La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.
Emanuele Bottiroli oggi torna a parlare di femminicidi. Per Lidia Peschechera, uccisa dal fidanzato e per tutte le donne vittime di violenza di genere. Con questo spirito l’associazione “Non una di meno Pavia” organizza una manifestazione per domani, giovedì 23 giugno, alle 18.30, in piazza della Vittoria a Pavia. “Sette femminicidi nell’ultima settimana, 53 dall’inizio dell’anno – si legge nel testo dell’indizione della manifestazione –. Elisabetta, Gabriela, Renata, Lidia, Lorena, Gabriela, oggi, Donatella. Donne i cui nomi si fatica a trovare nelle cronache, mentre sembra più importante raccontare questi femminicidi come prodotti da un raptus, dall’impeto di un momento, quasi potesse essere causata dal troppo caldo la terribile escalation di questi ultimi giorni. Sappiamo che non è così. Da quando – spiegano gli organizzatori della manifestazione – abbiamo iniziato a seguire da vicino il caso di femminicidio di Lidia, nella nostra città di Pavia, anche seguendo una per una le fasi del processo, le dichiarazioni dell’assassino e della sua difesa, abbiamo toccato con mano che non c’è niente di casuale in queste morti ma che, al contrario, sono sempre annunciate, spesso premeditate e quasi mai vengono considerate per ciò che realmente sono: il prodotto estremo di una violenza sistemica che ci tocca tutte e che nasce quasi sempre dentro le nostre case”. Bisogna andare oltre le panchine rosse e la retorica dei social. Servono investimenti, strategia e atti concreti subito.
Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.
Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it
Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
Ogni Domenica c’è l’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, tra la Mensa del Fratello di Don Giuseppe Ubicini e la Casa del Giovane con il venerabile Don Enzo Boschetti, nei segni di un cammino che ha fatto crescere opere e segni della presenza del Signore al servizio dei poveri ed emarginati.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.