa mattina alla Casa Del Cinema e prodotto da One More Pictures con Rai Cinema e Rai Com. E’ distribuito da “Altre storie” e sarà un evento speciale al Cinema il 20, 21 e 22 giugno in oltre 100 sale cinematografiche. Diretto da Manlio Castagna e narrato dall’attore Marco Giallini, è il racconto dell’emozionante trionfo azzurro ai Mondiali di Spagna del 1982. Sono intervenuti i Campioni del Mondo Giancarlo Antognoni, Antonio Cabrini, Franco Causio, Bruno Conti, Fulvio Collovati, Giuseppe Dossena, Franco Selvaggi; Federica Cappelletti, moglie dell’indimenticabile Paolo Rossi, l’attore Marco Giallini, il regista Manlio Castagna, i produttori Manuela Cacciamani, Founder di One More Pictures e presidente dell’Unione Editori e Creators Digitali di Anica e Paolo Del Brocco Amministratore Delegato di Rai Cinema. Ha moderato il dibattito il giornalista Marco Franzelli. “La vittoria inattesa e incredibile degli azzurri in Spagna – dice Manlio Castagna – fu non solo una grande impresa sportiva, ma soprattutto un grande momento di partecipazione e di condivisione nazionale che segnò simbolicamente la rinascita del Paese dopo anni difficili”.
“E’ una storia di valori e di passioni, di impegno e di speranza che va raccontata, soprattutto oggi, in un momento storico difficile, segnato dalla pandemia e dalla guerra – ha aggiunto Castagna -. Eppure, come nell’82, l’Italia ha trionfato agli Europei e alle Olimpiadi: queste vittorie raccontano la forza di un Paese che non si arrende alle difficoltà”. “Per me – afferma Antonio Cabrini – questo film celebra non solo i ricordi del Paese meraviglioso che siamo, ma soprattutto l’espressione di un grande sentimento che si creò nel gruppo: compagni di squadra uniti indissolubilmente. Quel sentimento fu il motore di una vittoria impossibile, che si tramutò in una vera e propria impresa. Dedico il mio ricordo a quegli eroi che oggi ci mancano tantissimo: mister Enzo Bearzot, mister Cesare Maldini, il meraviglioso Gaetano Scirea e il mio fraterno amico Paolo Rossi. Ringrazio i produttori, One More pictures, Rai Cinema e Rai Com, in particolare Paolo Del Brocco e Manuela Cacciamani, per aver reso possibile la trasposizione filmica di una così grande emozione. Grazie, infine, a Marco Giallini per la sublime interpretazione”.
“Quarant’anni fa, nel 1982, ho potuto alzare la coppa del mondo. Per un bambino nato a San Siro, che non desiderava altro che arrivare a giocare lì dentro, è stato il traguardo più alto – ha continuato Giuseppe Dossena – L’ho fatto sacrificando la mia gioventù, la mia infanzia e nel periodo della mia maturità gli affetti, le amicizie e la famiglia. Ma, nonostante tutto, è stata una gioia indescrivibile. Sono stati d’animo molto intimi e difficili da spiegare. Voglio ringraziare tutti i miei compagni di viaggio per la passione e l’amicizia che non mi hanno mai fatto mancare”. Fulvio Collovati ha ricordato: “Nonostante siano passati 40 anni, c’è un valore che è rimasto immutato nel tempo. Sono consapevole del fatto che alzare una coppa del mondo non sia da tutti, ma poter contare sull’amicizia profonda dei miei compagni di squadra mi rende ancora più felice”. “L’esperienza vissuta grazie ai Mondiali del 1982 mi ha donato una piena consapevolezza di me stesso, la capacità di non mollare mai e una notorietà sorprendente, tanto da essere riconosciuto in tutto il mondo. Sono passati tanti anni eppure lo constatiamo ancora oggi”, ha sottolineato Giancarlo Antognoni.
Bruno Conti ha ricordato: “Il mondiale ha significato tanto divertimento e tante emozioni, ma soprattutto mi ha permesso di incontrare moltissimi campioni, come Paolo Rossi. Dopo le ingiustizie subite, ritrovare il nostro bomber è stata la gioia più grande per tutta la squadra”. Per Franco Causio “diventare campione del mondo è il sogno della maggior parte dei ragazzi appassionati di calcio. Quando mi chiedono un ricordo dei mMndiali del 1982, mi emoziono come se stessi vivendo, ancora oggi, quel meraviglioso giorno”. “Vincere il Mondiale dell’82 mi ha permesso di vivere un sogno che non osavo neanche immaginare – sottolinea Franco Selvaggi – è stata un’esperienza da estasi pura”.
– Immagine fornita dall’ufficio stampa –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Sequestro beni per 400 mila euro a famiglia di imprenditori della nautica a Lucca
-
San Antonio vince in casa di New Orleans, Minnesota cade contro Phoenix: il resoconto Nba
-
Milan spettacolo: da 0-2 a 3-2, Pulisic firma la rimonta in casa Toro
-
Atalanta sfida di lusso col Chelsea, Palladino “Serve una gara perfetta”
-
Il Genoa vince 2-1 a Udine con i gol di Malinovskyi e Norton-Cuffy
-
Ex Ilva, Urso aggiorna Decaro sulla riunione al Mimit e sulle prospettive per Taranto
Sport
San Antonio vince in casa di New Orleans, Minnesota cade contro Phoenix: il resoconto Nba
Pubblicato
59 minuti fa-
9 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Con qualche brivido più del previsto, San Antonio vince in casa di New Orleans e si rialza immediatamente dopo la sconfitta di pochi giorni fa contro Cleveland. Arrivo in volata per gli Spurs, che sembrano aver messo in cassaforte la vittoria dopo il primo tempo, chiuso con ben venti punti di vantaggio sul 57-77. Ma con un terzo quarto da 45-23 di parziale i padroni di casa riaprono la partita, costringendo gli ospiti a salvarsi nell’ultimo quarto con i canestri decisivi di Dylan Harper, autore di 22 punti dalla panchina con il 63% dal campo, per il 132-135 finale. Ma a prendersi la scena è il ventenne Derik Queen, che, da rookie, trova la sua prima tripla doppia in Nba con 33 punti, 10 rimbalzi e 10 assist. Il classe 2004 è solo il quinto nella storia a firmare una tripla doppia nel suo anno d’esordio, eguagliando stelle come Luka Doncic, LeBron James, Victor Wembanyama e De’Aaron Fox.
Vittoria esterna e, anche in questo caso, molto tirata, per Phoenix nello scontro diretto con Minnesota. I Suns si portano a casa una partita condotta nel punteggio per larghi tratti, a parte il finale di terzo quarto, vincendo per 105-108 grazie alle prestazioni solide di Mark Williams (22 punti con il 78% dal campo) e Collin Gillespie, impreciso al tiro (6/15), ma capace di mettere a segno tre triple.
Dall’altra parte, un po’ di rammarico per i Timberwolves, che buttano alle ortiche una prestazione da 40 punti e 9 rimbalzi di Anthony Edwards e, soprattutto, si vedono interrompere una striscia di cinque vittorie consecutive.
A completare il programma della notte italiana è la partita tra due squadre che navigano nei bassifondi delle due Conference, ovvero Indiana a Est e Sacramento a Ovest. Quarta vittoria nelle ultime sei partite per i Pacers, che allungano nel primo tempo ma vengono poi ripresi nel terzo quarto dai Kings, prima di dare di nuovo lo strappo decisivo nell’ultimo quarto per il 116-105 finale. Gli oltre venti punti a testa per Andrew Nembhard (28 con 12 assist), Bennedict Mathurin (25) e Pascal Siakam (23) rendono vana la tripla doppia numero 207 in carriera di Russel Westbrook, che chiude con 24 punti, 12 rimbalzi e 14 assist.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Il Genoa vince 2-1 a Udine con i gol di Malinovskyi e Norton-Cuffy
Pubblicato
13 ore fa-
8 Dicembre 2025di
Redazione
UDINE (ITALPRESS) – Al Bluenergy Stadium esulta solo il Genoa, mentre l’Udinese si incarta proprio nel momento in cui si sarebbe potuta rimettere in gioco per l’Europa. I friulani giocano un brutto primo tempo, si risvegliano nella ripresa e pareggiano con Piotrowski, dopo il vantaggio su rigore di Malinovskyi, ma cadono per 2-1 contro i rossoblù, a segno nel finale con Norton-Cuffy.
Il match è a tinte rossoblù nei primissimi minuti, ma l’Udinese ha una grande chance per segnare: Davis si muove però in anticipo ed è tutto vano, col fuorigioco che cancella il vantaggio iniziale. I friulani, privi in panchina dello squalificato Runjaic, perdono Zemura dopo un quarto d’ora e il loro impeto ne risente. Ne approfitta così il Genoa, che risale di tono e si costruisce una grande occasione al 33′: Colombo viene affossato da Okoye, che poi non può nulla sul rigore di Malinovskyi. La reazione dell’Udinese, con Zaniolo a dominare nel confronto fisico coi difensori rivali, arriva nella ripresa.
Otoa e compagni soffrono l’esuberanza dell’ex romanista, punzecchiato a più riprese dall’ex compagno De Rossi con dei divertenti siparietti a bordocampo. L’Udinese ha una doppia chance per il pari con Bertola (salva Leali) e sfiora anche il gol con Zaniolo, per poi trovarlo al 65′. Merito di Piotrowski, motore dei suoi, che sfrutta nel migliore dei modi l’assist di Rui Modesto: piattone vincente ed è 1-1. Il pareggio sembra accontentare l’Udinese, che non mostra il killer instinct e si disunisce sulle ripartenze del Genoa, bravo a tornare in gara. I rossoblù mostrano grande carattere e, all’83’, segnano la rete che vale la vittoria. Un’azione elaborata porta infatti a un filtrante che viene aggredito con ferocia da Norton-Cuffy: l’ex Arsenal beffa Okoye per il definitivo 2-1.
Vani gli assedi finali dell’Udinese, che inserisce anche Iker Bravo e attacca con le tre punte, ma che va ko. La spunta il Genoa al Bluenergy Stadium, cambiando la lotta-retrocessione e inguaiando il Pisa: De Rossi (ancora imbattuto sulla panchina ligure) aggancia Parma, Cagliari e Torino a quota 14 punti, +4 sulla formazione toscana, terzultima. Si ferma a quota 18 punti, invece, un’Udinese troppo compassata.
– foto Image –
(ITALPRESS).
Sport
Colpo esterno del Parma nello scontro salvezza, Pisa sconfitto 0-1
Pubblicato
15 ore fa-
8 Dicembre 2025di
Redazione
PISA (ITALPRESS) – Gran colpo esterno del Parma in ottica salvezza. Gli uomini di Carlos Cuesta portano a casa una vittoria fondamentale espugnando 1-0 l’Arena Garibaldi di Pisa: a decidere la contesa è un gol di Adrian Benedyczak dal dischetto.
La partita nasce subito su dei buoni ritmi, tant’è che al 13′ arriva il primo squillo dei ducali proprio con Benedyczak, la cui conclusione viene respinta da Scuffet. I padroni di casa rispondono immediatamente con un’azione in contropiede, che porta a un colpo di testa di Touré facilmente disinnescato da Corvi. I ragazzi di Cuesta sono molto attivi sulle fasce, dalle quali lasciano partire diversi cross con Valeri e Britschgi, che però non creano particolare affanno nella retroguardia avversaria. Il Pisa, dopo aver subito un po’ le iniziative dei rivali, inizia a venir fuori intorno al 25′, ma a creare la migliore occasione da gol sono ancora i gialloblù: al 37′ Britschgi lascia partire un tiro che, con una deviazione di Caracciolo, rischia di sorprendere Scuffet, bravo a trovare il guizzo per deviare la sfera. Sulla medesima azione, dopo una revisione al Var, viene però riscontrato un tocco di mano di Caracciolo che porta Doveri ad assegnare un calcio di rigore al Parma: al 40′ sul dischetto si presenta Adrian Benedyczak, che trova il suo secondo gol consecutivo e porta in vantaggio i suoi.
Nella ripresa i nerazzurri ripartono forte, ma rischiano grosso sulle ripartenze degli emiliani, che al 51′ sfiorano il raddoppio con un tiro a giro di Pellegrino. Qualche secondo più tardi i padroni di casa protestano per un presunto fallo di Valeri su Piccinini e un componente dello staff di Alberto Gilardino viene espulso. I toscani continuano a spingere alla ricerca del pareggio e al 57′ hanno una grande chance per agguantarlo, ma Nzola si divora la rete da buona posizione. Il Parma viene messo alle corde sotto la costante pressione del Pisa, che però non riesce a sfondare il muro difensivo eretto dai rivali. La formazione ducale prova ad amministrare il vantaggio minimo, ma i pericoli non mancano: tra l’88’ e il 90′ Nzola si rende protagonista di due incornate, trovando la pronta opposizione di Corvi. In pieno recupero l’attaccante angolano, preso dalla frustrazione, rifila un calcione a Keita e viene espulso. In dieci uomini e con pochi secondi a disposizione, i nerazzurri devono incassare la loro seconda sconfitta consecutiva contro i ducali che, invece, ritrovano i tre punti. In virtù di questo successo il Parma sale a 14 punti in classifica e allunga sulla zona retrocessione, mentre il Pisa resta fermo a quota 10.
IL TABELLINO
PISA (3-5-2): Scuffet 6.5; Calabresi 6 (31’st Moreo 5.5), Caracciolo 5, Canestrelli 6; Touré 6.5, Piccinini 6 (31’st Lorran 5.5), Aebischer 6, Marin 5.5 (1’st Akinsanmiro 6), Angori 5.5 (1’st Leris 6); Nzola 4.5, Meister 5 (39’st Tramoni sv). In panchina: Semper, Nicolas, Esteves, Coppola, Albiol, Lusuardi, Bonfanti, Hojholt, Vural, Buffon. Allenatore: Gilardino 6.
PARMA (4-3-2-1): Corvi 6; Britschgi 6.5, Delprato 6, Valenti 6, Valeri 6.5; Bernabé 6 (30’st Ordonez 6), Keita 6.5, Estevez 6; Ondrejka 5.5 (14’st Sorensen 6), Benedyczak 7 (30’st Oristanio 5.5 (47’st Lovik sv)); Pellegrino 5. In panchina: Guaita, Rinaldi, Trabucchi, Conde, Hernani, Cremaschi, Almqvist, Begic, Djuric, Cutrone. Allenatore: Cuesta 6.
ARBITRO: Doveri di Roma 5.5.
RETI: 40’pt Benedyczak (rig).
NOTE: Giornata serena, terreno di gioco in buone condizioni. Espulso: al 47’st Nzola per gioco pericoloso. Ammoniti: Benedyczak, Valeri, Aebischer, Touré. Angoli: 6-0. Recupero: 2′, 4′.
– foto IMAGE –
(ITALPRESS).

Sequestro beni per 400 mila euro a famiglia di imprenditori della nautica a Lucca
San Antonio vince in casa di New Orleans, Minnesota cade contro Phoenix: il resoconto Nba
AUTOVELOX, CRESCONO I DUBBI
ZONA LOMBARDIA – 9 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 9 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 9 DICEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 9 DICEMBRE 2025
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 9 DICEMBRE 2025
Milan spettacolo: da 0-2 a 3-2, Pulisic firma la rimonta in casa Toro
Atalanta sfida di lusso col Chelsea, Palladino “Serve una gara perfetta”
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
AUTOVELOX, CRESCONO I DUBBI
ZONA LOMBARDIA – 9 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 9 DICEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 9 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 9 DICEMBRE 2025
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 9 DICEMBRE
S. MESSA DI LUNEDI’ 8 DICEMBRE 2025 – IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA VERGINE MARIA
ZONA LOMBARDIA – 8 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 8 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 8 DICEMBRE 2025
Primo piano
-
Politica21 ore faMattarella ricorda Forlani nel centenario della nascita “Personalità di spicco della vita democratica del Paese”
-
Altre notizie22 ore fa
S. MESSA DI LUNEDI’ 8 DICEMBRE 2025 – IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA VERGINE MARIA
-
Sport21 ore faAl Gran Gala di Firenze celebrate le eccellenze azzurre del canottaggio
-
Sport23 ore faOKC non si ferma, Doncic trascina i Lakers, vincono Denver e Boston
-
Cronaca22 ore faMeloni sente Zelensky “Sostegno all’Ucraina e al negoziato”
-
Cronaca21 ore faFARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 8 DICEMBRE 2025 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
-
Cronaca16 ore faCina, fabbrica Tesla di Shanghai raggiunge i 4 milioni di veicoli prodotti
-
Cronaca15 ore faLa solidarietà torna a percorrere le strade di Milano con il Bus degli Angeli







