Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – SICCITA’ DA RECORD, MAI COSI’ IN 70 ANNI

Pubblicato

-

 La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia. 

La siccità continua ad essere il problema principale al Nord Italia. Le criticità collegate alla mancanza d’acqua iniziano ad essere molte e si pensa al razionamento. Alcune aziende aderenti a Utilitalia, l’associazione che riunisce i gestori degli acquedotti, ha richiesto lo stop dell’erogazione dell’acqua potabile nelle ore notturne in 125 comuni della valle del Po. Per il fiume più lungo d’Italia si tratta della peggiore secca degli ultimi 70 anni. E intanto l’acqua che verrà rilasciata dagli invasi idroelettrici rischia di arrivare nelle campagne pavesi quando i raccolti saranno ormai compromessi. Come aveva richiesto anche il presidente di Coldiretti Pavia, Stefano Greppi, lanciando un sos che è evidentemente stato ascoltato, i produttori elettrici lombardi hanno annunciato di aumentare i rilasci dell’acqua a supporto all’agricoltura. L’assessore regionale alla Montagna, Massimo Sertori, ha spiegato che l’impegno assunto dai produttori idroelettrici “permetterà di rilasciare un totale di 4 milioni di metri cubi di acqua al giorno per il bacino dell’Adda e quasi un milione per il bacino dell’Oglio”. Rispetto al lago Maggiore dialogo aperto con le autorità svizzere per valutare rilasci dai produttori idroelettrici della Confederazione elvetica. Interviene anche Confagricoltura che invoca interventi urgenti e straordinari. Ma nel Pavese la situazione è già compromessa: “In Lombardia, in provincia di Pavia – riferisce Confagricoltura – si sta trinciando il mais, con raccolti del 70% in meno rispetto a quanto si raccoglierebbe ad agosto, pur di non compromettere del tutto la produzione che rischia di non essere recuperabile”. Critiche all’operato di Regione Lombardia dal consigliere regionale pavese Simone Verni (M5s), che accusa il governo Fontana: “Chiude i recinti quando i buoi sono già scapati”. Verni ricorda una sua mozione, bocciata a inizio maggio, e accusa la Regione di “intervenire sempre e solo d’urgenza”.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

Altre notizie

Hi-Tech & Innovazione tecnologica Italpress – 3 Febbraio

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Il 20% delle imprese europee utilizza l’intelligenza artificiale – Deepfake & dark web, l’economia dell’inganno – Milano Serravalle accelera sulla digitalizzazione della rete

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Sport Italpress – 3 Febbraio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – L’Udinese sorprende la Roma, Ekkelenkamp decisivo – Mercato chiuso, nessun grande colpo last minute – Sinner prepara la rimonta, missione Roland Garros – Milano-Cortina 2026, l’Italia vuole il record di medaglie – Milano-Cortina 2026, Mattarella "Lo sport è incontro in pace"

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Economia Italpress – 3 Febbraio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Dall’UE nuovi fondi per le infrastrutture energetiche – Aeroporti, nel 2025 in aumento passeggeri e cargo – Mercato dell’auto in crescita a gennaio – Dichiarazione Iva, ecco le novità

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.